Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2005, 19:13   #1
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Disco o mobo ?

Salve a tutti , posta qua per un problema che mi affligge , praticamente ho 1 hard disk maxtor da 120 Giga Sata , su abit ic7-max 3, il problema e che non mi carica piu il sistema operativo , ho fatto varie formattazioni ma succede sempre che dopo un po :
1) non carica manco se aspetti 20 minuti il SO
2) non si avvia windows perche si e danneggiato un file del SO
3)Windows parte ma si blocca tutto e puo succedere anche dopo che un giorno andava tutto bene
L ultime due volte che mi son visto la schermata che c era un file danneggiato il file in questione è un file di system32/driver/pci.sys se non ricordo male .
Il problema mi si verifico anche un anno fa sempre in questo periodo e un mio amico mi resetto il bios , mi cambio cavetto sata e diete una spolverata al pc e mi ando tutto bene per un anno fino ad adesso , io oggi ho fatto l ho stesso , resettato bios togliendo batteria dalla mobo , cambiato cavetto sata mettende un cavetto nuovo di zecca dei una asus e spolverato pc ma non va , mi son gia fatto 2 ripristini di sistema ,di cosa si puo trattare , puo essere una questione di Hd che sbaglia a scrivere i file di windows?? , di scheda madre che magari non mantiene staibili le frequenze agp/pci ??
Puo essere una casualita che il pc mi comini a fare questi scherzi sempre con l arrivo del freddo ??

PLZ , ormai il pc lo tocco solo per formattare
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 00:07   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Potrebbe essere un problema di alimentazione:
- alimentatore fasullo con tensioni fuori della norma o altalenenti
- dispositivi collegati sullo stesso filo di alimentazione del disco, che possono provocare picchi di assorbimento
- overclock del sistema con MB senza fix su quel canale
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 00:16   #3
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Non è overclokkato , l alimentatore non è che sia ottimo ma e da 500Watt e ho il gruppo di continuita che mi stabilizza la corrente , posso provare quando fa i capricci e non ne vuole sapere di caricare il SO a staccare un po di roba tipo secondo Hd e masterizzatore anche se dubito che sia un problema di alimentazione , comunque grazie della risposta
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 00:47   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
E' un'ipotesi
Del resto lo stabilizzatore, stabilizza la tensione di rete, mica quella dell'alimentatore?
Provare quando non si carica più non serve a molto, perché se il problema fosse quello, il danno è già fatto....
Inoltre, come dicevoi, evitare di collegare ventole, lucette strane e anche masterizzatori allo stesso filo di alimentazione del disco
Il problema pare sia la corruzione di file di sistema e/o del MBR, generalmente dovuti appunto a sbalzi di tensione o comunque anomalie nella fase di scrittura del disco
Ovviamente, lo davo per scontato, il controllo del serraggio di cavi e connettori vari è la prima cosa da verificare

In ultimo, ma non credo sia questo il problema, testare il disco ed eventualmente, se possibile, formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse), nuov...
MSI Prestige 13 AI+ ...
NVIDIA supera Apple: sarà lei il ...
MediaTek potrebbe essere una delle azien...
Rimodulazione in arrivo per Vodafone: ri...
La crisi delle memorie colpirà an...
Il tuo smartphone può misurare le...
Tutti i Kindle Scribe in sconto, ma prop...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian