Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2006, 15:20   #1
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Shop tedesco altamente scorretto, come procedere?

A dicembre decido di ordinare un alimentatore Elan Vital in germania visto che qui in italia costa quasi il 50% in più e hanno disponibile, non semrpe, solo la versione vecchia. Scrivo ad uno shop tedesco e chiedo preventivamente se hanno realmente l'alimentatore disponibile in magazzino per evitare di ritrovarmi a dover aspettare i loro ordini e finire sotto le vacanze natalizie.
Lo shop l'ho scelto un pò per il prezzo e un pò per i moltissimi giudizi positivi che avevo visto su un noto motore di ricerca di negozi crukki... infatti fin da subito si rivelano disponibili e velocissimi nelle risposte tanto da lasciarmi quasi stupefetto (mi rispondevano in linea di massima non oltre le due ore dalle mia mail).
Mi decido e faccio il bonifico internazionale e l'alimentatore mi arriva dopo pochi giorni ma ahimè appena arrivato mi accorgo che non funziona come dovrebbe.
L'alimentatore ha una ventola che è controllata tramite uno switch a due posizioni:
Ventola sempre accesa regolabile da un potenziometro oppure ventola spenta termoregolata che si attiva quando la temperatura supera una data soglia.
Dopo un pò di rilevazioni mi accorgo che sui -5 eroga -3 quando l'alimentatore è in modalità fanless mentre, per qualche strambo motivo se lascio la ventola accesa il voltaggio è impeccabile.
Credo che questo faccia crashare tutto di fatti se lascio la ventola tutto funge alla perfezione e appena la spengo mi si pianta tutto.
Subito scrivo al negozio esponendo il problema e.... magia! Nessuna risposta.
Passano le ferie e io lascio stare pensando che siano chiusi (anche se sul sito scrivono che sono aperti) e ritorno a contattarli domenica... e ancora nessuna risposta.
Oggi, dopo una cosa come 10 mail mi decido di provare a scrivergli da un'altra mail chiedendogli informazioni generiche e mi rispondono tempestivamente.
Indi si stanno comportanto veramente male... secondo vai cosa potrei fare? Sto quasi per passare dai toni gerbati e gentili agli insulti in verità.
Non mi era mai capitata una cosa del genere.
Old 11-01-2006, 20:35   #2
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Innanzitutto non gli scrivi in italiano ma in inglese o tedesco?
Se si dì il nome del negozio e l'indirizzo...
E' assicurato con Fianet o qualche altra assicurazione simile europea?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 11-01-2006 alle 20:37.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 20:44   #3
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Innanzitutto non gli scrivi in italiano ma in inglese o tedesco?
Se si dì il nome del negozio e l'indirizzo...
E' assicurato con Fianet o qualche altra assicurazione simile europea?
Gli scrivo in inglese perchè? Il negozio è overclockers.de
Non so se sia assicurato boh....
Old 11-01-2006, 21:21   #4
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Gli scrivo in inglese perchè? Il negozio è overclockers.de
Non so se sia assicurato boh....
si lo so che è ovvio scrivere in inglese lo chiedevo così... ho visto il sito, niente assicurazione europea, ma ci sono diversi indirizzi email alla pagina 'impressum', link in fondo alle pagine, potresti provare a scrivere un nuovo messaggio di spiegazione e sollecito a tutti gli indirizzi in Cc così ognuno di loro saprà che il messaggio è stato ricevuto anche da altri e non potrà ignorare il tuo problema. Puoi provare anche con un fax...
Capisco come ti senti, non si sa che atteggiamento avere, con la pazienza si ha paura che ci freghino, se si reagisce male si teme di mortificare qualcuno che non ha colpa.
Direi loro che di norma tu cerchi di risolvere i problemi amichevolmente ma che proprio per questo motivo, se ciò non avviene, denunci sul web nei forum e nelle directory come kelkoo i negozi che non rispettano i clienti... includi il link diretto a questa discussione e vediamo se ti rispondono...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 11-01-2006, 21:24   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

un'altra cosa: dopo quanti giorni dall'acquisto gli hai scritto la prima volta che avevi un problema con l'alimentatore?
Old 11-01-2006, 21:27   #6
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
un'altra cosa: dopo quanti giorni dall'acquisto gli hai scritto la prima volta che avevi un problema con l'alimentatore?
GLi ho scritto il giorno stesso in cui mi è arrivato... penso intorno al 20.
Boh... adesso ho poca voglia domani scriverò l'email...
Intanto oggi ho provato a contattare direttamente la ditta produttrice... magari risolvo con lei... buh
Old 11-01-2006, 21:38   #7
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
GLi ho scritto il giorno stesso in cui mi è arrivato... penso intorno al 20.
Boh... adesso ho poca voglia domani scriverò l'email...
Intanto oggi ho provato a contattare direttamente la ditta produttrice... magari risolvo con lei... buh
Avendoli avvisati immediatamente, avevi e hai ancora sia il diritto di recesso sia di sostituzione della merce arrivata guasta. In questi casi è fin in troppo ovvio il sospetto che non vogliano pagare le spese di rientro sbolognando il problema e il cliente all'assistenza del produttore, complice il fatto che è più facile ignorare le email che non le telefonate, però direi di insistere ancora, perchè da quel che hai descritto sopra hai pieno diritto a una risposta e che risolvano loro il problema con la spedizione di rientro a loro spese e poi a scelta un rimborso o la sostituzione dell'articolo.
Old 12-01-2006, 13:37   #8
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Gli ho scritto una mail un pò meno cortese nella quale gli facevo capire che iniziavo a stufarmi... l'ho mandata a tutti gli indirizzi... ora attendo.
La casa produttrice non risponde e io sto con un soprammobile nero con dei cavi da più di 100 euro...

Ultima modifica di TerrorSwing : 12-01-2006 alle 13:41.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 20:16   #9
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Gli ho scritto una mail un pò meno cortese nella quale gli facevo capire che iniziavo a stufarmi... l'ho mandata a tutti gli indirizzi... ora attendo.
La casa produttrice non risponde e io sto con un soprammobile nero con dei cavi da più di 100 euro...
hai tutto il mio sostegno e spero anche quello di altri...

Ultima modifica di CarloR1t : 12-01-2006 alle 20:18.
Old 13-01-2006, 04:07   #10
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
Quote:
Ti ho scritto un paio di pvt.
Mandami tutto in email come indicato e ti prometto che se non altro gli rompo i coglioni personalmente.
CiFRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 22:20   #11
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Miracolo! Pare che esistano!
Ho avuto un segno di vita da una delle tre mail a cui ho scritto che mi ha risposto dicendomi che non è competanza sua e di scrivere al supporto chiedendomi se e quando avessi già scritto.
Ho risposto riportando le date e ho riscritto la stessa mail al supporto... vediamo che accade...
Quote:
Originariamente inviato da CiFRa
Ti ho scritto un paio di pvt.
Mandami tutto in email come indicato e ti prometto che se non altro gli rompo i coglioni personalmente.
Grazie infinite... ma davvero!
Facciamo che prima di chiederti questo favore e farti sbattere a far la telefonata attendo ancora fino a martedì... se ho un risultato bene, altrimenti proviamo anche questa via
Old 16-01-2006, 13:31   #12
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Mi hanno risposto:
"Hi, please describe your problem."
Bah... vediamo se continuano a scrivermi...
Old 16-01-2006, 20:05   #13
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Mi hanno risposto:
"Hi, please describe your problem."
Bah... vediamo se continuano a scrivermi...
speriamo risolvano...
glie l'hai dato il link?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10927448

Ultima modifica di CarloR1t : 16-01-2006 alle 20:08.
Old 17-01-2006, 15:25   #14
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Si... anche se ho come la sensazione che mi rispondano con non voglia... oggi mi hanno scritto in risposta: "Where and how do you measure this?"
Quando i -12 in un alimentatore sono erogati solo da un pin e gli avevo già scritto che avev o usato un tester... vabbè
Intanto l'alimentatore è scomparso dallo shop... quindi anche se tutto ciò andrà a buon fine non avrò un cambio.
Old 17-01-2006, 19:45   #15
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Si... anche se ho come la sensazione che mi rispondano con non voglia... oggi mi hanno scritto in risposta: "Where and how do you measure this?"
Quando i -12 in un alimentatore sono erogati solo da un pin e gli avevo già scritto che avev o usato un tester... vabbè
Intanto l'alimentatore è scomparso dallo shop... quindi anche se tutto ciò andrà a buon fine non avrò un cambio.
mi è già successo quel modo di tergiversare, ma può essere per la lingua e per la confusione delle molte email che ricevono, l'unica è assecondarli e spiegare di nuovo tutto, intanto non li molliamo...
Old 20-01-2006, 13:09   #16
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Nessuna notizia nuova.... di nuovo spariti
E pensare che quando dovevo pagarli mi rispondevano entro le 2 ore...
Old 20-01-2006, 20:58   #17
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Nessuna notizia nuova.... di nuovo spariti
E pensare che quando dovevo pagarli mi rispondevano entro le 2 ore...
Se entro lunedì o martedì non ti rispoondono in modo esauriente gli scriverò qualcosa. Se non l'hai ancora fatto, dovresti annunciare la tua intenzione di lasciare un feedback negativo in tutte le directory tedesche di negozi online in cui compare overclockers.de, oltre che nei forum hardware più noti, tedeschi o internazionali. Purtroppo non c'è altro modo, quello di sbolognare un cliente è un atteggiamento insopportabile dopo che si offre la possibilità di risolvere amichevolmente il problema e con molta pazienza come ne hai avuta tu, ovviamente se risolvono entro pochi giorni va bene.
Old 24-01-2006, 16:48   #18
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Settimana di blank... nessun contatto. Ora ho degli esami in ballo... dopo vedrò che fare
Old 24-01-2006, 23:04   #19
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Settimana di blank... nessun contatto. Ora ho degli esami in ballo... dopo vedrò che fare
ok basta a questo punto facciamo qualcosa sul serio...
Old 26-01-2006, 14:39   #20
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Dopo la terza sollecitazione mi hanno scritto di spedirglielo... come dicevo fino a martedì ho esami e non ho molto tempo per stargli dietro (mi hanno fatto aspettare più di un mese non vedo il motivo per correre alla posta ora).
Anche se:
1 pare che mi devo pagare io le spese visto che non hanno citato la cosa.
2 ho paura di ritrovarmi senza risposta e senza alimentatore (ma visto che tanto averlo qua è come non averlo direi che corro il rischio)
Staremo a vedere...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian