|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Da file a cartelle con file !!!
Ciao a tutti,
avrei la necessità di un programmino che prenda n file presenti in una cartella, crei n cartelle con lo stesso nome del file, senza estensione, e ci sposti all'interno il file stesso. Lo farei anche manualmente, ma mi trovo con circa 5000 file da archiviare in questo "stupido" modo. Qualcuno di voi sa se esiste qualcosa o sa come farlo? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
La possibilità di gestire cartelle oltre che file "semplici", dipende dalla macchina e non è affatto scontata: per esempio, Palm OS 4 non ne fa uso, e la libreria standard del linguaggio C non prevede funzioni per la gestione delle cartelle.
Io userei uno script in Python, un linguaggio che ha un modulo os che astrae parecchie operazioni basilari (creare file, muoversi tra le cartelle, ecc.), e ottime funzioni per la manipolazione delle stringhe.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dipende da che os stai utilizzando/vuoi utilizzare, in modo da fare il programma specifico per quel sistema (quotando per il motivo il post di Ziosilvio)
Sempre se vuoi farlo in c |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per i suggerimenti.
In effetti mi parlano molto bene di Phyton, ma non ho ancora avuto le mani per approfondire il discorso. Utilizzo Win XP pro. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Con Visual basic è una cosa da 10 minuti massimo...
Mi sfugge qualcosa? - CRL -
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
for %e in (*.*) do mkdir "%~ne" for %e in (*.*) do move "%e" "%~ne" prova prima su una cartella con pochi file che non ho controllato al 100%
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
indica il file senza estensione nel FOR potenziato di Windows 2000/XP
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sei un mostro.
Due righe e mi hai risolto il problema! Grazie ancora!!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.

Raffo™ (io, non la birra) |
|