|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Una lunghissima e vecchia storia
Oggi ho letto una parte del libro di Corrado Augias, "I segreti di Roma".
Racconta, con dovizia di particolari, una delle storie di sangue più note degli anni '70, avvenuta a Roma, ai Parioli. Una storia complicatissima ma la cosa più incredibile è che, nonostante l'incipit di questo post, merita di essere raccontata in questa sezione. Voglio lasciarvi con il fiato sospeso, perchè, anche se non si tratta di rivelazioni sconvolgenti, comunque servono per meglio comprendere il background di un certo personaggio di cui si parla spesso. Si tratta di una dozzina di pagine, fatemi fare una sintesi e domani scioglierò questo velo di mistero (per chi non l'avesse già letto e non avesse già commentato con un sonoro "ma vafff...." le vicende narrate nel libro citato). Suspance! ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Dai, non voglio essere eccessivamente perfido, e voglio farvi un sunto.
Sappiate che il 90% delle discussioni, dei dibattiti, delle incazzature, delle sospensioni, che hanno luogo su questo forum hanno come origine abbastanza singolare e predominante, un duplice omicidio con annesso suicidio avvenuto in via Puccini, a Roma, nei Parioli tempio della nobiltà fascista dell'epoca, e culla della futura P2, il 30 agosto del 1970; il Marchese Camillo Casati, dopo aver ucciso moglie ed amante, un giovane neofascista, si suicidava con un colpo di fucile. Nel 1973 Silvio Berlusconi acquista da Annamaria Casati Stampa di Soncino, ereditiera minorenne della famiglia nobiliare lombarda di cui sopra, la settecentesca Villa San Martino ad Arcore, con quadri del '400 e del '500, parco di un milione di metri quadrati, campi da tennis, maneggio, scuderie, due piscine, centinaia di ettari di terreni. La Casati è assistita da un pro-tutore, l'avvocato Cesare Previti, che è pure un amico di Berlusconi, figlio di un suo prestanome (il padre Umberto) e dirigente di una società del gruppo (la Immobiliare Idra). Grazie alla fortunata coincidenza, la favolosa villa con annessi e connessi viene pagata circa 500 milioni dell'epoca: un prezzo irrisorio. E, per giunta, non in denaro frusciante, ma in azioni di alcune società immobiliari non quotate in alcuna borsa e, addirittura, consegnate a rate, per anni ed anni, all'erede Casati, così che, quando la ragazza si trasferisce in Brasile e tenta di monetizzare i titoli, si ritrova con una carrettate di carta. A quel punto, Previti e Berlusconi offrono di ricomprare le azioni, ma alla metà del prezzo inizialmente pattuito. Poco tempo dopo, la "casa di abitazione", pagata 500 milioni di lire in carta straccia, sarà ritenuta dalla Cariplo garanzia sufficiente per un finanziamento di 7 miliardi e 300 milioni di lire, che serviranno a dare il via a quella storia che ora tutti conoscono. Morale, l'Italia è sprofondata nella melma a causa di un vecchio marchese e di una torbida storia di sesso e perversione. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 17-01-2006 alle 23:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Non mi dite che la conoscevate già!
![]() Pensavo di averle lette tutte! ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
luvi per favore edita l'ultimo capoverso del secondo post, non mi pare il caso di fare ironia.
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 17-01-2006 alle 23:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Stando a quanto riporta il sito del partito che non vuole veleni in campagna elettorale http://www.dsmilano.it/html/archivio/casa/casa.htm troviamo una citazione dal libro di Giovanni Ruggeri, Berlusconi. Gli affari del Presidente, Kaos, Milano 1994, e quello di De Aglio Besame mucho. Diario di un anno abbastanza crudele, Feltrinelli, Milano 1995 nonchè quello di Giuseppe Fiori, Il venditore. Storia di Silvio Berlusconi e della Fininvest, Garzanti, Milano 1995. Si profila da sinistra la solita campagna elettorale sui contenuti... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() L'ho letto stasera, in un libro che ho regalato a mia moglie, e che lei, ovviamente, mi ha obbligato a leggere immediatamente, visto l'argomento ![]() Non conoscevo la storia completa e per quanto mi riguarda potrebbe essere sul sito DS Milano da venti anni. Non è campagna elettorale, è una nota di colore in una storia tristemente conosciuta; diciamo che è una operazione di riparazione della memoria collettiva che, ultimamente ha una persistenza di pochi giorni. Grazie dei link, comunque, servono anch'essi come ricostituente di memoria ![]() LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 17-01-2006 alle 23:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'autore è poi un ex deputato europeo, stimabilissimo, dei DS ... ![]()
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 18-01-2006 alle 00:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Per ora mia moglie mi ha praticamente costretto a leggere quell'episodio, ma poi leggerò il resto ![]() Max, e daiiiiii ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
500 milioni IRRISORI per l'epoca?
ma se era talmente ricca che aveva un'eredità di 1.5 miliardi dell'epoca... e mi venite a dire che 1/3 è IRRISORIO?????
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Il fatto che l'avvocato Cesare Previti, all'epoca tutore legale della piccola ereditiera, sia diventato subito dopo uno degli uomini di fiducia dell'uomo del miracolo italiano, dovrebbe illuminare su chi abbia straguadagnato nell'operazione.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
1973 10,4% 1974 19,4% 1975 17,2% 1976 16,5% 1977 18,1% 1978 12,4% 1979 15,7% 1980 21,1% 1981 18,7% 1982 16,3% 1983 15,0% 1984 10,6% 1985 8,6% 1986 6,1% 1987 4,6% 1988 5,0% 1989 6,6% 1990 6,1% 1991 6,5% 1992 5,4% 1993 4,2% 1994 3,9% 1995 5,4% 1996 3,9% 1997 1,8% 1998 1,7% 1999 1,6% 2000 2,52% 2001 2,7% 2002 2,45% 2003 2,47% 2004 1,96% Non so se il procedimento è giusto, ma incrementando il valore al pari dell'inflazione mi vien fuori che sono poco meno di 3 milioni e mezzo di euro di oggi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
|
Quote:
Ed è stata utilizzata come garanzia per un prestito da 7 miliardi e trecento milioni, poco dopo. Sappiamo bene poi come sono stati utilizzati questi soldi dopo. Quote:
E grazie per aver dimostrato che la tenuta di Arcore, con il suo contenuto da Guggenheim, le scuderie, gli ettari ed ettari, le piscine, la biblioteca con volumi rari ed antichi (forse quelli li ha bruciati), vale quanto una villetta fuori Roma ![]() LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 18-01-2006 alle 09:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
ITALIA - LAZIO - ROMA - APPIA ANTICA Prezzo: € 9.000.000,00 Mq.: 800 Tipologia: Casale P .2005 Descrizione: Casale quattrocentesco da ristrutturare Indirizzo: Via Appia Antica Agenzia: Sede Prati Locali: Tipo Scheda: Vendita http://www.immobilidiprestigio.it Ed è solo un esempio; avendo cambiato più volte casa, conosco un tantino il mercato immobiliare Romano. E ville singole o anche porzioni di bifamigliare, a 3 milioni di euro non sono certo rare. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 18-01-2006 alle 09:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.