Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2006, 22:47   #1
giocup
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Link WI-FI riuscito

Salve a tutti,
dopo anatèmi (rivolti e Telecom) e patemi, ecco la mia soluzione per la mancata copertura da ADSL:

Allora vista l'impossibilità di avere una ADSL da 4 anni a questa parte, ho deciso di costruirmi un link WI-FI con un mio carissimo amico il quale è ovviamente coperto da ADSL (abbiamo chiesto il passaggio da Tin.it a consumo ad Alice Flat,richiesta fatta il 28/12/05,portante Telecozz 22/01/06).

Ecco tutti i dati:
1.)I due edifici da linkare sono a vista senza alucn ostacolo, anzi di mezzo c'è una vallata vuota.

2.)La distanza coperta è di 512 m con 11 m di dislivello misurata con un aggeggio
di cui ignoro il nome, lo usano i geometri per i rilievi, sono quei cosi gialli con treppiede...

3.)Ho utilizzato 2 AP WG602 V3 Netgear ed 1 router dg834 sempre Netgear

4.)Un coppia di Antenne direttive di tipo Fresnel Zone,comprate in Germania, tramite un sito di aste,con guadagno 19,2 db di circa 1 m di lunghezza.

con questa coppia di antenna si riesce (secondo il produttore,che le ha testate) a coprire una distanza di 3km a 6mbs, con link stabile.

Ho settato la banda su 11mbs, ma regge anche valore più alti, ma onestamente non mi serve e non mi importa.

Collegato e cablato tutto ed finalmente viaggio...

Lo so che sono fuori normativa, ma che me ne FREGA, e poi se Telecom sceglie di non fornirmi l'ADSL...
Cmq, per chi volesse realizzare un link simile e vuole infos mi contatti
giocup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 23:30   #2
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
bravo!!!
Old 27-01-2006, 14:37   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
potresti indicare qualche prezzo qua e la dei vari componenti?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 14:24   #4
giocup
Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
potresti indicare qualche prezzo qua e la dei vari componenti?
I 2 AP 69€ l'uno, il router 72€ + 10€ s.s., la coppia di antenna 75€ comprensive di spese di spedizione dalla tedeschia.Poi ho comprato circa 40m di cavi. L'installazione l'ho fatta io comprando dei attacchi per fissare le antenne altri 10 €.
Old 28-01-2006, 14:29   #5
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
potresti dirmi in privato dove hai comprato le antenne?

ciao ciao e grazie
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 14:30   #6
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
un'altra cosa.
gli AP della netgear che hai usato hanno il WDS?

ciao ciao e grazie
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 15:59   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

sicuramente un ottimo lavoro
Old 28-01-2006, 19:25   #8
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Complimenti
Magari fai qualche bella foto così magari ti fai mettere in rilievo la discussione da un moderatore.
Old 28-01-2006, 23:32   #9
giocup
Member

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Complimenti
Magari fai qualche bella foto così magari ti fai mettere in rilievo la discussione da un moderatore.
Beh se la cosa interessa e magari un moderatore la ritiene importante, posso stilare un thread con tutti i dettagli del caso, con foto, metodo di puntamento delle antenne, la configurazione AP e Router (molto semplice),ecc.
Fatemi sapere
Old 28-01-2006, 23:36   #10
giocup
Member

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
un'altra cosa.
gli AP della netgear che hai usato hanno il WDS?

ciao ciao e grazie
Allora se per WDS intendi la funzione bridge classica,la risposta è: Si.
L'unica limitazione sta nella funzione da repeater; e questi dipende dalla revisione.
Gli AP WG602 dalla versione V2 in poi (inclusa,cioè anche gli V2) supportano la funzione di repeater,la versione V1,no.
Se devi fare una connessione point-to-point, la soluzione più semplice è settare i 2 AP come bridge.

Ultima modifica di giocup : 29-01-2006 alle 01:18.
Old 28-01-2006, 23:42   #11
giocup
Member

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
potresti dirmi in privato dove hai comprato le antenne?

ciao ciao e grazie
Penso di fare un favore a tutti e non della pubblicità pubblicando il nick del produttore,
tanto è un privato e non ho motivo di fargli pubblicità, anzi a me è servito anche da supporto per alcuni dubbi di natura tecnica...
Andate sul sito d'aste più famoso e cercate il venditre con il seguente nick : schaeferhund0-1
E' tutto in tedesco, chi dovesse avere difficoltà mi contatti (sono madrelingua crucco).
Old 28-01-2006, 23:46   #12
giocup
Member

Giusto per la cronaca, sono passate 54ore di connessione initerrotta con il mulo a manetta e gli AP che stanno all'esterno dentro delle scatole in pvc a tenuta stagna, con picchi di -3° C° di notte...speriamo che reggano anche i 35° gradi dell'estate...

Il tempo medio di ping (tra i due AP alla distanza di 500m circa) è di 1ms,
giusto per curiosità, lasciando la configuarzione inalterata, ho staccato l'AP dal mio lato dalla antenna direttiva ed ho provato a pingare senza nemmeno montargli la sua... pingavo!! con un tempo di circa 7-8ms di ritardo...
Cioè da un lato un'antenna direttiva e dall'altro solo l'AP senza nemmeno la propria antennina e il link funzionava lo stesso (ho provato però solo a pingare)

Ultima modifica di giocup : 29-01-2006 alle 01:10.
Old 29-01-2006, 01:10   #13
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
e sti cazzi dell'inquinamento elettromagnetico! .....(ma tanto già si è bombardati dalla rete gsm, da quella satellitare, aggiungere il bombardamento wifi non può farci che bene!)
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 01:14   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da giocup
Giusto per la cronaca, sono passate 54ore di connessione initerrotta con il mulo a manetta e gli AP che stanno all'esterno dentro delle scatole in pvc a tenuta stagna, con picchi di -3° C° di notte...speriamo che reggano anche i 35° gradi dell'estate...

Il tempo medio di ping (tra i due AP alla distanza di 500m circa) è di 1ms,
giusto per curiosità, lasciando la configuarzione inalterata, ho staccato l'AP dal mio lato dalla antenna direttiva ed ho provato a pingare senza nemmeno montargli la sua... pingavo!! con un tempo di circa 7-8ms di ritardo...
Cioè da un lato un'antenna direttiva e dall'altro solo l'AP senza nemmeno la propria antennina e il link funzionava lo stesso (ho provato però solo a pingare)
dovresti andare bene lo stesso...
Old 29-01-2006, 01:16   #15
giocup
Member

Quote:
Originariamente inviato da Voltron
e sti cazzi dell'inquinamento elettromagnetico! .....(ma tanto già si bombardati dalla rete gsm, da quella satellitare, aggiungere il bombardamento wifi non può farci che bene!)
Hai ragione, ma figurati se andavo a spendere 350€ e rotti euro per avere un'ADSL condivisa in due, con in più un pò di onde elettromagnetiche... non volermene ma io non ho alternative... ma poi scusa chi ha impedito alla telefonia di installare i ripetitori?Al satellite di trasmettere,alle radio,alla DDT,alla televisione, ai radiocomandi, ai CB,ai cordless,ecc.

Appena Telecom si degna di portarmi uno stralcio di ADSL io prendo il mio kit elettromagnetico e lo bonifico.
Old 29-01-2006, 01:22   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

le potenze in gioco cmq sono molto basse: chi abita vicino a ripetitori radio televisivi prende su ben di peggio:

il cb come banda di freq non ha niente a che vedere (utilizza onde molto + grandi e inoltre trasmette solo per brevi periodi)
Old 29-01-2006, 01:32   #17
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Occhio

Perché spesso il wifi interferisce con quegli apparecchietti così diffusi per trasmettere segnali tv da una stanza all'altra

CAPITAN VENTOSAAAAA!
Old 29-01-2006, 01:34   #18
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

perchè le frequenze sono le stesse circa
devi cambiare i canali del video sender e dell'access point
wgator aveva postato una tabella tempo fa

non è detto che sia così dappertutto cmq io ho risultati soddisfacenti con
ap canale 1
video sender canale 4
Old 29-01-2006, 01:37   #19
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
E dimenticavo blinda la rete ovviamente
Old 29-01-2006, 01:37   #20
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
'giocup' il mio è solo uno sfogo, poichè troppe volte leggo su questo forum di persone che per "sfizio', si dilettano a sperimentare collegamenti wifi a distanze assurde!.....ma, nel tuo caso, riconosco l'attenuante della mancanza di linea a banda larga che ti ha portato ad un tale stratagemma.

Mi illudo con questo mio post di sensibilizzare gli utenti a fare un uso attento del wifi....
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian