|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
Panasonic Lumix FZ30: extra-zoom 19.1x
ciao,
tempo fa stavo puntando una digitale di un certo livello, ma poi mi sono reso conto che dovrei spenderci soldi x renderla effettivametne tutto-fare, quindi..anche se non vorrei fare paragoni tra mega-zoom e reflex...ho puntato la scelta sulle super-compattone con mega-zoom. Mi sto orientando verso la Lumix Fz30 ( preciso che la macchina mi serve x un uso generico...ma in primis sarebbe x un regalo ). Ok...mi direte..."ma xchè punti proprio alla FZ30, hai letto i topic nel forum?"..si ho setacciato il forum...trovo pareri discordanti su questa macchina..come un pò anche su altre....quindi non vorrei aprire un topic-clone ad altri. Passiamo al dunque... Sul sito Panasonic...tra le caratteristiche, leggo che usando una risoluzione a 3 mp..si può spingere lo zoom ottico al fattore di 19,1X. "Extra-Optical-Zoom" Link Visto che non me ne intendo..volevo sapere se questa caratteristica è realmente fattibile sulla macchina. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
è una cosa praticamente fattibile su tutte... esempio, prendiamo una compattina con zoom x3 e 8mp.... se sul pc tagliamo la zona centrale dell'immagine per un totale di 4mp otteniamo un "virtuale" zoom x6 ma è una fregatura perchè il dettaglio rimane lo stesso...
l'unica cosa che conta è lo zoom ottico. zoom digitali ed altre cose non servono a nulla.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
Quote:
l'articolo non parla di interventi digitali..si fa riferimento al solo zoom ottico. Dicono che l'immagine non perde come se si intervenisse con una zoom digitale. Se non ho capito male è una specie di crop centrale, qundi si sottrae da 8 mp lo spazio che serve x arrivare a 3 mp...qundi la differenza viene scartata dalla foto. No ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
si, è un crop
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
anche la olympus c-770 sul sito olympus viene dichiarate capace di raggiungere 14x zoom ottico in modalita superzooma ma anche in questo caso si tratta solo di un crop!!!
sono proprio bugiardoni io la possedevo (era il mio primissimo aquisto fotografico) e ne rimasi deluso, l'ho rivenduta e mi son preso la FZ20 della panasonic e per ora devo dire che sono soddisfato
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cioè..
hai rivenduto l'olympus o la Fz30 per poi prendere la Fz20? grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
scusa se mi sono spiegato male
io avevo comprato la olympus c-770 ma ne rimasi deluso parrecchio, e la ho rivenduta per prendermi la fz20, non la fz 30 non ho intenzione di prendermi la fz30
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
io ho deciso x la Fz30, il rumore video non mi preoccupa.
Tutto sommato è una buona macchina, mi serve in particolarmodo x LCD mobile, x il RAW ( è come avere i negativi con le macchine tradizionali ) poi ho notato che ha + controlli manuali accessibili sul corpo macchina rispetto la Fz30, pesa di +, è + grande. Poi il mio budget iniziale era quello ( ero partito con l'idea del solo corpo della Nikon D50 ). Cmq non vorrei andare OT...stavo cercando info appunto sulla caratteristica dello zoom |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.