Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-01-2006, 22:51   #1
pennywiseee
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Primo Acquisto non-digitale

Ciao a tutti,
ho deciso di usare in parallelo alla mia digitale una bella macchina reflex ottica.

Quello che vi chiedo è...non voglio spendere una milionata, ma allo stesso tempo mi piacerebbe avere una macchina da usare per qualche anno, quindi abbastanza valida...le foto che farò saranno NON saranno prevalentemente di paesaggi e il budget a mia disposizione è di massimo 300 €.

Potete aiutarmi?

PS: anche l'usato è ben accetto

Vi ringrazio in anticipo
Lorenzo
pennywiseee è offline  
Old 11-01-2006, 01:33   #2
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
300€ solo corpo o con ottiche?
Comunque mi piace questa scelta, ottimo metodo per imparare.

Con 300€ ci prendi una f90 + o - con un 28-80 o un 50 1.8, giu di li.

Ultima modifica di Fibo : 11-01-2006 alle 01:41.
Fibo è offline  
Old 11-01-2006, 08:45   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da pennywiseee
Ciao a tutti,
ho deciso di usare in parallelo alla mia digitale una bella macchina reflex ottica.

Quello che vi chiedo è...non voglio spendere una milionata, ma allo stesso tempo mi piacerebbe avere una macchina da usare per qualche anno, quindi abbastanza valida...le foto che farò saranno NON saranno prevalentemente di paesaggi e il budget a mia disposizione è di massimo 300 €.

Potete aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo
Lorenzo
Sei OT in questa sezione qui si parla solo di fotografia digitale.
Ti conviene cercare in un forum più specializzato in fotografia rispetto a questo.
Old 11-01-2006, 13:57   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
in questo periodo si possono trovare ottime occasioni tra le reflex a pellicola usate. anche io a volte ci penso... mi piacerebbe per aver foto da dare ad altri rapidamente...
ovviamente io sceglierei canon visto che ho già 2 lenti di pregio...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 11-01-2006, 14:27   #5
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da pennywiseee
Ciao a tutti,

Potete aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo
Lorenzo
Dipende se intendi un domani passare alla reflex digitale, perchè in questo caso per Canon e Minolta devi prendere un corpo AF, in quanto le ottiche manuali non sarebbero compatibili con un eventuale corpo digitale, mentre Pentax e Nikon mantengono la compatibilità tra obiettivi af e manuali. Fatta questa distinzione, ti consiglio di non spendere troppo sul corpo macchina ma investire di più sugli obiettivi, che sulle reflex a pellicola fanno veramente la differenza. Piuttosto che prendere una f90 con ciofegon 28-80 prenditi che so, una f65 ma con un'ottica migliore, tipo il 28-105 f3,5-4,5.
Old 11-01-2006, 14:30   #6
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
in questo periodo si possono trovare ottime occasioni tra le reflex a pellicola usate. anche io a volte ci penso...
Non dirmelo...ieri mettendo a posto la roba di Natale è saltato fuori lo scatolone dove ho riposto l'attrezzatura della camera oscura...che nostalgia...ogni tanto mi pento di aver venduto la EOS 50...
Old 11-01-2006, 14:45   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

se ci becca freeman....

la eos 50 dovrebbe essere un buon modello... per quanto l'hai venduta? aveva l'eye control per la messa a fuoco?

mi piacerebbe un modelle decente (eos30-50) con un 28-135is

ma cosa di meglio di un secondo corpo digitale... magari fra un anno una 350d... potrai sruttare i miei 2 sigma dc...

marklevi è offline  
Old 11-01-2006, 15:56   #8
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
se ci becca freeman....
E lo so...ma dai, ogni tanto fa bene parlare di pellicola tra un MP e l'altro

Quote:
la eos 50 dovrebbe essere un buon modello... per quanto l'hai venduta? aveva l'eye control per la messa a fuoco?
Si, era la 50e (l'equivalente della 30 di adesso), con l'eye control, una gran figata, non ho mai capito perchè non l'abbiano introdotto su altri modelli e - soprattutto - sulle digitali...si disse in giro che non era preciso, ma io sinceramente in 2 anni di onorato servizio non ho avuto alcun problema. Pensa che sempre con l'eye control guardando nel mirino un quadratino posto in un angolo attivavi la chiusura del diaframma per la pdc L'ho venduta a 200€ ad un amico.

Quote:
mi piacerebbe un modelle decente (eos30-50) con un 28-135is
Non male, ma come ottica tuttofare è ancora meglio il 28-105 (che costa pure la metà ed è più luminoso)

Quote:
ma cosa di meglio di un secondo corpo digitale... magari fra un anno una 350d... potrai sruttare i miei 2 sigma dc...
Mah, un secondo corpo digitale imho ha senso solo per i pro, per un amatore, per quanto evoluto, se proprio vuoi un secondo corpo è meglio a pellicola, almeno ti diverti con un pò di b/n (che magari ti sviluppi in casa) o con qualche dia.
Old 11-01-2006, 17:38   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
1Non male, ma come ottica tuttofare è ancora meglio il 28-105 (che costa pure la metà ed è più luminoso)

2almeno ti diverti con un pò di b/n (che magari ti sviluppi in casa) o con qualche dia.
1, hai ragione ma lo stabilizzatore potrebbe aiutare maggiormente vista l'impossibilita di cambiare gli iso... ed il 28-135 sarebbe pure un bel tele sulla digitale

2 sviluppo e stampa no eh... allora si che preferisco il digitale... mi dispiace ma praticamente a pellicola non ho mai fatto nulla e non ne sento la mancanza... W i raw

marklevi è offline  
Old 11-01-2006, 18:42   #10
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
1, hai ragione ma lo stabilizzatore potrebbe aiutare maggiormente vista l'impossibilita di cambiare gli iso... ed il 28-135 sarebbe pure un bel tele sulla digitale
Infatti ci stavo facendo un pensierino come alternativa al classico 70-200, affiancato al 17-35 non sarebbe male, avrei un 40-210 equivalente, magari non luminosissimo ma dai test che si vedono in giro è uno dei pochi zoom a lunga escursione che lavora bene anche sul digitale.

Quote:
2 sviluppo e stampa no eh... allora si che preferisco il digitale... mi dispiace ma praticamente a pellicola non ho mai fatto nulla e non ne sento la mancanza... W i raw
Non ne senti la mancanza perchè non l'hai mai fatto, ma ti assicuro che è un'esperienza che secondo me qualsiasi appassionato di fotografia dovrebbe fare. Indubbiamente è molto più rapido e pratico lavorare sui raw, ma vuoi mettere l'emozione di srotolare la spirale di pellicola fuori dalla tank dopo 1 ora di lavoro e vedere il risultato delle tue foto, ad immaginarti come saranno una volta stampate...
Old 11-01-2006, 22:52   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

si legge che il 28-135 non sia tanto peggio del 24-105L... anzi...

per il resto... non sono egoista... ti lascio il piacere della camera oscura

marklevi è offline  
Old 12-01-2006, 09:32   #12
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
si legge che il 28-135 non sia tanto peggio del 24-105L... anzi...
Davvero? Buono a sapersi...tra un paio di settimane torna uno zio di mia moglie dalla California...ho visto che lì mediamente si trova intorno ai 380€ nuovo...quasi quasi...

Quote:
per il resto... non sono egoista... ti lascio il piacere della camera oscura
Old 12-01-2006, 14:04   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Davvero?
in serata ti do li link, ora non posso

marklevi è offline  
Old 12-01-2006, 14:28   #14
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
fotografia DIGITALE... e penso di aver detto tutto

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian