Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2006, 11:28   #1
Nintendoz
Member

L'Avatar di Nintendoz

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
[Forse OT] Traduzione Schema ER

Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per la discussione non propriamente in tema ma volevo chiedervi un consiglio vista la mia inesperienza con i database in generale: sto sviluppando un database in access per un progetto scolastico che prevede la realizzazione prima dello schema e-r e poi del progetto logico.
Vorrei chiedervi se il seguente schema, con la relativa ristrutturazzione, può considerarsi corretta o meno.

SCHEMA PRELIMARE

SCHEMA RISTRUTTURATO

Vi spiego: nel primo caso ho assunto che i clienti possono essere di due tipi (ditte o privati), ma la generalizzazione è parziale, ossia nel mio database voglio avere anche la possibilità di aggiungere a seconda delle mie esigenze nuove tipologie di clienti (Succursali, enti statali ecc). Così, nella ristrutturazione, invece che inserire direttamente un campo "Tipo" all'interno di "Clienti", ho creato una nuova entità che ha il compito di catalogare e associare tutte le tipologie di clienti creati.

Alla fine ho il seguente modello logico tradotto:

CLIENTI(ID, Nome, Cognome*, Partita IVA*, CF*, Indirizzo, Tipo:PROFILO)
PROFILO (CODICE, Descrizione)

con ID e CODICE come chiavi primarie, quelli senati con l'* come opzionali a seconda della tipologia del Cliente

Credete che sia corretto questo passaggio?

Grazie in anticipo per la collaborazione!

Un neofita alle prime armi
Nintendoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 11:42   #2
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Mi sembra corretto, anche se magari l'entità PROFILO dovrebbe poter esistere anche se non c'è nessun cliente collegato (ad esempio se creo il profilo ENTI non deve necessariamente esserci un ente da creare contestualmente) quindi la cardinalità da profilo verso cliente potrebbe (ma non per forza) essere (0,n).

E comunque se procedi per teoria (almeno all'Università di Salerno, corso di Basi di Dati) non è mai stata contemplata la creazione di una nuova entità per definire il tipo, semplicemente si mette un attributo TIPO nell'entità CLIENTI.

Il metodo che hai scelto tu è però più corretto se applicato ad ambiti pratici (puoi definire una tabella PROFILO prima ancora di creare i clienti, però poi hai bisogno di (0,n) sulla cardinalità).

Spero di aver capito il problema e di essere stato chiaro
Old 14-01-2006, 11:56   #3
Nintendoz
Member

L'Avatar di Nintendoz

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Mi sembra corretto, anche se magari l'entità PROFILO dovrebbe poter esistere anche se non c'è nessun cliente collegato (ad esempio se creo il profilo ENTI non deve necessariamente esserci un ente da creare contestualmente) quindi la cardinalità da profilo verso cliente potrebbe (ma non per forza) essere (0,n).

E comunque se procedi per teoria (almeno all'Università di Salerno, corso di Basi di Dati) non è mai stata contemplata la creazione di una nuova entità per definire il tipo, semplicemente si mette un attributo TIPO nell'entità CLIENTI.

Il metodo che hai scelto tu è però più corretto se applicato ad ambiti pratici (puoi definire una tabella PROFILO prima ancora di creare i clienti, però poi hai bisogno di (0,n) sulla cardinalità).

Spero di aver capito il problema e di essere stato chiaro
Sei stato chiarissimo!
In effetti anche a noi ci hanno spiegato che basta mettere l'attributo "Tipo" in Clienti, però in Access è molto più comodo crearsi una tabella con tutte le tipologie di clienti, richiamabili poi con un vincolo che permette di segliere il tipo di cliente con un comodo menu a tendina.
Hai pure ragione per la cardinalità, in effetti da Tipologia a Cliente è (0,n), perchè non è necessario che una certa tipologia sia associata ad un cliente (mentre è vero il contrario).
Correggimi se sbaglio, intanto grazie mille per l'aiuto!
Nintendoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 13:26   #4
*zodiacus*
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Idem, io avrei agito così.
Tra l'altro non ho capito a cosa si riferisce "codice" per quanto riguarda profilo. Io avrei messo chiave primaria a Codice/PartitaIVA a cliente e aggiunto l'attributo Tipo.

Che comunque su Access puoi impostare facilmente con il menù a tendina.
Basta che apri la tabella in questione, vai in visualizza struttura, clicchi sul campo in questione e vai su ricerca. Imposti casella combinata (invece che di testo), vai su origine riga e scrivi "Ente statale";"Privato";"Azienda";"Quellochevuoi"

^__^
*zodiacus* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 16:06   #5
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da *zodiacus*
Idem, io avrei agito così.
Tra l'altro non ho capito a cosa si riferisce "codice" per quanto riguarda profilo. Io avrei messo chiave primaria a Codice/PartitaIVA a cliente e aggiunto l'attributo Tipo.

Che comunque su Access puoi impostare facilmente con il menù a tendina.
Basta che apri la tabella in questione, vai in visualizza struttura, clicchi sul campo in questione e vai su ricerca. Imposti casella combinata (invece che di testo), vai su origine riga e scrivi "Ente statale";"Privato";"Azienda";"Quellochevuoi"
^__^
No la sua soluzione è più pulita: se in Access memorizzi nella casella combinata tutti i possibili valori non saprai mai dove vanno a finire, non saranno accessibili da software esterni e non potrai esportarli in nessun modo (salvo che per rarissimo caso Access non li esporti come domìni, ma non credo). Cioè: Access ti crea la casella combinata, ma se scrivo un software che funga da interfaccia, dove pesco i possibili valori da proporre? Se c'è la tabella si può fare!

Lui giustamente ha messo su una seconda entità che DEVE avere una chiave primaria (codice) che verrà usata per collegare CLIENTI a PROFILO. L'unica differenza rispetto al campo TIPO del cliente è che si può memorizzare in anticipo le categorie, e riutilizzarle quando necessario.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian