Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2005, 18:11   #1
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1912
L'opus dei dietro l'elezione di Ratzinger?

Quote:
http://www.korazym.org/news1.asp?Id=15730
Nuove indiscrezioni sul conclave. E a parlare è sempre un cardinale

di Mattia Bianchi/ 28/12/2005



Scoop del quotidiano brasiliano “O Globo” che riporta le confessioni di un cardinale del paese sull’ultimo conclave. Il cardinale Ratzinger, si legge, è stato appoggiato dai più potenti cardinali della Curia romana e dai grandi movimenti conservatori.



Il cardinale Joseph Ratzinger entrò in conclave praticamente papa, appoggiato da cardinali influenti e dai movimenti più conservatori. Lo sostiene un porporato brasiliano, che ha affidato alcune confidenze sull’ultimo conclave al quotidiano di Rio de Janeiro O Globo. A pochi mesi di distanza dalle clamorose indiscrezioni sull’elezione di Benedetto XVI pubblicate dalla rivista italiana “Limes”, il conclave di aprile torna così sui giornali attraverso dinamiche sconcertanti, perché per la seconda volta a parlare sono uomini di Chiesa, tenuti da un giuramento a mantenere il silenzio.

La pena della scomunica evidentemente serve a poco, e così O Globo riporta le dichiarazioni di uno dei quattro cardinali brasiliani presenti nel conclave il quale avrebbe fatto la rivelazione in forma anonima. Secondo il porporato che ha parlato con il giornalista Gerson Camarotti, il cardinale Ratzinger fu aiutato dai più potenti cardinali della Curia romana e dai movimenti conservatori, "soprattutto l'Opus Dei". Nel mondo latino americano, si mobilitarono in particolare i cardinali Alfonso López Trujillo, colombiano, e Jorge Arturo Medina Estévez, cileno, entrambi appartenenti all'organizzazione fondata da Josè Maria Escrivá, mentre in Europa, fu molto attivo l'austriaco Christoph Schönborn.

La campagna sarebbe stata portata avanti in una serie di incontri riservati in conventi e istituti religiosi. Secondo la fonte del O Globo fu pianificata una "sofisticata strategia" a tavolino per arrivare al conclave dando l'idea che Ratzinger fosse tra i favoriti e che, d'altra parte, non era vero che il cardinale tedesco rifiutasse il pontificato per motivi di età e salute, come scriveva la stampa. Fu così, racconta ancora il cardinale nell'articolo pubblicato a Natale, che quando si aprì il conclave nella Cappella Sistina già esisteva la convinzione tra gli elettori che il porporato tedesco fosse "il miglior teologo del conclave" e il più adatto a seguire le orme del pontificato di Giovanni Paolo II. Al O Globo il cardinale brasiliano assicura che, dopo l’”extra omnes”, la campagna continuò discretamente durante i pranzi e le cene. Nelle sue rilevazioni, il "grande elettore" brasiliano conferma alcuni dati divulgati dalla rivista Limes: per esempio, il fatto che Ratzinger fu eletto, dopo quattro scrutinii, con 84 voti dei 115 cardinali presenti; e che il suo rivale non fu il cardinale Carlo Maria Martini, S.I., ma l'arcivescovo di Buenos Aires, anch’egli gesuita, Jorge Mario Bergoglio, S.I., il cardinale che, al terzo scrutinio, riuscì a raccogliere 40 voti (mentre Martini ebbe solo 9 voti nella prima votazione).

Secondo il cardinale brasiliano, Martini fu penalizzato dal fatto di "camminare con il bastone" e dal fatto che fosse malato di Parkinson. Il più votato dopo Ratzinger fu Bergoglio, che al quarto scrutinio ottenne 26 voti, ma che nelle tre precedenti votazioni sembrava esser riuscito a coagulare attorno al suo nome una minoranza di blocco capace di impedire l'elezione del porporato tedesco. Alcuni vescovi brasiliani, consultati dal giornale, hanno detto che non suona loro nuovo il fatto che "ci siano stati cardinali che fecero campagna elettorale a favore di Ratzinger". La Nunziatura Apostolica a Brasilia, consultata dopo le rivelazioni, ha rifiutato di "rispondere su questioni inerenti i segreti del conclave". La Conferenza episcopale brasiliana ha riconosciuto con O Globo che l'Opus Dei ha avuto un ruolo importante nell'elezione di Benedetto XVI, perchè l'Opera "gode di grande prestigio in Vaticano, soprattutto tra i cardinali più conservatori". Ma il suo presidente, il cardinale Majella, ha detto di non credere che un cardinale abbia potuto fare simili rivelazioni, considerate le gravi pene canoniche che incombono su chi infrange il segreto inerente l'elezione di un papa.

Sta di fatto che le rivelazioni del O Globo hanno il loro peso. Secondo il giornale dunque, la fonte andrebbe cercata tra quattro nomi: l'arcivescovo di São Paolo, Cláudio Hummes, O.F.M.; l'arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro, Eusébio Oscar Scheid, S.C.I.; quello di São Salvador da Bahia, Geraldo Majella Agnelo, attuale presidente della Conferenza episcopale del Brasile; e l'arcivescovo emerito di Brasília, José Freire Falcão.
c'è un articolo anche sul corriere di oggi, ma mi sa che è solo sulla versione cartacea...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 18:21   #2
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7794
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
c'è un articolo anche sul corriere di oggi, ma mi sa che è solo sulla versione cartacea...
basta essere registrati al sito del Corriere (aggratis eh) e si trova anche online
ROMA - Ancora rivelazioni sul Conclave che ha eletto Benedetto XVI: vengono dal quotidiano di Rio de Janiero «O Globo», avrebbero come fonte un cardinale brasiliano che resta anonimo, non contengono novità sull’andamento degli scrutini ma descrivono la «campagna» che ha portato all’elezione del cardinale Ratzinger. La «strategia» - secondo «O Globo» - sarebbe stata ideata dallo stesso Ratzinger e avrebbe avuto il massimo attore nell’Opus Dei. Il teologo tedesco «autorizzò chi lo voleva candidare, fece sapere che avrebbe accettato l’elezione e fece una forte campagna nelle retrovie»: sono affermazioni perentorie che suonano sorprendenti - almeno nel linguaggio - per chi fu cronista del Conclave.
Il giornalista Gerson Camarotti - destinatario delle confidenze dell’anonimo cardinale - narra che il futuro papa avrebbe pianificato la propria elezione «prima del Conclave», promuovendo una «sofisticata» campagna che l’avrebbe portato ad entrare nella Cappella Sistina, il 18 aprile, «praticamente già eletto».
Ratzinger avrebbe avuto l’aiuto dei «principali cardinali» della Curia romana e dei grandi movimenti conservatori, «soprattutto l’Opus Dei». Nel mondo latino americano, si mobilitarono a suo favore in particolare i cardinali Lopez Trujillo, colombiano, e Medina, cileno, «entrambi vicini all’Opus».
In Europa, il sostenitore più attivo sarebbe stato il cardinale austriaco Schoenborn. La campagna si sviluppò con incontri in conventi e case religiose dove alloggiavano i cardinali durante il pre-Conclave. A tali incontri «Ratzinger evitò di essere presente».
Obiettivo della campagna era di arrivare al Conclave smentendo la voce che Ratzinger «non poteva essere candidato perché non desiderava essere Papa, si sentiva vecchio e stanco, in attesa di un tranquillo pensionamento». Si trattava anche di avvalorare la sua fama di «miglior teologo della Chiesa moderna» e di «fedele collaboratore di Giovanni Paolo II», in grado di realizzare un «wojtylismo senza Wojtyla».
L’anonimo cardinale brasiliano conferma i dati sull’andamento degli scrutini pubblicati dalla rivista italiana «Limes» in settembre: che Ratzinger fu eletto, al quarto scrutinio, con 84 voti, avendone ottenuti 47 fin dal primo, nel quale i due cardinali gesuiti Bergoglio (Buenos Aires) e Martini (ex arcivescovo di Milano) avevano avuto 10 e 9 voti. Aggiunge un’informazione inedita sul primo scrutinio: che in esso il cardinale brasiliano Hummes ottenne «circa cinque voti».
Come non si era saputo chi fosse l’«anonimo» informatore di «Limes», così ora non sappiamo chi sia il cardinale brasiliano che ha dato la sua versione a «O Globo». Al Conclave c’erano quattro cardinali brasiliani: Claudio Hummes (San Paolo), Eusebio Oscar Sheid (Rio de Janeiro), Geraldo Majella Agnelo (Salvador de Bahia), Josè Freire Falcao (arcivescovo emerito di Brasilia).

Luigi Accattoli

http://www.corriere.it/edicola/index...TERNI&doc=BASS
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 18:28   #3
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Ma va?
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 18:40   #4
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Quote:
Scoop del quotidiano brasiliano “O Globo” che riporta le confessioni di un cardinale del paese sull’ultimo conclave. Il cardinale Ratzinger, si legge, è stato appoggiato dai più potenti cardinali della Curia romana e dai grandi movimenti conservatori.
E chi altri avrebbe dovuto appoggiarlo, i cardinali meno potenti della Curia tahitiana e i minuscoli movimenti anarchici?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 18:53   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Sbaglio o c'è l'esplosione di thread a riguardo di Ratzinger?

Quote:
le gravi pene canoniche che incombono su chi infrange il segreto inerente l'elezione di un papa
Cioè?

Ultima modifica di lowenz : 28-12-2005 alle 18:55.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 20:28   #6
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
non vedo che c'è di strano... e di nuovo....

fatti loro, e che rimangano tali...
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 20:31   #7
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8414
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Sbaglio o c'è l'esplosione di thread a riguardo di Ratzinger?
Tanto più uno si espone,tanto più si parla(scrive) di lui
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 20:32   #8
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8414
Quote:
Originariamente inviato da nestle

fatti loro,
In teoria dovrebbe essere così,ma visto che loro entrano nei nostri fatti,è anche affar nostro
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 20:46   #9
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
In teoria dovrebbe essere così,ma visto che loro entrano nei nostri fatti,è anche affar nostro
questo è vero in parte, come si scelgono il capo per me sono fatti loro... potrebbero anche fare incontri di wrestling, basta che non interferiscono con le nostre faccende... ma questo è più un sogno...
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 21:13   #10
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Io continuo ad essere curioso a riguardo di queste pene canoniche, alle casistiche a cui si applicano e alle motivazioni per cui sussistono.....quali sarebbero?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 03:26   #11
StefAno Giammarco
Senior Member
 
L'Avatar di StefAno Giammarco
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Io continuo ad essere curioso a riguardo di queste pene canoniche, alle casistiche a cui si applicano e alle motivazioni per cui sussistono.....quali sarebbero?
A parte il fatto che se agiti le dita sulla tastiera, magari con l'ausilio di un buon motore di ricerca, immagino lo troveresti in via autonoma, in suprema sintesi chi viola (cardinale o no che sia) il segreto del conclave sia durante lo svolgimento dello stesso che successivamente incorre nella scomunica latae sententiae che vuol dire, in soldoni, che si tratta di una scomunica automatica messa in atto dal semplice compimento dell'azione proibita senza bisogno ne di sentenze ne che qualcuno ti scopra.

Per questa consulenza la signoria vostra potrà avvalersi della formula soddisfatti o rimborsati: se sei soddisfatto bene, altrimenti... soddisfati da solo
__________________
Pace e Bene
StefAno Giammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 03:54   #12
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4854
anche li ci saranno movimenti di pensiero che si allenano e si disfano,

Fin'ora posso dire che condivido il pensiero di Ratzingher, son contento della sua nomina ,al momento .
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.

Ultima modifica di kaioh : 29-12-2005 alle 03:56.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 06:21   #13
John Cage
Senior Member
 
L'Avatar di John Cage
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Messaggi: 442
che Ratzinger sia un conservatore appoggiato da altrettanti conservatori non è un segreto.
Io avrei preferito un papa di mentalità più aperta, ma è un punto di vista. Pazienza...
__________________
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 10:16   #14
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Per questa consulenza la signoria vostra potrà avvalersi della formula soddisfatti o rimborsati: se sei soddisfatto bene, altrimenti... soddisfati da solo
Innanzitutto uno non può farsi vivo dopo così tanto tempo sul forum e magari pure permettersi di non....






















ricevere i miei auguri di buone feste Ciao StefAno e auguri!
Mi manca la tua raffinata para-pseudo-quasi-ironia

Sì, mi confesso e invoco il suo perdono eminenza, non avevo voglia di rogare S. Google ieri sera
Il problema è che non capisco dove stia 'sto segreto se è lo Spirito a fare la scelta del pontefice.....

Ultima modifica di lowenz : 29-12-2005 alle 10:26.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 10:49   #15
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
in soldoni, che si tratta di una scomunica automatica messa in atto dal semplice compimento dell'azione proibita senza bisogno ne di sentenze ne che qualcuno ti scopra.
In poche parole, se ho capito bene, se è vero che quel cardinale ha detto qual cosa, uno dei 4 cardinali è già automaticamente scomunicato, o meglio si deve sentire scomunicato
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:06   #16
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da indelebile
In poche parole, se ho capito bene, se è vero che quel cardinale ha detto qual cosa, uno dei 4 cardinali è già automaticamente scomunicato, o meglio si deve sentire scomunicato
Il problema è che se un cardinale è anche un vescovo (infatti un cardinale può anche non essere un prete, non so se lo sapevate).....resta cmq vescovo (basta pensare a Lefèvre), scomunica o non scomunica.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 14:14   #17
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Il problema è che se un cardinale è anche un vescovo (infatti un cardinale può anche non essere un prete, non so se lo sapevate).....resta cmq vescovo (basta pensare a Lefèvre), scomunica o non scomunica.


va beh sarà anche vescovo ma non più riconosciuto dalla chiesa cattolica mboh
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 14:34   #18
Swisström
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1342
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
In teoria dovrebbe essere così,ma visto che loro entrano nei nostri fatti,è anche affar nostro
"loro" entrano nei vostri fatti cosi come può fare per legge qualsiasi cittadino.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 14:39   #19
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da nestle
questo è vero in parte, come si scelgono il capo per me sono fatti loro... potrebbero anche fare incontri di wrestling, basta che non interferiscono con le nostre faccende... ma questo è più un sogno...
...destinato a rimanere tale per moooolto tempo.
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 18:28   #20
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da indelebile


va beh sarà anche vescovo ma non più riconosciuto dalla chiesa cattolica mboh
E' un po' più complesso di così - almeno dal punto di vista religioso - dato che il nodo fondamentale della struttura della Chiesa è la diocesi, non il Vaticano che è solo un centro amministrativo delle diocesi.....o meglio dovrebbe essere questo.

Ultima modifica di lowenz : 29-12-2005 alle 18:47.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v