|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Fazio in pensione con 30mila euro al mese!
Antonio Castro per “Libero”
Trentamila euro al mese. Netti, esentasse e per 14 mensilità. È questa la pensione che spetta, dallo scorso dicembre, all'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio. Dopo quarant'anni passati nelle sacre stanze di Via Nazionale, l'economista della banca centrale si appresta ad una nuova primavera dorata. Studio e segreteria sono garantiti dall’accordo raggiunto - prima delle dimissioni - con il Consiglio superiore. Nella splendida sede romana di Villa Huffer - dove sono custoditi gli archivi storici di Bankitalia - Fazio potrà godere di un ufficio all’altezza dell'incarico che ha svolto negli ultimi 13 anni. Stucchi dorati, tappezzeria damascate, porte istoriate con motivi floreali. Ma non è tutto. Fazio avrebbe ottenuto anche l'esclusività d'accesso, isolando un'ala della villa acquistata per 25,3 milioni negli anni '90 dall'ex Credito Fondiario. Di fatto si è garantito a Fazio l’uso esclusivo di un ascensore e di una scalinata, a scapito dei dipendenti dell’archivio che si sono dovuti stringere un po' ed evitare di accedere al palazzo dalla scala laterale. Ma adesso i dipendenti della Banca d’Italia temono che all'ex governatore venga concesso anche il titolo onorifico di “governatore onorario”. Oggi si riunirà infatti il Consiglio superiore della Banca d’Italia, in sostanza l'organo di governo interno dell'istituto. Tuttavia l'ipotesi di una nomina per Fazio sembra quanto meno prematura. In primo luogo perché al momento la carica è detenuta dall'ex numero uno di Palazzo Koch, Carlo Azeglio Ciampi, e l'attuale presidente della Repubblica non sembra aver alcuna intenzione di rinunciare. E poi nella storia quasi bicentenaria dell’istituto non si è mai verificato prima che venissero insigniti più ex governatori contemporaneamente. Nomina onorifica a parte, all'ex governatore spetterà comunque la pensione bloccata da quando al trattamento previdenziale è subentrato l'appannaggio economico riservato al numero uno di Bankitalia.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
probabilmente è per i suoi indubbi meriti...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
....che fanno 1000 euro al giorno.Vorrei provare fare il conto per capire quanti metalmeccanici debbono lavorare quotidianamente per gudagnargli un giorno della sua pensione..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se non mi sbaglio i dipendenti di bankitalia non pagano nemmeno le tasse
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
La responsabilità è di chi ha fatto la legge.
Spero che Tonio possa cacciare Draghi e riprendere il suo posto. Fazio sei un ganzo Mi mancherai
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
a me mancheranno di più i soldi che dovrò pagare in tasse per la sua pensione... fossero anche solo 2 centesimi all'anno.
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
A questi paperoni dorati
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non mi scandalizza. Anzi lo trovo coerente, in un paese che porta in palmo di mano e premia falliti, trafficoni, ruffiani ed uomini assolutamente mediocri.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Chissà come sarebbe più bello il mondo se si cominciassero a toccare questi privilegi. Mi domando quanto tempo ci vorrebbe... Più o meno il tempo di una trattativa per un rinnovo contrattuale ai metalmeccanici?
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Articolo demagogico. La pensione la prenderà in base al calcolo dei contributi pagati; evidentemente ha versato per ottenere quelle cifre. Vorrei sottolineare questa frase
Quote:
Cosa ben diversa è la pensione ai politici dopo una sola legislatura, vero scandalo italiano.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
io ripristinerei le leggi sull'ostracismo
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Anzi aggiungo che mi fa piu' schifo vedere le pensioni dei regionali della sicilia..., se non sapete perche' cercate un po' in rete e vi renderete conto di cosa sto parlando.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.

)
fossero anche solo 2 centesimi all'anno.