|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
[FOTO PANORAMICHE] Vostri scatti ed unioni, no sw
Volevo in questo thread riunire un po' gli appassionati di questo tipo di fotografie, non tanto per le questioni tecniche, ma per i propri scatti ed unioni, indipendentemente dal mezzo utilizzato e dal metodo.
In pratica ci scambiamo giudizi sul prodotto finale. Le tecniche in un altro thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101029 Per questioni pratiche è meglio postare foto con max 1024 nel lato lungo. Comincio con una vista del lago maggiore, abituale per gli admin di HWU:
Aiuta la ricerca con un po' di potenza del tuo pc non utilizzata - Invece di postare a caso scrivete qualcosa di utile, per voi e per tutti Ultima modifica di frankie : 07-01-2006 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Notturna di Gavirate al lago:
![]() Autunno al lago a Biandronno: ![]() Pista ciclopedonale del lago di varese, giudicata da molti irreale:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
![]() io ho solo questa, già vista in "roma di notte". nel 1° dei 6 scatti originali la statua a sinistra non è tagliata.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Bella, peccato per la statua
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
panorama di roma
originale 4611*1072
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe ritornarci. Forse faccio troppe foto dei laghi..., ma ne ho 7 vicino a casa. Fulvi0 manca la foto Valtellina: ![]() ![]() L'unico difetto è che ora anche a mia moglie è venuto il pallino della fotografia e ci litighiamo una macchina sola (Canon PS S30).
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la foto di Fulvio la vedo.
belli i vostri panorami. Frankie, come vedi nella mia ci sono alcune difficoltà con elementi architettonici (vedi le chiese gemelle). apposta mi son preso il sigma 10-20, addio panoramiche! basta 1 scatto
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si ho visto, ci sono problemi nella giunzione sopra le due chiese e sulla destra all'ultimo fotogramma, vicino alla recinzione. Prova a cambiare programma, anche io ho avuto problemi di quel tipo con la prima foto notturna, risolti cambiando programma.
Se non sbaglio la 20D ha lo stesso sensore della 350 (come dimensioni) quindi un 10-20 risulta essere un 16-32mm per 35mm. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ne aggiungo qualcuno anch'io
http://mailand.fotopic.net/p9021188.html http://mailand.fotopic.net/p23809563.html http://mailand.fotopic.net/p22202476.html
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ci sono anche io
interessante discussione, bravo frankie ![]() ![]() a quando il thread sulle tecniche? e a quando un'uscita fotopanobirratapizzatahwupgradata?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto raccogliendo e provando i diversi sw, fammi scandagliare tuua la rete, ne trovo sempre di nuovi, anche per OSX Io intanto ho mandato in stampa 7 foto, lunghezza 75 cm... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ho fatto foto panoramiche con la canon s1 ed è stata una delusione! Mi ritrovo le foto STACCATE, devo unirle in qualche modo? premetto che ho usato il modo appropriato nel farle (almeno penso visto che sto imparando ), ho messo attenzione ai riferimenti, ma una volta sul monitor sembrano banalissime foto e nemmeno in sequenza. Cerco di spiegarmi: siccome è una mia fissa, già tentavo di farle con macchine che non avevano prog specifici, con conseguenti differenze di allineamento e di esposizione, perciò una volta avuta la macchina adeguata a disposizione gli ho dato giu' . Vorrei fare pure io le belle foto che avete fatto. Ma dove sbaglio?
Grazie a chi mi risponderà Per Frankie: non è facile riscontrare nostalgia di Roma, in chi vive al Nord, non posso ospitarTi ma se verrai a Roma sarò felicissimo di prestare la mia s1 alla Tua Signora, così non litigherete, mi farete vedere come si fanno le foto pano e forse con Voi imparerò qualcosa di piu' di questa città. Un caro saluto Maurizio |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
by la signora del frankie |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
|
La piana di Sorrento
Ciao a tutti
Fatte ieri, una al mattino verso le 9:15 e una verso le 13. Canon 300D con 50mm filtro polarizzatore. Dimensioni originali per la prima 9.938 x 1.895 per la seconda 11.411 x 2.872 Sorrento (in basso), di fronte i Monti Lattari (il Faito con neve), sulla sinistra il golfo di Napoli con il Vesuvio. ... mi devo proprio comprare un grandangolo... ![]() ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101029 Stavo mandando in stampa delle foto e tra quelle della tesi di laurea (ovviamente fatte da irenina) ho scovato tre foto in sequenza fatte casualmente. Prontamente unite e fatta la panoramica della sessione di laurea. Con il grandangolo era impossibile vista la ridotta distanza tra pubblico e tavolo - patibolo penso che nessuno abbia una panoramica più assurda
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
|
Buonasera ragazzi, volevo postarvi alcune panoramiche realizzate praticamente per gioco e curiosità durante una vacanza fatta nell'estate del 2004 dalle parti del trasimeno.
Le foto le ho scattate con una Canon PowerShot A60 da BEN 2.1MP Oltre alle decine di errori e ORRORI che troverete spero possiate darmi qlke consiglio per migliorarmi e se possibile migliorare le foto già scattate (su queste non è stato eseguito nessun ritocco o altro). ![]() ![]() ![]() Ciao Fabio |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Bella la seconda, come però ho notato anche io, in Umbria è praticamente impossibile fare una foto senza che vi rientri una gru
I ritocchi possibili sono i classici da fare con photoshop o Gimp: luminosità contrasto e saturazione ecc... La prima ha evidenti segni di giunzione, nel thread tecnico è spiegato bene come eliminarli (manuale). Le foto con sfumature su colori tenui come una leggera nebbiolina sono le più difficili da unire. Al mio paese non sono ancora riuscito a fare una panoramica in un luogo al lago decente, ne avrò provate almeno una decina. Se non vuole uscire non esce.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
|
Stavo riguardando x caso la terza foto...al centro tra la giunzione cè un punto in cui non combacia la montagna, mai fatto caso
Secondo te varrebbe la pena di farle stampare?? Al limite quella di gubbio, è la più grande e sembra quella venuta meno peggio... Questa è la seconda versione del lago..un pò più stretta e più alta, ma almeno sembra "pulita". ![]() Non sono riuscito a trovare nulla su come migliorare o ritoccare le foto x far sparire le giunzioni...mi aiuteresti un pokino?? Ultima modifica di fabiosk : 08-01-2006 alle 00:37. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si vede ancora la giunzione. Il motivo è molto semplice, hanno esposizioni e/o bilanciamenti del bianco diversi.
Non credo che si possa fare nulla se non provare ad utilizzare sw diversi con algoritmi di blending differenti. Trovi tutto nella discussione tecnica. Il ritocco a mano con PS è possibile, ma non chiedermi come si fa che non lo so. I ritocchi li ho fatti ma senza risultati buoni. Chiedi ai maghi di PS. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.