Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2006, 22:12   #1
nightflier
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Proci, calore e dissipatori...un po' di chiarezza (richiesta)

Allora. Premettendo che trovo questo forum di grande utilità, ci sono però delle cose in cui è difficile trovare delle indicazioni certe.
Da quanto vedo, ad esempio, è alta la fetta dei seguaci AMD. Vedendo i nomi e seguendo le varie discussioni sono anche portato a pensare che abbiano le loro buone ragioni per scegliere un proc, piuttosto che l'altro.
Ognuno però parla di quello che ha e vorrebbe sentirsi dare risposte esaurenti (da chi ovviamente ha il tempo, le nozioni e la voglia di farlo).
Ed allora espongo il mio quesito.
Possiedo un PC basato sul Pentium D 830 di Intel (dual core x 3gigahertz, saprete bene).
A livello di temperature del proc, con la sua ventola in dotazione, incanalata verso un foro laterale nativo nel case centurion Cooler Master, lo strato di termoconduttiva applicato in sede d'installazione, viaggia sui seguenti livelli:

Semplice connessione e download: 54-58 C°

Connessione (ed eventuale dload) + gaming (leggasi FEAR piuttosto che COD2): 63-67 C°

Tenuto conto soprattutto del fatto che questa macchina viaggia in teoria sempre accesa e connessa 24/7, mi chiedevo quanto segue:

1) Sono temperature accettabili?
2) Seguendo l'istinto di sostituire l'attuale dissipatore Intel con un Cooler Master Hyper 48, a vs. parere e per vs. esperienza otterrò miglioramenti?
3) Legato al punto 2: Il dissipatore in dotazione è dotato di ventola che raggiunge i 2600 rpm. Quella del CoolerMaster solo 1400rpm. E' uno scarto penalizzante o per il secondo dissipatore gioca anche la miglior qualità dei materiali conduttivi?

Ok...io la lista dei dubbi l'ho fatta. Grazie in anticipo per il tempo che vorrete perderci a risolvbermela un pochetto.

Ciao.
nightflier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 22:20   #2
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
1) è tantino..dovresti riuscire a stare sotto i 60 in full...
2)l' hyper48 è ottimo, vedrai eccome miglioramenti , la fan gira meno ma è più grande della intel e poi il dissi è in rame con heatpipe, molto meglio del boxed intel
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 22:45   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da nightflier
Tenuto conto soprattutto del fatto che questa macchina viaggia in teoria sempre accesa e connessa 24/7, mi chiedevo quanto segue:

2) Seguendo l'istinto di sostituire l'attuale dissipatore Intel con un Cooler Master Hyper 48, a vs. parere e per vs. esperienza otterrò miglioramenti?
3) Legato al punto 2: Il dissipatore in dotazione è dotato di ventola che raggiunge i 2600 rpm. Quella del CoolerMaster solo 1400rpm. E' uno scarto penalizzante o per il secondo dissipatore gioca anche la miglior qualità dei materiali conduttivi?
1) No. Mi viene il dubbio che ci sia stato qualche difetto in montaggio... in tutto il case.
2) Sì. Ma ti consiglierei lo Zalman 9500.
3) La seconda.

Certo che mi sa che hai cannato processore, eh
Old 08-02-2006, 16:02   #4
nightflier
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
1) No. Mi viene il dubbio che ci sia stato qualche difetto in montaggio... in tutto il case.
2) Sì. Ma ti consiglierei lo Zalman 9500.
3) La seconda.

Certo che mi sa che hai cannato processore, eh
Mah, sul procio non ti saprei dire perchè, al di là di tutto mi pare assai performante e devo dire che ne sono entusiasta, a livello di resa. Sui difetti di montaggio del case, mi sentirei di escluderlo, anche perchè il Coolermaster Centurion5 non è proprio una robettina tutta incruscata ma direi che è ben predisposto per una ventilazione soddisfacente. Ed anche la disposizione della MB lascia il socket in una posizione assai privilegiata. Credo sia proprio un problema legato al 99% al dissipatore in dotazione da Intel, che essendo in cu-al e avendo una resistenza termica imho troppo elevata, non facilita il compito.
Comunque (motivo per il quale ti quoto e ti replico solo ora) ho fatto il passo e mi sono accattato uno Zalman 9500 che mi è arrivato pochi minuti fà. Tra un paio di orette dovrei averlo montato (porca puzzola se solo riuscissi a far scivolare la placca sotto la Motherboard senza smontare tutto...maledetti i dissi con le clips d'aggancio, che mer*a!!!!) e poi ti saprò dire se la cosa è migliorata sensibilmente.
Da quel che ho letto in giro, sono *moderatamente* fiducioso
Old 08-02-2006, 16:11   #5
Thomas Budicin
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste, Italia
dovete calcolare che la serie 8xx scalda un botto, sono doppi prescott.
Thomas Budicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 16:24   #6
nightflier
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Thomas Budicin
dovete calcolare che la serie 8xx scalda un botto, sono doppi prescott.
Si effettivamente li hanno battezzati quasi ad hoc, i "pre-cott"
Comunque io non mi aspetto 20 celsius in meno di botto, ma quantomeno quel tanto che basta per rimanere entro i 60 gradi in condizione di stress della CPU e ben sotto i 50 in idle. Sarebbe già buona cosa.
Old 08-02-2006, 16:59   #7
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
night in effetti ci sono alcuni buoni motivi che portano a scegliere amd, il mio a 2.5ghz scoperchiato in idle e full ha esattamente temperature che sono la metà delle tue, ovvero 25 e 34/35, con un dissipatore da 15eur (arctic freezer64 pro)
Old 08-02-2006, 18:41   #8
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Città: Roma
A parte il fatto che un prescott lavora perfettamente entro i 70°, non mi sembra serio considerare un processore migliore di un altro solo perchè scalda meno. Altrimenti si userebbero solo p3 800
In realtà il problema maggiore del p-d è il consumo, cosa che lo rende poco indicato al download 24h.
Don Quitter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:08   #9
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
nn è proprio il max come pc da download... puoi pero abbassargli la frequenza e downvoltarlo... oppure come fanno molti ti fai un muletto con un tera di hd e vai tranquillo
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:18   #10
nightflier
Junior Member

esito finale post Zalman

idle 39/40

full-smanettation 49/50

direi che Zalman ha superato brillantemente la prova
Rumore impercettibile anche a pieno regime.

Gran prodotto, vale i 62 euro spesi!

Grazie a tutti per il conforto pre e post-parto
Old 08-02-2006, 19:35   #11
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
nn è proprio il max come pc da download... puoi pero abbassargli la frequenza e downvoltarlo... oppure come fanno molti ti fai un muletto con un tera di hd e vai tranquillo

Quoto il mulo... la bolleta della corrente ringrazia
Old 08-02-2006, 19:43   #12
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da Don Quitter
A parte il fatto che un prescott lavora perfettamente entro i 70°, non mi sembra serio considerare un processore migliore di un altro solo perchè scalda meno. Altrimenti si userebbero solo p3 800
In realtà il problema maggiore del p-d è il consumo, cosa che lo rende poco indicato al download 24h.
beh io tisto parlando di un 3200 che ha un pr di 3800+
e poi una temperatura più bassa, ad aria, è strettamente legata ad un minor consumo di corrente
Old 08-02-2006, 19:48   #13
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Quote:
Originariamente inviato da flapane
beh io tisto parlando di un 3200 che ha un pr di 3800+
e poi una temperatura più bassa, ad aria, è strettamente legata ad un minor consumo di corrente

Sono d'accordo, il problema è che c'è gente che da troppa importanza alle temperature. A forza di sentir parlare di precotti, stufette ecc. sembra quasi che l'unico criterio di valutazione di una cpu siano le temperature in full e in idle.
Old 08-02-2006, 19:54   #14
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Quote:

1) Alte, ma in media con tutti i pentium d +dissy boxed
2) avresti un netto miglioramento
3) naturalmente no, la velocità della ventola è l'ULTIMO elemento da andare a considerare

Cmq io ti consiglierei un xp 90-c con una ventola da 9 cm silenziosa. Le tue temp in full penso diminuiranno di 15°C (se gli abbini una pasta termocunduttiva ottima come la artic silver V e la spalmi a regola d'arte )
Old 08-02-2006, 19:56   #15
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:

esito finale post Zalman

idle 39/40

full-smanettation 49/50

direi che Zalman ha superato brillantemente la prova
Rumore impercettibile anche a pieno regime.

Gran prodotto, vale i 62 euro spesi!

Grazie a tutti per il conforto pre e post-parto
Ottimo , lo zalman colpisce ancora
In ogni caso anche temp. in full load di 60-62° non sono proibitive per un intel.

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:57   #16
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Quote:
Originariamente inviato da walter89
1) Alte, ma in media con tutti i pentium d +dissy boxed
2) avresti un netto miglioramento
3) naturalmente no, la velocità della ventola è l'ULTIMO elemento da andare a considerare

Cmq io ti consiglierei un xp 90-c con una ventola da 9 cm silenziosa. Le tue temp in full penso diminuiranno di 15°C (se gli abbini una pasta termocunduttiva ottima come la artic silver V e la spalmi a regola d'arte )

Ma leggi prima di postare? L'ha già comprato il dissi, a che pro gli consigli di prenderne un altro?
Old 08-02-2006, 19:57   #17
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Mah, sul procio non ti saprei dire perchè, al di là di tutto mi pare assai performante e devo dire che ne sono entusiasta, a livello di resa.
Se vieni da un P3-600 (ipotizzo) è chiaro poi che la potenza di un P-D 830 ti sembra elevatissima, ma se giochi e navighi e poco altro non è il processore più adatto.
Ora, non so che ti faccia l'EIST, ma i processori AMD con Cool'n'Quiet con una semplice connessione ad Internet scendono a 1 GHz di frequenza e non credo che nessun dissipatore ben montato li porti oltre i 50 °C...

Quote:
Credo sia proprio un problema legato al 99% al dissipatore in dotazione da Intel, che essendo in cu-al e avendo una resistenza termica imho troppo elevata, non facilita il compito.
Caspita, ma siamo in inverno, in estate ti sarebbe entrato in protezione termica!
Ma almeno hai seguito i consigli del ministero e hai abbassato il riscaldamento di un grado?

Quote:
Originariamente inviato da flapane
night in effetti ci sono alcuni buoni motivi che portano a scegliere amd, il mio a 2.5ghz scoperchiato in idle e full ha esattamente temperature che sono la metà delle tue, ovvero 25 e 34/35, con un dissipatore da 15eur (arctic freezer64 pro)
Ehm...
Piano quando diciamo "temperature che sono la metà delle tue" E' una cosa che ha un senso solo parlando di gradi kelvin.
Old 08-02-2006, 19:59   #18
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Caspita, ma siamo in inverno, in estate ti sarebbe entrato in protezione termica!
Ma almeno hai seguito i consigli del ministero e hai abbassato il riscaldamento di un grado?

ciao Max , non entra i protezione termica , manco a 82° ...per me sono i sensori sballati ....
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 20:25   #19
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
ciao Max , non entra i protezione termica , manco a 82° ...per me sono i sensori sballati ....
E come fa a non entrare in protezione, se la Max Cover Temp è di 69.8 °C?
Old 08-02-2006, 20:27   #20
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Quote:
E come fa a non entrare in protezione, se la Max Cover Temp è di 69.8 °C?
Perchè la temperatura rilevata via software è sbagliata.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian