|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cinisello Balsamo (MI)
|
AIUTO: Alternativa ad AUTOCAD per LINUX
Sono uno studente di ingegneria chimica, uso AutoCAD per studio e in futuro lo userò anche per lavoro. Quello che cerco è una soluzione (possibilmente OpenSource o almeno freeware) alternativa che funzioni su Linux. si, avete capito bene, linux e non winzoz icspi con cui ho firmato una dichiarazione di solenne rifiuto! spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho visto in giro programmi come freecad e altri ma non ho avuto il tempo di fare prove e non vorrei bloccare tutto il lavoro tentando di fare funzionare programmi che magari poi non mi serviranno a nulla.
principalmente mi serve un programma di cad 2d che sappia fare il suo dovere, senza troppe pretese ma che non sia un giocattolino tipo il paint x intenderci! Aspetto fiducioso i vostri consigli!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
A9cad? Ma non so se va su Linux.
Se posso permettermi un consiglio... non è mai un bene chiudersi delle strade. Ciao.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Qcad è un valido programma 2D.
Provalo. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
non sono un tecnico per cui non uso estesamente qcad. Però so che importa nativamente il dxf, e almeno quando l'ho usato io, potevo importare file da autocad. Con il passare del tempo la situazione non può che essere ulteriormente migliorata. Il sito ufficiale è http://www.ribbonsoft.com/qcad.html La cosa più semplice per vedere se risponde alle tue esigenze, è quella di provare la versione demo, che puoi scaricare da qui: http://www.ribbonsoft.com/qcad_downloads.html Solo dopo averlo provato, nel caso che ti soddisfi, ti consiglio di scaricarti i sorgenti e compilarli per la tua distribuzione. Oppure se vuoi avere tutte le caratteristiche (il sito dice che nella versione liberamente scaricabile mancano "scripting module and polyline support"), devi acquistarlo. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho provato QCad demo x linux, ottimo!
c'è anche una funzione che nell'autocad non c'era e che mi ha fatto veramente comodo! mi sono deciso a compilare la versione community dai sorgenti e "sorpresa" mi da una marea di errori del tipo "questa funzione è dichiarata male, bla bla bla.." sia nei sorgenti del programma sia negli header delle librerie Qt 3.4 (anche con le Qt4 che ho installato successivamente - 1 ora di compilazione! - pensando di risolvere il problema). insomma niente da fare. penso che posterò nella sezione dedicata a linux per vedere se qualcuno può darmi una mano.... peccato è proprio un gran programma
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
Per curiosità, quale funzione c'è che non c'era in autocad??
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.