|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
|
Konica-Minolta chiude la divisione foto! passa tutto alla sony
Dopo L' ACCORDO siglato lo scorso luglio tra konica-minolta e sony per lo sviluppo congiunto di reflex digitali basati sugli obiettivi dynax oggi si apprende invece che KONICA-MINOLTA abbandonerà completamente la divisione fotografia che sarà interamente trasferita alla sony. ufficialmente le 2 aziende continueranno a lavorare insieme per lo sviluppo di SLR basate sulle ottiche dynax ma i nuovi prodotti non saranno + venduti col marchio konica-minolta.
Articolo completo anche di press release du DPREVIEW (in inglese) appena disponibile lo pubblico anche in italiano. Un'altra vittima della corsa al digitale! dopo l'annuncio della collaborazione pentax-samsung a questo punto non mi sorprenderei se tra qualche mese scomparisse anche pentax assorbita dal colosso koreano!. La cosa non mi piace per niente, adoro questi marchi storici.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Purtroppo oggi c'è sempre meno spazio per produttori specializzati, nell'era della globalizzazione, la vincono sempre i grandi marchi tuttofare, SONY è il colosso che è quindi se decide di entrare in un mercato lo fa certamente dalla porta principale e non si può certo accontentare di rivendere prodotti fatti da altri e rimarchiati o di una misera collaborazione quindi dove non arriva con i mezzi propri, compra e in questo caso ha comprato Konica-Minolta perlomeno per quanto riguarda il settore fotografico......
Dispiace molto anche a me che spariscano marchi storici però c'è pure da considerare che tolte le solite Canon e Nikon, gli altri si spartiscono le briciole del mercato fotografico delle reflex, speriamo che invece l'entrata prepotente di Sony dia il via ad una bella corsa anche nel settore reflex specie per quanto riguarda i prezzi e l'innovazione visto che ancora i corpi macchina sono derivati come tecnologia da quelli a pellicola. Vedremo (idem anche per quanto riguarda pentax-samsung) Spero che comunque i marchi non spariscano completamente.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma minolta NO CACCHIO!!!!
minolta è sempre stata sinonimo di innovazione nelle macchine fotografiche! (vedi per esempio autofocus e stabilizzatore d'immagine) PERCHEEEEEEEEEEEEEEE?!?!?!?!??!?!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco perchè scompaiono marchi storici come konica-minolta ma anche contax (kyocera ha dichiarato la sua fine)ed ecco spiegate le alleanze anti canon e nikon che hanno fatto oly e panasonic oppure samsung e pentax o appunto sony e minolta. PS però spero vivamente che tra qualche mese non scompaia anche pentax assorbita dal colosso koreano oppure olympus xkè assorbita in panasonic
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando fai alleanze con chi è MOLTO più grosso di te allora è solo questione di tempo |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ed io che 3 giorni fa ho ordinato la 5d
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbè mi sa che è il momento di rispolverare e leggermi i manuali elibri di fotografia di papà,grande appassionato da giovane e che ieri quando ha visto le reflex digitali le ha fissate per svariati minuti......mmm speriamo che gli torna la voglia!!!
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
pensa a me mi appassiono un po' di tempo fa e comincio ad usare la contax di mio babbo... zak la contax fallisce.... mi decido di comprarmi una digireflex mia, scelgo la minolta... zak la minolta si svende alla sony.... sono un killer
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a proposito mi dite qualcosa su questa macchina?siamo nella preistoria vero? e queste ottiche che roba sono? grazie ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.butkus.org/chinon/konica_t3/konica_t3.htm Le ottiche Panagor, non mi pare fossero nulla di particolarmente ricercato, sono però convinto che averla fra le mani fa ancora provare belle sensazioni..... PS - a vedere le vostre età, potrei essere io vostro padre :old
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Tristissimo andarsi a comprare obiettivi con innesto Minolta ma marchiati Sony...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
ma alla fine chi se ne frega del nome scritto sull'apparecchio????
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se fosse che Nikon o Canon venissero accorpate da una grossa multinazionale (Canon tanto piccolina non è poi alla fine, semmai rischia di più Nikon sotto questo punto di vista) non credo che i manager vorrebbero gettare a mare il peso di questi marchi, NIKON da decenni è sinonimo di fotografia professionale e da solo vale milioni di euro, idem per Canon, già oggi molte compatte vengono vendute perchè Nikon o Canon al di là degli effettivi contenuti tecnologici. Anzi credo che nemmeno Minolta sparirà nell'oblio anche se ultimamente come marchio non aveva più il peso di qualche decennio fa, credo che Sony continuerà a tenerlo in vita parallelamente al suo, alla fine credo ancora che una Reflex Minolta sia più appetibile per il mercato dei foto-eruditi rispetto ad una consorella Sony, per i giovani allevati a Playstation invece il discorso può essere tranquillamente invertito, così si prendono i classici 2 piccioni con una fava (anche se con la mia non ne ho mai preso nemmeno uno NDR
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Giappone: addio a Konica Minolta
Saranno tagliati 3.700 posti Il Giappone dice addio a un brand della sua storia. La Konica Minolta cessa infatti la produzione delle sue macchine fotografiche analogiche e digitali. E l'industria nipponica dice addio a un marchio che era presente sul mercato da oltre un secolo. A rilevarlo sarà il colosso Sony, che ha già annunciato un drastico taglio della foza lavoro: 3.700 i posti che saranno eliminati. A comunicarlo è stata la stessa Konica, precisando che il marchio continuerà la sua attività nei settori strategici delle macchine digitali per uso medico, negli strumenti di misura di precisione, nell'ottica e nelle stampanti multifunzionali. La casa si è ritrovata a dover chiudere i battenti a causa dei livelli di competitività troppo elevati raggiunti dal mercato. E così entro il 2007 la compagnia ridurrà la sua forza lavoro dell'11%, in un processo di ristrutturazione che contemplerà appunto la vendita alla Sony dell'unità fotocamere digitali. La Konica inizierà inoltre a diminuire gradualmente la produzione di rullini fotografici, fino a ridurla del tutto entro il 31 marzo 2007, termine dell'anno fiscale venturo. Si punterà invece su settori considerati più redditizi, come la produzione di apparecchiature ottiche ospedaliere, che saranno sviluppati e potenziati. Konica esisteva da oltre un secolo in Giappone, ma il gruppo si era formato soltanto nel 2003 dalla fusione di Konica e Minolta, registrando perdite per 3,48 miliardi di yen (30,2 milioni di dollari) nel semestre da aprile a settembre 2005. Per l'intero anno fiscale sono previste invece perdite complessive per 47 miliardi di yen. Pochi giorni fa un altro nome storico della fotografia, la Nikon, aveva annunciato l'intenzione di vendere la maggior parte delle sue unità analogiche per concentrarsi sul settore della fotografia digitale. Fonte: TGfin
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.