|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
rango di matrici con variabili
ho una matrice 3x4 che contiene h, variabile reale, devo calcolare per quali
valori di h la matrice assume rango massimo. Mi sono calcolato il determinante di una sottomatrice 3x3 e l'ho posto diverso da zero, presuppongo sia giusto. La matrice è questa: |2 2h+3 h 2h-3| |-2 -1 1 3| |2 h+2 -1 h| bene, se scelgo 1 2 3 colonna otterrò h diverso da -1, se scelgo 1 3 4 colonna otterrò h diverso da -3 e -1. Dove sbaglio? Posso sapere a priori quale combinazione di colonne (righe) mi conviene scegliere? grazie :-) |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Infatti finora sai solo che se h=-1 allora due sottomatrici di ordine 3 hanno determinante nullo, mentre se h=-3 allora una di queste due sottomatrici ha determinante nullo e l'altra no. Quindi, l'unico valore possibile di h per cui la matrice ha rango inferiore a 3, è h=-1: ma per esserne certo, devi calcolare anche i determinanti delle altre due sottomatrici. Quote:
Però puoi usare il Teorema di Kronecker per effettuare una ricerca "bottom-up" di una sottomatrice quadrata non singolare di ordine massimo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perfetto, quindi deduco sia più conveniente applicare la fattorizzazione per calcolarmi il rango, un ultimo dubbio: trovare una sottomatrice quadrata di dimensione 3 non è sufficiente per stabilire che la matrice ha rango 3? grazie mille ps insegni, vero? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
(Però dovrei calcolare una complessità asintotica, e non mi va.) Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, che cretino che sono, ho dimenticato "con determinante diverso da zero" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.