Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2006, 17:55   #1
VisiK7
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Disperazione nell'acquisto di un Laptop

salve a tutti, sto valutando la possibilita di cambiare il mio portatile asus L3 che dopo 3 anni comincia a risentirne dei miei maltrattamenti.
solo che faccio molta fatica a trovare quello che cerco:
innanzitutto dovrebbe essere un monitor 4:3 (odio i 16:10)
risoluzione > 1024x768 (dopo 3 anni di asus ne ho avuto abbastanza di sta risoluzione da anteguerra )
magari un'nvidia (dovendoci usare linux non ho proprio voglia di impazzire coi driver ati)
e con centrino (su questo potrei anche cambiare e passare a turion)
schiverei volentieri marche come acer fujitsu e toshiba
le prime 2 perche' non m danno idea di affidabilita' la 3^ perche' non riesco ad usare la loro tastiera
dopo 2 mesi di ricerche su google forum siti e-shop e quant'altro non ho trovato assolutamente niente
qualcuno saprebbe suggerirmene uno che rispecchi pressapoco le mie esigenze?
so che possono risultare bizzarre come richieste ma fino a 2 anni fa esistevano portatili di sto tipo
ora si trovano solo con ATI a 16:10

grazie a tutti quelli che mi risponderanno (sto veramente impazzendo
VisiK7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 23:09   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
nVidia con schermo 4:3 non me ne vengono in mente, però con 4:3 e ATi c'è un modelli di ASUS M6Va che mi pare davvero valido. Prova a fare una ricerca sul forum, troverai la sigla esatta (era M6Va-S e un numero di 4 o 5 cifre).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:43   #3
VisiK7
Junior Member

Quote:
nVidia con schermo 4:3 non me ne vengono in mente, però con 4:3 e ATi c'è un modelli di ASUS M6Va che mi pare davvero valido. Prova a fare una ricerca sul forum, troverai la sigla esatta (era M6Va-S e un numero di 4 o 5 cifre).
no non posso prendere un nvidia xke' i driver x linux fanno pena e io sul portatile ci uso solo linux
cmq ci do un'occhio lo stesso alla serie si sa mai che trovo qualcosa (anche se da quel che ho visto asus monta quasi solo ati)
Old 14-01-2006, 15:11   #4
Dark_GRB
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Potresti provare a dare un'occhiata alla gamma di Toshiba, molti suoi portatili montano le Nvidia, e molti hanno risoluzione > 1024x768... magari trovi quello che cerchi.

Ciao,
Dark
Dark_GRB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 12:35   #5
VisiK7
Junior Member

preferivo evitare toshiba a causa delle tastiere scomode
comunque ci ho dato un'occhio lo stesso i 4:3 sono solo sulla serie L20 che e' l'entry level con dei celeron sopra non e' che mi soddisfino molto
ciauz
Old 16-01-2006, 14:09   #6
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
HP serie NX 61equalcosa? monitor 4:3...sono carini da vedere. Non so che montano dentro....ma se non ti piacciono i formati strani e usi linux ti capisco perfettamente!
un turion è valido: già 64 bit :-)

ciao!
Old 16-01-2006, 20:40   #7
VisiK7
Junior Member

comincio a pensare che non esista un portatile come lo voglio io
questi qua si hanno i 4:3 pero' hanno anche un'ati X200
completamente Unsupported da linux (almeno x il 3d)
continua la ricerca. .. diventero pazzo
Old 16-01-2006, 21:01   #8
rossino1
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Bhe...con la x200 problemi di supporto 3d non ne hai, visto che neanche la scheda lo supporta...

Comunque deciditi...
la Nvidia no perche' ha pessimi driver per Linux (io so che sono uguali a quelli per Linux, soprattutto gli ultimi che vengonos viluppati in parallelo, non sono adattamenti)

La Ati no perche' e' "unsupported" da Linux...guarda che credo che la situazione sia nettamente migliorata per Ati e ultime schede. La x700 x esempio non e' installata all'inizio dalle distro e va solo come una scheda video generica, ma i driver ufficiali ci sono e la supportano "tutta" tanto e' vero che le ultimissime uscite di distribuzioni hanno direttamente i driver ufficiali pronti al primo boot dopo l'installazione.
rossino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 13:50   #9
VisiK7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da rossino1
Bhe...con la x200 problemi di supporto 3d non ne hai, visto che neanche la scheda lo supporta...

Comunque deciditi...
la Nvidia no perche' ha pessimi driver per Linux (io so che sono uguali a quelli per Linux, soprattutto gli ultimi che vengonos viluppati in parallelo, non sono adattamenti)
guarda che i driver nvidia x linux sono molto avanti supportano molte estensioni tipo composit che quelli ATI non supportano
ma forse ho travisato il senso della tua frase

Quote:
La Ati no perche' e' "unsupported" da Linux...guarda che credo che la situazione sia nettamente migliorata per Ati e ultime schede. La x700 x esempio non e' installata all'inizio dalle distro e va solo come una scheda video generica, ma i driver ufficiali ci sono e la supportano "tutta" tanto e' vero che le ultimissime uscite di distribuzioni hanno direttamente i driver ufficiali pronti al primo boot dopo l'installazione.
si lo so ma riferendomi a quello che ti ho detto prima, i driver ATI non implementano tutte le funzioni di Xorg (composit appunto) in + perdono molto di + in prestazioni rispetto a quelli Windows ( per colpa del DRI) rispetto a i driver nvidia rispetto sempre a quelli windows
mi spiego meglio
se i driver nvidia su windows vanno a 10 sotto linux vanno a 9.9
mentre quelli ati su windows vanno a 10 sott linux vanno a 6

quindi preferisco un'nvidia

ciauz
Old 17-01-2006, 22:01   #10
rossino1
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Si, mi sa che hai travisato...

Oppure io ho letto male, mi e' sembrato che tu dicessi male di entrambi i driver. Ma forse non era cosi.

Comunque mi sa che hai non moltissime scelte. Anche a me picciono molto le nvidia, ma sui portatili sono montate quasi sempre le fasce basse di nvidia e solo con memoria in parte condivisa. 6200/6400/7300 si trovano su molti portatili, 6600/6800 su quasi nessuno.

Chissa come mai ati con la x700 e' onnipresente...
rossino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 00:46   #11
VisiK7
Junior Member

si ci siamo capiti male
nvidia -> ottimi driver x linux
ati -> non così ottimi ma cmq accettabili (ma visto che posso scegliere torno su nvidia )

comuque non lo so ati ultimamente ha il monopolio dei portatili
sta diventando frustrante la ricerca
ormai ho rinunciato al 4:3 e' davvero improponubile
pero' non voglio un portatile + largo dei classici 30 cm
non mi trovo comodo
mi sembra di avere una zattera
continuo la ricerca
Old 19-01-2006, 01:28   #12
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da VisiK7
ormai ho rinunciato al 4:3 e' davvero improponubile
pero' non voglio un portatile + largo dei classici 30 cm
non mi trovo comodo
mi sembra di avere una zattera
continuo la ricerca
hp pavilion: cm 36x31x4.5 ..... accettabile, non trovi?

ciao!!!
Old 19-01-2006, 08:46   #13
VisiK7
Junior Member

hp pavilion quale ?
Old 22-01-2006, 14:37   #14
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

zv6000...lo chassis è uguale per tutti
Old 22-01-2006, 14:54   #15
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Da CD è in vendita il Toshiba Satellite A80-158, che è un Centrino 730 con nVidia 6200 Go 256MB TC (64MB dedicati + 192 condivisi).
Il problema è che la risoluzione è 1024x768, che tu non vuoi.
Il prezzo è intorno ai 1000€.

Altri 4:3 con schede nVidia (sempre Toshiba): Tecra S2/S3 (15"), Tecra M3 (14,1"). Il problema è sempre comunque la risoluzione: non vanno oltre il 1024x768.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 15:10   #16
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
salve a tutti, sto valutando la possibilita di cambiare il mio portatile asus L3 che dopo 3 anni comincia a risentirne dei miei maltrattamenti.
solo che faccio molta fatica a trovare quello che cerco:
innanzitutto dovrebbe essere un monitor 4:3 (odio i 16:10)
risoluzione > 1024x768 (dopo 3 anni di asus ne ho avuto abbastanza di sta risoluzione da anteguerra )
magari un'nvidia (dovendoci usare linux non ho proprio voglia di impazzire coi driver ati)
e con centrino (su questo potrei anche cambiare e passare a turion)
schiverei volentieri marche come acer fujitsu e toshiba
le prime 2 perche' non m danno idea di affidabilita' la 3^ perche' non riesco ad usare la loro tastiera
dopo 2 mesi di ricerche su google forum siti e-shop e quant'altro non ho trovato assolutamente niente
qualcuno saprebbe suggerirmene uno che rispecchi pressapoco le mie esigenze?
so che possono risultare bizzarre come richieste ma fino a 2 anni fa esistevano portatili di sto tipo
ora si trovano solo con ATI a 16:10

grazie a tutti quelli che mi risponderanno (sto veramente impazzendo

Certo che sei un po' fissato
Fino a un mese fa avevo il tuo stesso ASUS e adesso che ho uno schermo widescreen mi trovo decisamente meglio in tutto, specialmente nella navigazione su internet... Quello che hai detto sulla tastiera è ASSURDO perchè ti do ragione sul fatto che il tasto canc è posizionato in basso mentre quello di Windows in alto ma per il resto è uguale... è solamente una questione di abitudine... nei primi giorni facevo un po' di fatica ma adesso mi trovo male con le tastiere ASUS tanto per capirci...

p.s. non mi stupisco che tu non abbia trovato nulla
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 20:16   #17
VisiK7
Junior Member

non e' assurdo la barra spaziatrice e' + piccola, la \ e' di fianco alla barra spaziatrice e non vicino all'1 e poi il resto dei tasti pgup pgdwn ecc.. sono posizionati alla cazzo no veramente mi sta troppo sulle balle la tasitera dei toshiba tutte le volte che ci metto le mani mi viene il nervoso
Old 22-01-2006, 20:18   #18
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
non e' assurdo la barra spaziatrice e' + piccola, la \ e' di fianco alla barra spaziatrice e non vicino all'1 e poi il resto dei tasti pgup pgdwn ecc.. sono posizionati alla cazzo no veramente mi sta troppo sulle balle la tasitera dei toshiba tutte le volte che ci metto le mani mi viene il nervoso
Basta prenderci l'abitudine.
Ormai non ci faccio più caso, anzi, vado nei casini quando uso tastiere differenti.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian