|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Padova
|
Anno nuovo vita nuova.. Migrazione a Linux!
Dopo l'ennesimo blocco di sistema con conseguente schermata blu ed errori nel filesystem di windoz ho deciso definitivamente di passare a linux... ho fatto backup di documenti importanti e ho installato la suse 10.
Primi problemi... dopo aver impostato il firewall non naviga più... Mi da sempre host non trovato.. ho provato a impostare il modem anke come zona interna tutto aperto ma nulla... cos'è successo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Altro prob..
Il led del bus ide lampeggia continuamente... insieme a quello del cdrom.. sono andato a vedere il carico si sistema... processore al minimo utilizzo, memoria fisica al massimo!!!!! la memoria swap non viene usata.... perkè???? è a zero come uso... mi sono accorto del prob perkè ogni tanto quando avvio yast o altre app sempra che le carichi ed invece..... si ferma... senza messaggi di errore alcuno... perkè? grazie1000!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho capito xkè la memoria fisica è usata sempre al massimo... deve essere così...
ma resta il problema del led che lampeggia sempre... bho... poi la navigazione ankora non va.... help.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora... non trovo il server samba..
ho provato ad installarlo ma non trovo il pacchetto.. neanke su zzztutti c'è... dove può essere? senza samba addio rete... non riesco ankora a navigare... si connette, ma mi da sempre host non trovato e non capisco perkè... anke senza firewall... bho.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora ok x la navigazione... erano i dns...
ora mi resta da condividerla e mettere in rete i due portatili wireless... chissà... continuo a non trovare samba server... dov'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
samba si avvia con
/etc/init.d/smb start va configurato in /etc/samba/smb.conf Guarda il file smb.conf.example in quella cartella, per capire che devi configurare Se poi vai in usr/local/share/docs/... trovi una documentazione articolatissima su samba!
![]() |
#7 |
Member
|
sono riuscito a condividere cartelle con samba... ok..
ma niente connessione condivisa.. devo concentrarmi sulla cartella routing in yast? non capisco che indirizzi ip vuole.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
PRIMO BLOCCO DI SUSE!!!
Il mouse e tastiera blokkati e pc inkiodato... ho dovuto riavviare con conseguente fsck su /dev/hda3.... Perkè? non ho aperto nulla.... non ho eseguito nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Roma
|
Il blocco, non so.
Per il routing: Codice:
#!/bin/bash ########################## # VARIABLE CONFIGURATION ########################## PORTATILE1=192.168.0.20 PORTATILE2=192.168.0.15 # Clean the table iptables -F # Drop anything if unspecified iptables -P INPUT DROP iptables -P OUTPUT DROP iptables -P FORWARD DROP # Open completely to loopback iptables -A INPUT -p all -i 127.0.0.1 -j ACCEPT iptables -A OUTPUT -p all -o 127.0.0.1 -j ACCEPT # Accept packets from connections locally initiated iptables -A INPUT -p tcp -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT iptables -A INPUT -p udp -m state --state ESTABLISHED -j ACCEPT iptables -A INPUT -p icmp -m state --state ESTABLISHED -j ACCEPT # Allow basic output packets/connections: # FTP-DATA 20 # FTP 21 # SSH 22 # TELNET 23 # SMTP 25 # HTTP 80 # POP3 110 # NETBIOS 139 # HTTPS 443 # SAMBA 445 # SMTP-TLS 995 # PROXY 8080 iptables -A OUTPUT -p tcp -m multiport --dports 20,21,22,23,25,80,110,139,443,445,995,8080 -j ACCEPT iptables -A INPUT -p tcp -m multiport --dports 20,21,22,23,25,80,110,139,443,445,995,8080 -j ACCEPT #Allow passive ftp transfers iptables -A OUTPUT -p tcp -m state --dport 1024: --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT # Allow outgoing icmp iptables -A OUTPUT -p icmp -j ACCEPT # Allow outgoing UDP packets (enables DNS resolution and traceroute) iptables -A OUTPUT -p udp -j ACCEPT # Allow incoming TIME_EXCEEDED ICMP packets (enable traceroute) iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type time-exceeded -j ACCEPT # Open completely to local server iptables -I INPUT -p all -i $IP_PORTATILE1 -j ACCEPT iptables -I OUTPUT -p all -o $IP_PORTATILE2 -j ACCEPT if [ "$1" == -r ];then iptables -t nat -F POSTROUTING iptables -t nat -F PREROUTING iptables -t nat -F OUTPUT iptables -t nat -P POSTROUTING ACCEPT iptables -t nat -P PREROUTING ACCEPT iptables -t nat -P OUTPUT ACCEPT iptables -I FORWARD -j INPUT iptables -t nat -I POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu # Abilita al forwarding esclusivamente gli indirizzi amici: # Portatile1 iptables -I FORWARD -s $IP_PORTATILE1 -j ACCEPT # Portatile2 iptables -I FORWARD -s $IP_PORTATILE2 -j ACCEPT #Dice a Linux che se qualcuno glielo dovesse richiedere, può fare da router echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward echo "Forwarding is ENABLED" fi Copia tutto in un file di nome firewall e salvalo nella home di root poi entra come root (su -) e fai chmod +x firewall ./firewall -r Se lo lanci con l'opzione -r, abilita il routing, altrimenti fa solo da firewall. Se vuoi tenere il tuo firewall, usa solo la parte finale dopo if [ "$1" == -r ];then
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 31-12-2005 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
per home di root intendi la / ??
perkè io non ho un utente root nela cartella home... ho solo 1 utente (io) e basta... oppure intendi la cartella root? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ho tenuto solo la ultima parte..
salvata in /root come firewall lanciata da utente root... ma non funziona.... con i portatili non navigo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Nulla...
Ho disabilitato il mio firewall.. ho usato tutto il tuo script (cambiando gli ip dei portatili ovviamente)... ma non navigano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
domanda... perckè usi 127.0.0.1 ???
non dovrebbe andarci 192.168.0.1 ??? non capisco... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Proposta stupida.Perchè vuoi sudare con scripts mentre c'è Firestarter che è molto più facile da gestire?
Cmq,una regola per 127.0.0.1 ci vuole,perchè è il loopback.127.0.0.1 è il localhost,che corrisponde all' IP della interfaccia sulla quale avviene il loopback o in parole povere è il tuo PC.Molte applicazioni non funzionano senza loopback,non so quali su Linux,ma per esempio Firefox su Windows bisogna di loopback. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
AAAHHRRRGGGGHHH!!!!
Forse ho fatto un errore all'inizio di tutto...
avevo dedicato una partizione alla directory /usr... Quella è la partizione che ma ha dato errori di mount in fase di boot... ho eseguito fsck 2 o 3 volte... l'applicazione kinternet x connettere il modem ha cominciato a dar di matto.. non mi riconosceva più il modem... poi anke klinker (mi sembra) mi dava errori all'avvio della sessione.. ora sto reinstallando mettendo la /usr nella partizione primaria... vedremo.... non male come primo giorno dell'anno sotto linux... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mancavano 30 pacchetti da installare..... Il pc si spegne di colpo.... Tasto la cpu... BOLLENTE ![]() ![]() ![]() Aspetto che si raffreddi e riaccendo... Morto tutto.... Ma stracacchio!! ![]() ![]() ![]() Ora sto reinstallando su un pentium2.... Chi mi sa dire quanto mi costa una cpu pentium4 nuova? e la scheda madre? mi sa che era lei a dar problemi... Proprio un bell'inizio.... non c'è che dire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
tasti la cpu?
.....e il dissy? vabbhe che il mio p4 una volta raggiunse i 90 gradi e ne uscì illeso ma esagerare non è mai bello....poi mica ho capito...non puoi far il partizionamento in automatico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
certo che tocco il dissipatore... vuoi che abbia la cpu all'aria così com'è??? uhauhauhauha!!!
e poi che c'entra il partizionamento???? cmq oggi sono tornato con cpu nuova e scheda madre nuova.. monto tuttto... installo... mi da errore di lettura nei pacchetti.... cambio lettore dvd.... ancora errori.... può essere l'hard disk???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
bho...
se formatto con reiserf mi da errore installazione fi alcuni pacchetti (ogni volta diversi)..... ho provato a farmattare con ext2 e fallisce meno inst di pacchetti... a sto punto penso sia il disco... che faccio? come lo riformatto tutto x bene? intendo con il boot di suse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
fatto il memtest del dvd di boot di suse.......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.