Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2006, 20:35   #1
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
Usate Comodo Personal Firewall?

Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto per caso in questo firewall free che non conoscevo e mi sta incuriosendo, mi sembra fatto molto bene (premetto che non sono un esperto di sicurezza, perciò potrei aver detto anche una fesseria )
Qualcuno di voi lo usa? Impressioni?
Thanks
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 06:39   #2
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da silgot
Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto per caso in questo firewall free che non conoscevo e mi sta incuriosendo, mi sembra fatto molto bene (premetto che non sono un esperto di sicurezza, perciò potrei aver detto anche una fesseria )
Qualcuno di voi lo usa? Impressioni?
Thanks
...ho letto il tuo msg e l'ho scaricato. Nn è male in effetti, ha anche dei settaggi interessanti,...è un po' ostico da settare preciso per ogni applicazione, perché la finestra delle regole è sinceramente abbastanza grezza, nel senso che nn offre un ambiente di lavoro comodo(a dispetto del nome). Per il resto sembra funzioni bene...

Ultima modifica di Ciaba : 03-01-2006 alle 08:25.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 11:50   #3
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Bene, arrivata una conferma
Io lo uso da ieri pomeriggio ed mi devo ancora adattare all'ambiente...
C'è una cosa che vorrei eliminare: all'avvio del sistema operativo appare e resta a bella vista la console, che viene chiamata Comodo Launch Pad. Bisogna poi chiuderla manualmente.
Non ho trovato nessuna casella da spuntare per far in modo che lo screen "sparisca" da solo.
Hai avuto più fortuna di me?
Ciao e grazie
Old 03-01-2006, 13:03   #4
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

...mi sembra(dico sembra perché l'ho già tolto), che sparisca una volta messa la chiave di attivazione che arriva per posta. Per chi nn ha esigenze particolari può andare bene, nn permette settaggi molto complessi ma ha un buon sistema di protezione di base, molto completo per cui il fw risulta estrememente sicuro già senza grandi interventi...la parte più ostica è quella che riguarda le regole...sembra che nn abbiano approfondito abbastanza questo aspetto, probabilmente di proposito, anche se hanno inserito delle funzioni molto interessanti(una su tutte l'autocontrollo sulle regole che automaticamente lege le regole e se ne trova di simili le elimina inglobandole in una sola). Per alcuni utenti può èssere meglio per quelli più esigenti sarà un limite.
Old 03-01-2006, 17:13   #5
tidav
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...mi sembra(dico sembra perché l'ho già tolto), che sparisca una volta messa la chiave di attivazione che arriva per posta. Per chi nn ha esigenze particolari può andare bene, nn permette settaggi molto complessi ma ha un buon sistema di protezione di base, molto completo per cui il fw risulta estrememente sicuro già senza grandi interventi...la parte più ostica è quella che riguarda le regole...sembra che nn abbiano approfondito abbastanza questo aspetto, probabilmente di proposito, anche se hanno inserito delle funzioni molto interessanti(una su tutte l'autocontrollo sulle regole che automaticamente lege le regole e se ne trova di simili le elimina inglobandole in una sola). Per alcuni utenti può èssere meglio per quelli più esigenti sarà un limite.

Ciao Ciaba,
hai per caso fatto dei test con Comodo ? Tipo i test di www.firewallleaktester.com...
Differenze importanti (in meglio e in peggio) rispetto a Jetico ?

Grazie
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 17:18   #6
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Quote:
Boh... io ogni volta che avvio il sistema devo chiudere a mano la finestra del programma... il firewall funziona però.
Old 03-01-2006, 17:51   #7
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Originariamente inviato da tidav
Ciao Ciaba,
hai per caso fatto dei test con Comodo ? Tipo i test di www.firewallleaktester.com...
Differenze importanti (in meglio e in peggio) rispetto a Jetico ?

Grazie
...ho fatto dei test minimi su shields up, niente di che ma nn ha avuto la minima incertezza...e in effetti come firewall puro è molto buono.
Differenze con Jetico...sono tantissime e per quel che ho testato se i 2 firewall si fondessero insieme verrebbe fuori il software definitivo.
Le cose belle che ho trovato in Comodo sono diverse, dalla ricerca degli eseguibili che possono richiedere connessioni alla creazione delle Zone IP, e tante altre piccole cose che fanno piacere su un programma del genere. L'ho trovato soprattutto preciso e puntuale nelle segnalazioni sulle connessioni. L'ho tolto in fretta perché nn sono riuscito a creare delle regole restrittive per eMule ma credo che con questo firewall non si debba lavorare in questo senso. Infatti da quel che ho potuto capire Comodo si appoggia molto sul lavoro che le features permettono di fare sugli indirizzi IP...è solo un'impressione cmq. Da un certo punto di vista è un programma molto sofisticato e sono riusciti ad automatizzare alcuni passaggi in modo egregio. Le cose che a me nn piacciono sono poche ma nn ha senso elencarle come difetti(es. ha i range applicabili sia a porte che a indirizzi ed è una cosa buona nn si può però decidere la tipologia di porta se remota o locale...però al momento della richiesta della connessione Comodo riconosce il tipo di porta e se la gestisce da solo e mi sembra che lo stesso avvenga con li indirizzi IP). Comodo è un fw concettualmente diverso da Jetico e quindi distante, è stato progettato per semplificare molte cose, e alla fine hanno creato un pacchetto easy che nella semplicità racchiude un'IA(se così si può dire), molto avanzata.
Se ti piacciono i firewall come programmi questo è da provare, a parole nn si riesce bene a spiegare com'è ma è diverso dagli altri...concettualmente più moderno,...poi si installa e disinstalla senza problemi di sorta e nn lascia schifezza aggiro.
Insomma alla fine credo che il nome che hanno scelto nn sia casuale.

Ultima modifica di Ciaba : 03-01-2006 alle 18:02.
Old 03-01-2006, 17:53   #8
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Originariamente inviato da silgot
Boh... io ogni volta che avvio il sistema devo chiudere a mano la finestra del programma... il firewall funziona però.

...in effetti è una rottura di scatole ma credo seriamente che ci sia il modo di eliminarla...anche perché è perfettamente inutile...Prova a mandare una mail e vedi che ti dicono.
Old 03-01-2006, 18:54   #9
tidav
Senior Member

Quote:
...ho fatto dei test minimi su shields up, niente di che ma nn ha avuto la minima incertezza...e in effetti come firewall puro è molto buono.
Differenze con Jetico...sono tantissime e per quel che ho testato se i 2 firewall si fondessero insieme verrebbe fuori il software definitivo.
Le cose belle che ho trovato in Comodo sono diverse, dalla ricerca degli eseguibili che possono richiedere connessioni alla creazione delle Zone IP, e tante altre piccole cose che fanno piacere su un programma del genere. L'ho trovato soprattutto preciso e puntuale nelle segnalazioni sulle connessioni. L'ho tolto in fretta perché nn sono riuscito a creare delle regole restrittive per eMule ma credo che con questo firewall non si debba lavorare in questo senso. Infatti da quel che ho potuto capire Comodo si appoggia molto sul lavoro che le features permettono di fare sugli indirizzi IP...è solo un'impressione cmq. Da un certo punto di vista è un programma molto sofisticato e sono riusciti ad automatizzare alcuni passaggi in modo egregio. Le cose che a me nn piacciono sono poche ma nn ha senso elencarle come difetti(es. ha i range applicabili sia a porte che a indirizzi ed è una cosa buona nn si può però decidere la tipologia di porta se remota o locale...però al momento della richiesta della connessione Comodo riconosce il tipo di porta e se la gestisce da solo e mi sembra che lo stesso avvenga con li indirizzi IP). Comodo è un fw concettualmente diverso da Jetico e quindi distante, è stato progettato per semplificare molte cose, e alla fine hanno creato un pacchetto easy che nella semplicità racchiude un'IA(se così si può dire), molto avanzata.
Se ti piacciono i firewall come programmi questo è da provare, a parole nn si riesce bene a spiegare com'è ma è diverso dagli altri...concettualmente più moderno,...poi si installa e disinstalla senza problemi di sorta e nn lascia schifezza aggiro.
Insomma alla fine credo che il nome che hanno scelto nn sia casuale.

Lo proverei volentieri, il fatto è però che Jetico non fallisce un solo test di sicurezza e non mi ha mai dato problemi ed ormai dopo un po' di tempo sono riuscito a capirlo e a settarlo nel modo che mi pare più opportuno per le mie esigenze.
Ora disinstallarlo per poi rischiare di doverlo reinstallare dovendo rifare tutte le regole mi scacchia un po'

Certo è che con quello che hai scritto mi hai messo curiosità...

Se per caso ti ricapita di usarlo e se ne hai voglia magari prova a fare per curiosità i leak test e vedi come va Comodo ...

Ciao e grazie
Old 04-01-2006, 04:13   #10
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

...guarda che ho fatto l'operazione disinstallaJetico-installaComodo-disinstallaComodo-installaJetico in una mattinata...basta che ti salvi la configurazione di Jetico e il gioco è fatto. NN te lo direi se ci fosse anche il minimo problema di sicurezza nel fare la cosa.

Ultima modifica di Ciaba : 04-01-2006 alle 08:07.
Old 04-01-2006, 11:21   #11
tidav
Senior Member

Quote:
...guarda che ho fatto l'operazione disinstallaJetico-installaComodo-disinstallaComodo-installaJetico in una mattinata...basta che ti salvi la configurazione di Jetico e il gioco è fatto. NN te lo direi se ci fosse anche il minimo problema di sicurezza nel fare la cosa.
Ciao Ciaba, lo so che se me lo dici è perchè è sicuro
Semplicemente essendo che per ora non ho mai avuto problemi con Jetico non mi viene il pieno desiderio di fare quel percorso ( disinstalla-installa Comodo-reinstalla Jetico) che comunque occupa del tempo...certo come detto un po' di curiosità me l'hai messa...
cosa intendi per salvare la configurazione di Jetico ? Se disinstallo e poi reinstallo Jetico ripartirà da zero da default, no ? C'è un modo per fargli tornare la memoria con un click ??
Old 04-01-2006, 11:44   #12
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Originariamente inviato da tidav
Ciao Ciaba, lo so che se me lo dici è perchè è sicuro
Semplicemente essendo che per ora non ho mai avuto problemi con Jetico non mi viene il pieno desiderio di fare quel percorso ( disinstalla-installa Comodo-reinstalla Jetico) che comunque occupa del tempo...certo come detto un po' di curiosità me l'hai messa...
cosa intendi per salvare la configurazione di Jetico ? Se disinstallo e poi reinstallo Jetico ripartirà da zero da default, no ? C'è un modo per fargli tornare la memoria con un click ??

basta che fai File>save as... e ti salva tutta la configurazione regole comprese(sta anche su floppy of course ma ricordati di trasferirla su disco poi perché userà il percorso nuovo). A questo punto disinstalli, formatti o quello che ti pare...Reinstalli, poi File>Open scegli il file che hai salvato, e hai di nuovo le regole e la configurazione caricata. A questo punto vai in Option>General e nella finestrella in basso vedrai che c'è un'altra Optimal Protection sotto le tre opzioni di default, la selezioni e riavvii...ecco che hai tutto come prima.

Ultima modifica di Ciaba : 04-01-2006 alle 11:48.
Old 08-01-2006, 16:58   #13
tidav
Senior Member

Quote:
basta che fai File>save as... e ti salva tutta la configurazione regole comprese(sta anche su floppy of course ma ricordati di trasferirla su disco poi perché userà il percorso nuovo). A questo punto disinstalli, formatti o quello che ti pare...Reinstalli, poi File>Open scegli il file che hai salvato, e hai di nuovo le regole e la configurazione caricata. A questo punto vai in Option>General e nella finestrella in basso vedrai che c'è un'altra Optimal Protection sotto le tre opzioni di default, la selezioni e riavvii...ecco che hai tutto come prima.

Grazie
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian