Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2006, 18:04   #1
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
800x600 --> 720x576

Sono in possesso di alcuni files in divx (alcuni 5.x ed altri 6.1) che hanno un formato alquanto insolito per la visione con la tv.
Allora pensavo di convertirli in 720x576. Cosa dovrei utilizzare allo scopo ?
Ciao
sensitive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 18:12   #2
nigol
Member

L'Avatar di nigol

Iscritto dal: Jan 2003
ciao, ma questi video 800x600 hanno le bande nere? se li visualizzi al computer o in tv l'aspetto è corretto oppure le immagini sono allungate o allargate?
Old 05-02-2006, 20:19   #3
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Quote:
Originariamente inviato da nigol
ciao, ma questi video 800x600 hanno le bande nere? se li visualizzi al computer o in tv l'aspetto è corretto oppure le immagini sono allungate o allargate?
.
Al pc non ho alcun problema nel vederli, il problema nasce nel momento in cui desidero leggerli con il lettore divx (lg 9500).
Probabilmente come tutti la maggiorparte dei lettori da tavolo non riesce ad andare oltre a 720x576.
Da qui nasce l'esigenza dello scaling.
Ciao
Old 05-02-2006, 21:23   #4
nigol
Member

L'Avatar di nigol

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao questo lo avevo capito anche prima, ti facevo quelle domande per descriverti meglio il procedimento di ridimensionamento, per essere più preciso e senza dover fare molte ipotesi (visto che eri on line quando scrivevo), ma vedo che tu non hai risposto nemmeno ad una.
Ti chiedevo se c'erano le bande nere, perchè in caso affermativo, avresti dovuto fare il cropping di tali bande.
Ti chiedevo se l'immagine era visualizzata correttamente perchè in caso contrario oltre al resize, dovevi procedere anche alla modifica dell'aspect ratio.
Ed anche perchè 720x576 (la tua risoluzione di uscita) non mi sembrava (senza bande) una risoluzione tanto corretta. Tutto qui!!!!
Saluti NIGOL!!
Old 06-02-2006, 09:05   #5
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Quote:
Originariamente inviato da nigol
Ciao questo lo avevo capito anche prima, ti facevo quelle domande per descriverti meglio il procedimento di ridimensionamento, per essere più preciso e senza dover fare molte ipotesi (visto che eri on line quando scrivevo), ma vedo che tu non hai risposto nemmeno ad una.
Ti chiedevo se c'erano le bande nere, perchè in caso affermativo, avresti dovuto fare il cropping di tali bande.
Ti chiedevo se l'immagine era visualizzata correttamente perchè in caso contrario oltre al resize, dovevi procedere anche alla modifica dell'aspect ratio.
Ed anche perchè 720x576 (la tua risoluzione di uscita) non mi sembrava (senza bande) una risoluzione tanto corretta. Tutto qui!!!!
Saluti NIGOL!!

Scusami Nigol, ma ho avuto fretta di risponderti.
Allora non ho bande nere.
L'immagine viene visualizzata correttamente.
Voglio anche aggiungere, che ho provato tramite vdub ad effettuare il resize (utilizzando i filtri) però ho dovuto bloccare il tutto perchè il vdub mi stava mangiando un intero h.d.Il file originariamente è di circa 700Mb.
Ecco che allora mi son chiesto se ci fosse in giro qualche prodotto che mantenesse la stessa dimensione ( ti ricordo che il file è compresso in Divx) e che facesse chiaramente il resize.
Ciao
Aspetto una tua risposta.
Old 06-02-2006, 09:17   #6
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
Leggi a guida che ho in firma, "come ricomprimere correttamente un film", troverai spiegato il settaggio del codec, cosa che non hai fatto quando hai tentato con virtualdub.

Saluti
Mark-77
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 09:23   #7
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Quote:
Originariamente inviato da Mark-77
Leggi a guida che ho in firma, "come ricomprimere correttamente un film", troverai spiegato il settaggio del codec, cosa che non hai fatto quando hai tentato con virtualdub.

Saluti
Mark-77
Grazie Mark, ma probabilmente cìè qualcosa che non quadra.
Il link che mi è postato in firma va direttamente all'home page dove non ho trovato nulla riguardo "come ricomprimere correttamente un film".
Ciao
Old 06-02-2006, 09:37   #8
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Fai tasto destro, salva oggetto con nome.
Old 06-02-2006, 10:13   #9
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Quote:
Fai tasto destro, salva oggetto con nome.

SEI GRANDE!
Old 06-02-2006, 10:22   #10
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Scusami Mark, ma io parto da un file divx di 800x600 posso adottare i tuoi suggerimento per riportarlo a 720x576.
Sembrerebbe che da quello che riporti nella guida che il resize può essere fatto se la risoluzione è di 720x***.
Ciao
Old 06-02-2006, 10:54   #11
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Puoi partire da qualsiasi risoluzione per arrivare a qualsiasi risoluzione. L'importante è che rispetti il AR, 720/576=1.25 800/600=1.33 ... come vedi non ci siamo, tu devi fare un resize a 720*540 e non 720*576.
Old 06-02-2006, 12:48   #12
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Quote:
Puoi partire da qualsiasi risoluzione per arrivare a qualsiasi risoluzione. L'importante è che rispetti il AR, 720/576=1.25 800/600=1.33 ... come vedi non ci siamo, tu devi fare un resize a 720*540 e non 720*576.
Certo giusta considerazione.
Per evitare che il file diventa smisuratamente grande posso seguire la tua guida, considerato che il file di origine è già un divx quindi un avi compresso ?
Old 06-02-2006, 13:39   #13
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Si certo. In particolare devi fare il calcolo del bitrate (che puoi anche vedere dal vecchio divx e il settaggio del codec, comunque nella guida è spiegato tutto passo-pass, alla fine c'è anche un paragrafo sul resize.
Old 07-02-2006, 09:07   #14
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Ho fatto un paio di prove perrò c'è qualcosa che non mi torna.
Infatti ho utilizzato con successo le indicazioni fornite ma quello che non mi torna è che:
A) perdo in qualità in uqnto il full process mode, utilizzato con vdub, implica una ricompressione di un file che già è compresso.

B) non è possibile utilizzare il direct dtream copy in quanto non ti permette di utilizzare il filtro di resize.
Altre soluzione ne esistono ?
Ciao grazie
Old 07-02-2006, 09:58   #15
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

No, o ricomprimi o te lo tieni così.

Saluti
Mark-77
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP