|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Mc Donald's battuto da un panettiere pugliese
Il Sole 24 ore Radiocor) - il gigante americano mcdonald's costretto a chiudere i battenti per la concorrenza "leale" di un piccolo panettiere pugliese. Il fatto, ripreso e commentato in prima pagina dal quotidiano francese 'Liberation', e' avvenuto ad Altamura, in Puglia, dove il gigante della ristorazione e' sbarcato nel 2001 e dove ha abbandonato il campo di recente, smontando l'insegna della grande insegna "m" di notte.
L'apertura di McDonald's era stata vista come un segnale di modernita' dai 65mila abitanti di Altamura e i 550 metri quadrati era ben frequentati, finche' nella stessa piazza non ha aperto bottega il giovane panettiere Luca Digesu' senza alcuna intenzione bellicosa. Digesu' ha subito allineato i prezzi dei suoi prodotti a quelli applicati dal gigante degli hamburger, moltiplicando la composizione delle focaccine e insistendo sulla qualita' e la diversita' del prodotto. nel giro di qualche settimana la 'corrente' dei clienti s'inverte a scapito di mcdonald's che per tentare di recuperare le perdite moltiplica le sue promozioni, le feste per bambini, cambia direttore. nulla da fare. Anzi, alcuni clienti di Digesu' acquistavano i prodotti dal fornaio e andavano a consumarli sui tavoli della catena americana, fino alla debacle totale di McDonald's costretta ad andarsene da un piccolo paese della Puglia e soprattutto ai prodotti di qualita' di un piccolo fornaio.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
è così che si combattono le "multinazionali cattive" non certo protestando e rompendogli le vetrine... semplicemente con la concorrenza.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Collegandomi all'altra discussione, magari la signora franca non aveva tutti i torti...
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
esatto.
E a Bologna non c'è assolutamente...infatti poi solo tra la centralissima via Indipendenza e sotto le Due Torri ce ne sono 3 (e sarà mezzo km °__°), non contando che in provoincia ne conosco 3 o 4 (e ce ne saranno sicuramente molti altri che non conosco)....più almeno un Burger King... Non mi vergogno di dire che lo frequento spesso se devo star fuori a studiare. D'altronde da nessun'altra parte trovo un pranzo (non salutare ma che sazia almeno qui a Bologna.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma cosa c'entra? allora quando aprono un thread sulla mafia e sul pizzo devo esser li pronto a dire: "la signora franca aveva torto!!" ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
una volta ogni due settimane se proprio proprio. Quando posso torno a casa e mi faccio un piatto di pasta e se dobbiamo ragionare sul salutare, allora non entrare in un ristorante... non so se hai mai visto una cucina o quello che usano
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
ovviamente è più salutare mangiare a casa, ma anche mangiare una fiorentina con patate fritte al ristorante o un kebab non è che sia più salutare... e poi saran fatti di chi mangia al mc (io personalmente ci faccio un salto ogni tanto ... mi piace però preferisco nettamente un ristorante :P è ora di finirla di demonizzare il mcdonalds... non mettono curaro o cianuro nel cibo... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
io ci vado almeno una volta alla settimana e il Big Mac resta sempre una cosa sfiziosa ma la storia di questo fornaio che li batte con la qualità mi piace
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Detto questo, ogni tanto da McDonald ci vado anch'io (comodissimo averlo all'entrata/uscita dell'autostrda), e più di tanto schifo non mi fa. Non credo poi che questo incida drammaticamente sulla mia aspettativa di vita, o comunque su quella di persone che magari non mangiano "sanissimo" nemmeno fuori dai fast food. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa, non avevo capito Comunque concordo con te ![]() io non vedo l'ora di tornare in toscana e mangiare e bere come un cinghiale (tanto per restare in tema toscano |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
difficile dare giudizi senza conoscere la posizione dei locali e la composizione della clientela
mi viene in mente il "focacciaro" che c'è da parte alla stazione di Cadorna di Milano che è sempre pieno. questo perché ha le pizzette e focaccine da 20 centesimi, quindi se ti presenti con pochissimo puoi mangiare parecchio, con 1 euro 5 focaccine che ti smanano tranquillamente. però in una stazione con tutta la gente che passa c'è lavoro anche per spizzico e burger king e non mancano i clienti pure per gli altri bar/pizzerie/focaccerie della zona se il McDonald del paese in questione ha aperto in una zona poco frequentata (chiaramente il paragone con la stazione di Milano è improponibile) allora si può spiegare la chiusura. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mezzo litro di coca sono 200kcal... più meno quelle di un 50 grammi di pasta e contiene pure più carboidrati, per giunta sotto forma di zuccheri... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.