Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2006, 09:19   #1
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
molto urgente sul montaggio di un dissi cpu

allora se potete aiutarmi sarebbe cosa gradita. Ho comprato due fatality per cpu e gpu. Quello gpu l'ho montato senza problemi. I problemi li ho per quello che va sulla cpu. Dopo aver smontato la piastra madre e aver montato il supporto per lo zalman con relativo backplate al posto del dissi vecchio andrebbe applicata la pasta e fissato il fatality. Il problema e' che ponendo i ganci s-type sul fatality (ho un 775) le relative viti rimangono troppo alte rispetto ai buchi di fissaggio sul supporto. Inoltre i buchi sono filettati solo alla fine. E' come se lo zalman non appoggiasse bene sulla cpu e rimanesse alto ma in realta' appoggia bene quindi non capisco perche' le viti rimangono cosi' alte rispetto al supporto. Qualche anima pia mi puo' aiutare?
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 10:42   #2
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Per capire meglio, avvitando le viti, arrivi a fine corsa con le stesse, però le alette non si sono ancora tese per permettere un buon accoppiamento Zalman/Cpu .
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 10:48   #3
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Per capire meglio, avvitando le viti, arrivi a fine corsa con le stesse, però le alette non si sono ancora tese per permettere un buon accoppiamento Zalman/Cpu .
no le viti non si avvitano proprio perche' non entrano nei fori rimangono alte di un mezzo millimetro sopra i fori di avvitamento che oltretutto sono filettati solo nella parte finale della canalina quindi anche abbassando con forza le alette non si avvita nulla e la vite gira a vuoto
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
Old 18-01-2006, 10:49   #4
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

e' come se il dissi non appoggiasse bene sul procio ma vedo che appoggia perfettamente
Old 18-01-2006, 11:12   #5
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da nevione
no le viti non si avvitano proprio perche' non entrano nei fori rimangono alte di un mezzo millimetro sopra i fori di avvitamento che oltretutto sono filettati solo nella parte finale della canalina quindi anche abbassando con forza le alette non si avvita nulla e la vite gira a vuoto
Questo problema può essere dovuto dal fatto che le alette S-Type prima di essere avvitate si trovano in una posizione inclinata rispetto al piano di serraggio, quindi infilandoci sopra la vite,quest'ultima non si trova perfettamente in asse al foro filettato.
Ho afferrato il concetto ? Riesci a spedire una foto ?

comunque se è come affermo, creca di avvitare la vite in asse al foro di plastica filettato. Quindi magari prima ne " inpunti una ", magari muovendo anche leggermente il dissipatore ( sempre parallelo alla CPU, Ok ),poi dall'altra parte premi l'aletta S-Type e provi ainfilare l'altra vite

Attendo un tuo riscontro.
Old 18-01-2006, 11:40   #6
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Questo problema può essere dovuto dal fatto che le alette S-Type prima di essere avvitate si trovano in una posizione inclinata rispetto al piano di serraggio, quindi infilandoci sopra la vite,quest'ultima non si trova perfettamente in asse al foro filettato.
Ho afferrato il concetto ? Riesci a spedire una foto ?

comunque se è come affermo, creca di avvitare la vite in asse al foro di plastica filettato. Quindi magari prima ne " inpunti una ", magari muovendo anche leggermente il dissipatore ( sempre parallelo alla CPU, Ok ),poi dall'altra parte premi l'aletta S-Type e provi ainfilare l'altra vite

Attendo un tuo riscontro.
la foto la faccio stasera poi pero' la posso inviare domani perche' da casa il pc e' appunto work in progress. Credo che tu abbia afferrato bene il concetto, il problema e' che sforzando da una delle due parti riesco ad avvitarlo, poi pero' la vite opposta si alza ancora di piu' rendendo pressoche' impossibile l'avvitamento
Old 18-01-2006, 12:51   #7
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
la foto la faccio stasera poi pero' la posso inviare domani perche' da casa il pc e' appunto work in progress. Credo che tu abbia afferrato bene il concetto, il problema e' che sforzando da una delle due parti riesco ad avvitarlo, poi pero' la vite opposta si alza ancora di piu' rendendo pressoche' impossibile l'avvitamento
Tutti gli Zalman si avvitano in quel modo, quindi avvita la prima vite fino quasi in fondo, senza stringere. Poi prendi l'altra aletta senza vite, la premi sul supporto in plastica dove c'è il foro filettato, infine infili la vite con decisione ed avviti
Old 18-01-2006, 13:39   #8
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

ok grazie mi sembra abbatanza assurdo come sistema pero'
Old 18-01-2006, 13:51   #9
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
ok grazie mi sembra abbatanza assurdo come sistema pero'
E' stato studiato con quelle staffe in maniera da premere sempre verso la CPU, anche quando è completamente avvitato. Quando ho installato il CNPS9500 è stato un delirio, per inserire la staffa dentro le heatpipe ci avrò messo circa 5 min. e alla fine ero sudato
Old 18-01-2006, 14:54   #10
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
Ciao.
Se posso essere d'aiuto, la stessa identica cosa mi è successa quando ho sostituito il dissi originale intel di un pentium D 820 con un thermaltake silent lga775. Appoggiando il dissi sopra il procio, le viti erano tutte alzate e nono entravano nei fori. Ho perciò avvitato di poco la prima vite, poi premendo delicatamente (c'era poi la pasta termica che faceva scivolare il dissi sopra la superficie del procio, un delirio...) ho avvitato un po' quella opposta, poi le altre due ed ho finito di stringere bene tutte e 4.
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 16:11   #11
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da silgot
Ciao.
Se posso essere d'aiuto, la stessa identica cosa mi è successa quando ho sostituito il dissi originale intel di un pentium D 820 con un thermaltake silent lga775. Appoggiando il dissi sopra il procio, le viti erano tutte alzate e nono entravano nei fori. Ho perciò avvitato di poco la prima vite, poi premendo delicatamente (c'era poi la pasta termica che faceva scivolare il dissi sopra la superficie del procio, un delirio...) ho avvitato un po' quella opposta, poi le altre due ed ho finito di stringere bene tutte e 4.
E' più difficoltoso perchè si usano solo 2 viti di fissaggio.
Ma il procedimento è Ok
Old 18-01-2006, 23:20   #12
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

ok montato con successo e incredibile a dirsi funziona tutto! non va solo il led power del pc acceso ma e' collegato bene come mai? lo zalman sembra fare il suo dovere temperature in idle 29 mein e 30 procio e mi sembra raffreddi anche l'hd. In full non ho ancora provato Unico neo e' davvero rumoroso, ma la ventola non e' tachimetrica come quella del dissi originale che scatena un rumore d'inferno solo quando il procio e' stressato?Qui appena parte il pc sembra di sentire un alfasud smarmittata!
Old 18-01-2006, 23:32   #13
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
Quote:
ok montato con successo e incredibile a dirsi funziona tutto! non va solo il led power del pc acceso ma e' collegato bene come mai? lo zalman sembra fare il suo dovere temperature in idle 29 mein e 30 procio e mi sembra raffreddi anche l'hd. In full non ho ancora provato Unico neo e' davvero rumoroso, ma la ventola non e' tachimetrica come quella del dissi originale che scatena un rumore d'inferno solo quando il procio e' stressato?Qui appena parte il pc sembra di sentire un alfasud smarmittata!
Son contento per te
Sarei curioso di sapere la temperature del procio in full, appena hai tempo di testarlo...
Purtroppo nemmeno la ventola del mio dissipatore può essere regolata, non è silenziosissima, almeno è tollerabile, di sicuro fa meno rumore della ventola originale!
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 23:57   #14
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da silgot
Son contento per te
Sarei curioso di sapere la temperature del procio in full, appena hai tempo di testarlo...
Purtroppo nemmeno la ventola del mio dissipatore può essere regolata, non è silenziosissima, almeno è tollerabile, di sicuro fa meno rumore della ventola originale!
ok domani sera testo per bene con una sessione a doom 3 e poi ti dico
Old 19-01-2006, 08:22   #15
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
.............Unico neo e' davvero rumoroso, ma la ventola non e' tachimetrica come quella del dissi originale che scatena un rumore d'inferno solo quando il procio e' stressato?Qui appena parte il pc sembra di sentire un alfasud smarmittata!
La tua mainboard dovrebbe gestire il n° di giri della ventola della CPU, lo fà x il Boxed . Hai collegato il cavo 3 pin alla main-board oppure al fan-mate della Zalman ( se era compreso nel kit ? )
Old 19-01-2006, 08:33   #16
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
La tua mainboard dovrebbe gestire il n° di giri della ventola della CPU, lo fà x il Boxed . Hai collegato il cavo 3 pin alla main-board oppure al fan-mate della Zalman ( se era compreso nel kit ? )
non era compreso ho collegato il cavo 3 pin all'attacco cpu fan sulla mb che ha 4 piolini. Visto che l'attacco del cavo 3 pin dello zalman ha una scanalatura sopra rimane fuori un piolino obbligatoriamente. Ho sbagliato qualcosa?
Old 19-01-2006, 09:01   #17
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
non era compreso ho collegato il cavo 3 pin all'attacco cpu fan sulla mb che ha 4 piolini. Visto che l'attacco del cavo 3 pin dello zalman ha una scanalatura sopra rimane fuori un piolino obbligatoriamente. Ho sbagliato qualcosa?
Il boxed aveva un connettore a 4 pin ?
Nella mia mainboard sono tutti a 3, non è che hai invertito le polarità, lasciando fuori l'ultimo pin, che forse è quello che gestisce il n° dei giri della ventola ?
Old 19-01-2006, 09:12   #18
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Il boxed aveva un connettore a 4 pin ?
Nella mia mainboard sono tutti a 3, non è che hai invertito le polarità, lasciando fuori l'ultimo pin, che forse è quello che gestisce il n° dei giri della ventola ?
che sia a 4 sono quasi sicuro comunque stasera controllo e ti so dire, non penso di averlo invertito comunque. Comunque ti ringrazio per tutti questi utili consigli
Old 19-01-2006, 20:23   #19
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

era montato correttamente, risolto comprando il fan mate 2, posizionando su una velocita' di rotazione di 1500 rpm il rumore si fa accettabile. 2 domande stupide sul sito zalman dicono di accertarsi che la ventola a cui si collega non abbia un voltaggio superiore a 5v, nelle caratteristiche del fatal1ty non c'e' il voltaggio ma direi che va bene no? La seconda, siccome devo tenere il case chiuso per colpa del gatto, ogni volta dovrei stare ad aprirlo oppure forare il case, nessuno ha un colpo d'ingegno per posizionarlo all'esterno con una soluzione semplice?
Old 20-01-2006, 08:33   #20
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
era montato correttamente, risolto comprando il fan mate 2, posizionando su una velocita' di rotazione di 1500 rpm il rumore si fa accettabile. 2 domande stupide sul sito zalman dicono di accertarsi che la ventola a cui si collega non abbia un voltaggio superiore a 5v, nelle caratteristiche del fatal1ty non c'e' il voltaggio ma direi che va bene no? La seconda, siccome devo tenere il case chiuso per colpa del gatto, ogni volta dovrei stare ad aprirlo oppure forare il case, nessuno ha un colpo d'ingegno per posizionarlo all'esterno con una soluzione semplice?
Puoi sempre aprire uno slot PCI posteriore e inserire il Fan-mate fuori, i cavi hanno una discreta lunghezza.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian