|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quanta memoria fisica libera ho?
A prima vista sembrerebbe impossibile, per i meccanismi di paginazione e/o segmetazione dei vari SO, per la memoria virtuale che il SO assegna ad ogni processo, ecc ecc.
Ma allora come fanno programmi come Prime95 a saperlo? Si' perche' se lanciate il torture test il prog riempe tutta la memoria libera che trova. E non provoca swap. Quindi non e' da dire che alloca la dimensione della RAM, e che poi ci pensa il SO a fare uno swap out. Se per esempio ho 1GB con 300MB occupati lui ne usa 700, se ne ho 371 occupati lui ne usa 629!! A me non e' mai riuscito di trovare niente. E chiedo aiuto a voi che siete anni luce piu' esperti di me. Alla domanda "perche' ti interessa?" Rispondo: perche' sarebbe moooolto utile anche a me poterlo fare. E poi.... se qualcuno lo fa, siglifica che si puo' fare. E se si puo' fare, voglio sapere come! Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
- <GlobalMemoryStatus> (da Win95 in su) - <GlobalMemoryStatusEx> (da Win2000 in su)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
e su un sistema linux?
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Sarebbe perfetto. Grazie mille. ![]() Ora... cambiamo leggermete scenario, ho in memoria sia il SO (ovvio) e altre applicazioni. Posso sapere quanta memoria e' usata dal sistema operativo e quanta e' usata da altre applicazioni (memoria che quindi puo' essere swappata). Mi spiego meglio con un esempio numerico: ho 1 GB di ram. 300MB sono occupati, 100MB dal SO e 200MB da altre applicazioni. Io avrei 700MB liberi e a disposizione (e ora, grazie a andbin so come fare a saperlo), ma potrei anche allocare 900MB e costringere il SO a swappare la memoria appartenente ad altre applicazioni in modo da lasciare tutto qullo che mi serve a me.... E' fattibilie una cosa del genere? Se si', come? Ultima domanda... ormai sto approfittando di voi indegnamente.... c'e' qualcosa di equivalente al GlobalMemoryStatusEx per linux!?! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me personalmente, come programmatore, le informazioni che si trovano in /proc sono sempre sembrate un po' stupide, perché sono tipicamente fatte per essere "human readable" (leggibili dall'utente) e quindi non facilmente gestibili da un programma!
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Dovresti documentarti un po' a partire da <questo> indirizzo o magari leggere <questo> articolo. Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.