Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2006, 22:58   #1
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

Iscritto dal: Oct 2004
Partition Magic 8

Ciao a tutti, usando partition magic 8 vorrei riutilizzare i circa 2GB occupati dalla partizione nascosta del mio portatile...come faccio a cancellarla e poi lo spazio liberato unirlo ad un'altra partizione? sono domande banali ma è la prima volta che apro partition magic8 e non vorrei fare casini.
Grazie
Old 04-01-2006, 08:57   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Formatti quella partizione con lo stesso file system della partizione alla quale vuoi unirla.
Devi impostare la stessa dimensione delle unità di allocazione in entrambe le partizioni. Per verificarla vai su Risorse del Computer -> Partizione principale -> Tasto DX -> Formatta ... -> Dimensioni unità di allocazione.
Una volta che le 2 partizioni hanno una struttura uguale puoi fare Merge.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 09:58   #3
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

ciao ho formattato nello stesso file system....però non ho fatto il controllo che mi hai detto ....ho unito le partizioni...e al riavvio ....CURSORE CHE LAMPEGGIAVA....ho dovuto reinstallare tutto!
Old 04-01-2006, 10:30   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da whiteshark
ciao ho formattato nello stesso file system....
Bene.

Quote:
però non ho fatto il controllo che mi hai detto
Ti riferisci alla dimensione dei cluster?

Quote:
....ho unito le partizioni...e al riavvio ....CURSORE CHE LAMPEGGIAVA....ho dovuto reinstallare tutto!
Che signifca "cursore che lampeggiava"?
Cos'hai dovuto reinstallare?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 04-01-2006, 11:11   #5
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

ho dovuto reinstallare windows da zero.....all'avvio si presentava con un cursore che lampeggiava su schermata nera.....non ho fatto la procedura che dicevi te "Devi impostare la stessa dimensione delle unità di allocazione in entrambe le partizioni".......comunque ora è apposto così ho tolto tutta la porcheria che ACER installa nei portatili....mi confermi che l'errore di partition magic sia stato quella procedura mancata?
Old 04-01-2006, 11:34   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ho dovuto reinstallare windows da zero.....all'avvio si presentava con un cursore che lampeggiava su schermata nera.....non ho fatto la procedura che dicevi te "Devi impostare la stessa dimensione delle unità di allocazione in entrambe le partizioni".......comunque ora è apposto così ho tolto tutta la porcheria che ACER installa nei portatili....mi confermi che l'errore di partition magic sia stato quella procedura mancata?
Hai reinstallato Windows in 1h?
Sei stato una scheggia.

Non è che in quella partizione c'era qualcosa che non doveva essere cancellato?
In teoria se le 2 partizioni non hanno la stessa struttura è lo stesso Partition Magic ad impedirti di fare il Merge. Quindi non credo che il KO sia dovuto a quello.
ACER installa tante stupidaggini di default, è un trend che non mi piace ed è comune ormai. Un HP nuovo con più di 40 processi al primo avvio è cosa normale purtroppo. Per non parlare di un Toshiba che ha battuto tutti i record con 60 processi

Ciao
NAS
Old 04-01-2006, 12:33   #7
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

non ho impiegato un'ora avevo iniziato prima....comunque è andato tutto a buon fine e i processi che si avviano sono solo antivirus, firewall e il monitoraggio dell'acer (per la batteria, lan, wireless. etc.) il computer è molto più veloce e ho comunque eliminato quella maledetta partizione che occupava 2gb. Ora voglio installare anche i programmi e una volta terminato voglio fare un'immagine del disco cosi in caso di problemi....altro che i cd ripristino dell'acer! Magari però chiedo prima di creare l'immagine non vorrei creare altri casini visto che è una procedura che non ho mai fatto.
Old 04-01-2006, 12:33   #8
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

Comunque sei stato gentilissimo....GRAZIE!!!
Old 04-01-2006, 14:35   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
non ho impiegato un'ora avevo iniziato prima....
Scusa, non vorrei essere un perfezionista però le date e le ore non mi tornano.
Ieri sera alle 22.58 hai richiesto un aiuto che è rimasto inascoltato fino ad oggi alle 08.57 quando io ho risposto.
Poi alle 09.58 mi dici che tutto è andato male ed hai reinstallato.
Io mi complimento con te, dicendoti che sei stao una scheggia: hai reinstallato Windows in 1 h.
In realtà avevi iniziato prima.
Prima quando?
Prima delle 08.57?
Allora che ti ho risposto a fare?
Sei riuscito a fare il Merge Partitions prima che io ti spiegassi?
Quote:
comunque è andato tutto a buon fine e i processi che si avviano sono solo antivirus, firewall e il monitoraggio dell'acer (per la batteria, lan, wireless. etc.) il computer è molto più veloce e ho comunque eliminato quella maledetta partizione che occupava 2gb. Ora voglio installare anche i programmi e una volta terminato voglio fare un'immagine del disco cosi in caso di problemi....altro che i cd ripristino dell'acer! Magari però chiedo prima di creare l'immagine non vorrei creare altri casini visto che è una procedura che non ho mai fatto ...

Comunque sei stato gentilissimo....GRAZIE!!!
Prego sempre contenro di essere utile.
Per l'immagine non ti so aiutare, c'è il Norton Ghost ma io non faccio uso di quei programmi.
Ciao
NAS
Old 04-01-2006, 16:50   #10
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

Ciao non sono un mago....ieri sera ho avuto quel problema con PM 8, il computer era morto(cursore lampeggiante al riavvio e basta) di buona lena ho preso il cd di windows originale(non quei dischetti del ***** che ti forniscono con il portatile) e ho reinstallato tutto. Stamattina ho completato il tutto installando i vari programmi(antivirus etc etc)....ieri sera sono andato avanti fino alle 2 circa tra SO e driver.
Old 04-01-2006, 16:52   #11
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

Ora ho capito perchè i tuoi dubbi.....dopo aver aperto la discussione ieri sera visto che non rispondeva nessuno ho fatto tutto io....la tua risposta è avvenuta stamattina quando ormai il danno lo avevo fatto ma lo avevo anche risolto....ma ho formattato tutto usando il disco di Windows poi non ho più usato PM8
Old 04-01-2006, 16:56   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Tranquillo, lungi da me l'intenzione di fare polemica.

Ciao
NAS
Old 04-01-2006, 18:57   #13
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Ora ho capito perchè i tuoi dubbi.....dopo aver aperto la discussione ieri sera visto che non rispondeva nessuno ho fatto tutto io....la tua risposta è avvenuta stamattina quando ormai il danno lo avevo fatto ma lo avevo anche risolto....ma ho formattato tutto usando il disco di Windows poi non ho più usato PM8
mi dispiace solo di non aver letto prima la tua richiesta di aiuto , infatti consiglio sempre , prima di usare PM , di salvare una immagine ghost (che differentemente da tutmosi3 , non saprei come fare senza , ma fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo) ,perchè gli errori con PM non perdonano. capisco obbietterai che , se non hai ghost o driveimage siamo d'accapo , però con dei dati importantissimi , o con un sacco di driver e programmi , che magari non ricordo più da dove li ho scaricati , o settaggi dai passaggi complicati di certi programmi , se dovessi rifare tutto mi sparo , ghost o DI invece , sono i nostri angeli custodi , poi ognuno è padronissimo di fare quello che vuole . un'altro consiglio , possibilmente fai quello che ho fatto io , se trovi un HD anche di pochi GB , magari 3 o 4 , fai le prove con quello , io , dopo tutti i casini immaginabili , non dico di essere un genio su PM , ma adesso ne ho una certa padronanza.

Ultima modifica di caviccun : 04-01-2006 alle 19:00.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 20:09   #14
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

Grazie delle informazioni ....quando avrò installato anche i programmi usero DRIVE IMAGE per fare l'immagine....e cosi chiederò di nuovo aiuto.
Old 05-01-2006, 00:45   #15
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Quote:
Grazie delle informazioni ....quando avrò installato anche i programmi usero DRIVE IMAGE per fare l'immagine....e cosi chiederò di nuovo aiuto.
capisco la tua ironia e non mi arrabbio , specialmente se non gratuita. so benissimo come te che col senno di poi non si farebbero errori , volevo solo dirti quello che ti ho detto.ciao
Old 05-01-2006, 00:58   #16
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Quote:
capisco la tua ironia e ti comprendo , ho solo voluto darti dei consigli nel provare ad usare PM su un altro HD , tutto lì .ciao.
Old 05-01-2006, 09:40   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Bhe ... Anche io di solito consiglio di fare un back up prima di operare.
Questa volta non l'ho fatto in quanto il mio intervento non intedeva essere risolutivo. Quanlora whiteshark avesse letto il mio post e si fosse messo all'opera, avrei aggiunto il tradizionale back up. Sfortunatamente ha bruciato i tempi e si è messo all'opera ancor prima del mio intervento.

Ciao
NAS
Old 05-01-2006, 16:21   #18
whiteshark
Member

L'Avatar di whiteshark

ciao...cavicunn la mia non è ironia vi sono veramente grato.....ho apprezzato il vostro interessamento...la mia è stata una prova...ma sapevo che se anche fosse finita male avrei reinstallato tutto e più pulito con il dischetto di windows. Ribadisco che chiederò informazioni su drive image a breve forse anche fra qualche ora....e ASSOLUTAMENTE non sono ironico con persone che usano questi due programmi e sicuramente ne sanno più di me.
ciao
Old 06-01-2006, 18:36   #19
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
ragazzi sto carcando di capire come far funzionare partition magic 8

ho scaricato da internet la versione shareware
installata l'applicazione sto cercando di creare un nuova partizione dividendo a meta' il mio hard disk da 40 giga.
Premetto che il pc e' quello che uso in azienda.
Ho clikkato su crea nuova partizione ,ho selezionato l'hard disk nel quale creare la nuova partizione ,seleziono la dimensione..seleziono il tipo di partizione (io seleziono primary ma a dire il vero non conosco la differenza tra orimary e logica ) e poi mi si apre la schermata con le azioni che saranno eseguite. Come letto sulla guida clicco su apply per far partire le azioni mi chiede se voglio continuare poi un'altra finestrella che mi invita ad acquistare la versione..e poi niente.
Perche' non accade niente? dove sbaglio?
Old 07-01-2006, 12:31   #20
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
nessuno suggerimento?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian