Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2006, 14:01   #1
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

Iscritto dal: Feb 2002
installare librerie con dev-c++

ciao a tutti, sono uno studente ( ) di ingegneria informatica alle prese col corso di fondamenti 1...

vorrei sapere come faccio ad installare delle librerie non standard (in particolare le time ed employee dell'horstmann) in dev-c++. in quale misteriosa cartella le devo mettere? ho provato senza successo in C:\Programmi\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2\ come mi era stato riferito da un amico :x suggerimenti?

ciao e grazie
Old 19-01-2006, 16:06   #2
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Iscritto dal: Nov 2003
In C:\Programmi\Dev-Cpp\lib se per librerie intendi quello che intendo io
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 21:15   #3
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

oddio, forse il termine "librerie" e' impreciso e frutto della mia immane niubbaggine in materia di programmazione. comunque, la loro estensione e' .h e .cpp, sono per capirci quelle che si includono cosi':

#include "nomelib.h"
Old 20-01-2006, 23:15   #4
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Ah! Li puoi metterli in una cartella con un nome che vuoi nella cartella C:\Programmi\Dev-Cpp\include, es:
in C:\Programmi\Dev-Cpp\include, crei una nuova cartella "horstmann" e ci sposti tutti gli header, e dal tuo sorgente fai #include <horstmann/fileheader.h>
Altrimenti sbatti tutto in C:\Programmi\Dev-Cpp\include insieme a tutti gli altri header e fai gli include normalmente
Old 21-01-2006, 10:45   #5
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

niente, ho provato in tutti e due i modi da te citati ma non va, continuo ancora ad avere un errore di linking della libreria

ho provato a fare un po' di prove, da quello che ho capito il problema e' nei file .h e .cpp, comunque ho provato ad aprirli e ad incollare brutalmente il loro contenuto nel mio programma, che ha funzionato.

questo e' il log di dev-c++

Codice:
Compilatore: Default compiler
Esecuzione di  g++.exe...
g++.exe "D:\Backup\Documents and Settings\Stefano ®\Documenti\C++\impiegati prova.cpp" -o "D:\Backup\Documents and Settings\Stefano ®\Documenti\C++\impiegati prova.exe"   -g3  -I"C:\Programmi\Dev-Cpp\lib\gcc\mingw32\3.4.2\include"  -I"C:\Programmi\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2\backward"  -I"C:\Programmi\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2\horstmann"  -I"C:\Programmi\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2\mingw32"  -I"C:\Programmi\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2"  -I"C:\Programmi\Dev-Cpp\include"   -L"C:\Programmi\Dev-Cpp\lib" -g3 
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x29b): In function `main':

D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:13: undefined reference to `Employee::Employee(std::string, double)'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x40a):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:16: undefined reference to `Employee::Employee(std::string, double)'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x4d3):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:19: undefined reference to `Employee::get_salary() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x4f1):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:19: undefined reference to `Employee::get_name() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x518):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:19: undefined reference to `Employee::get_salary() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x536):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:19: undefined reference to `Employee::get_name() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x6b0):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:24: undefined reference to `Employee::get_salary() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x6ca):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:24: undefined reference to `Employee::set_salary(double)'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x6d8):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:25: undefined reference to `Employee::get_salary() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x6f6):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:25: undefined reference to `Employee::get_name() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x71d):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:25: undefined reference to `Employee::get_salary() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x73b):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:25: undefined reference to `Employee::get_name() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x8b5):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:29: undefined reference to `Employee::get_salary() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x8cf):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:29: undefined reference to `Employee::set_salary(double)'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x8dd):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:30: undefined reference to `Employee::get_salary() const'

C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x8fb):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:30: undefined reference to `Employee::get_name() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x922):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:30: undefined reference to `Employee::get_salary() const'
C:\DOCUME~1\STEFAN~1\IMPOST~1\Temp/ccK8baaa.o(.text+0x940):D:/Backup/Documents and Settings/Stefano ®/Documenti/C++/impiegati prova.cpp:30: undefined reference to `Employee::get_name() const'
collect2: ld returned 1 exit status

Esecuzione terminata

Ultima modifica di xplorer87 : 21-01-2006 alle 11:06.
xplorer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 11:08   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Se ho capito bene, il tuo problema non è includere gli header, ma linkare le librerie.

Per linkare una libreria che non si trova nel path standard, devi passare un'opzione al compilatore.
Ho dato un'occhiata al'help in linea di Dev-C++, alla voce "Linking libraries with your project", e ho trovato quanto segue:

Seleziona la voce di menu Project-->Project Options: appare una finestra.
Clicca sulla scheda "Parameters".
Nella tabella "Linker" inserisci le opzioni che ti interezzano, nella forma "meno, elle minuscola, nome-libreria" tutto attaccato.

In realtà ci dovrebbe essere anche un pulsante "Add Library or Object" che dovrebbe fare al caso tuo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 13:14   #7
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

aha grazie, cosi' ho risolto... ma quindi e' possibile linkare librerie solamente mentre faccio un progetto? io generalmente faccio sempre partire un nuovo file sorgente, non un nuovo progetto e l'opzione suddetta esiste solo per i progetti :x
Old 22-01-2006, 13:32   #8
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

alla fine parlavi di librerie e intendevi gli header ma il problema erano le librerie va bè hai risolto e tutto bene
Old 23-01-2006, 19:48   #9
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

sisi, ma mi sembra una scappatoia... come faccio per includere gli header senza creare un progetto allora? :x
Old 24-01-2006, 11:22   #10
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Librerie! "Linkarsi" alle librerie! Sennò torniamo al punto di partenza
Comunque potresti usare il compilatore da riga di comando, qualcosa del genere:
Codice:
mingw32-g++.exe -LC:\Programmi\MinGW\lib  -o "C:\tuacartella\nomeeseguibile.exe" [objectdiuntuofile].o  -l[tua libreria] -l[altratualibreria]
..oppure usare il MakeFile... onestamente non so come funzioni qui.
Old 24-01-2006, 17:28   #11
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

oddio si scusa, e' che siccome si mette il comando #include, io mi impiccio sempre a parlarne :x

comunque, alla fine guardando un po' ovunque, ho notato che il comando -l Cartella il compilatore lo faceva... il problema sapete qual era? che anziche' scrivere #include "file.h", dovevo scrivere #include "file.cpp", cioe' anziche' includere l'header, dovevo includere il cpp. non so perche', ma cosi' ha funzionato :x

grazie raga
Old 25-01-2006, 14:25   #12
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Ok, allora ora parli di header... mannagg
Old 03-02-2006, 23:37   #13
KNX
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: A RRRRRRoma
Quote:
Originariamente inviato da xplorer87
dovevo scrivere #include "file.cpp", cioe' anziche' includere l'header, dovevo includere il cpp. non so perche', ma cosi' ha funzionato :x
grazie raga
senti io ho il tuo stesso problema
con l'header di ccc_win.h...

il fatto è che di questo header non esiste il file sorgente, il .cpp... se doppioclicco su ccc_win.h nel file sorgente ci sono tutti riferimenti ad altri .cpp....

aiuto....

mentre di time.h il .cpp esiste di ccc_win.h no.....

come faccio?
Old 04-02-2006, 11:15   #14
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

ho visto... putroppo non ne ho idea di come si possa fare... se provi semplicemente a copiarlo e rinominarlo in cpp? (soluzione mega-niubba)

altrimenti non so che dirti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian