Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2005, 19:54   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
cure omeopatiche bocciate dal Consiglio Superiore di Sanità

SANITA'. Consiglio Superiore boccia le cure omeopatiche
21/12/2005 - 10:13

Brutte notizie per i 9 milioni di italiani che hanno scelto le terapie omeopatiche. Il Consiglio Superiore di Sanità ha approvato, quasi all'unanimità, una relazione nella quale si chiedono "norme più precise sui requisiti che devono essere posseduti dai medicinali omeopatici".

Il Consiglio Superiore di Sanità boccia l'omeopatia. Nella relazione approvata ieri, con la sola opposizione del presidente dell'Ordine dei Medici Giuseppe Del Barone, il Consiglio chiede "norme più precise e rigorose sui requisiti che devono essere posseduti dai medicinali omeopatici" che "non devono essere comunque rimborsati dal Servizio sanitario nazionale".

Ma non basta. Secondo gli esperti del ministero della Salute l'assenza "di qualsiasi valutazione di efficacia da parte dell'autorità sanitaria, deve essere oggetto di una campagna informativa al grande pubblico". La relazione, chiesta dal ministro della Salute Storace, assieme ad una valutazione sull'uso della pillola abortiva Ru486, potrebbe portare ad una applicazione molto restrittiva della direttiva europea che regola le terapie omeopatiche.

In attesa del parere del Consiglio Superiore di Sanità, il Parlamento ha approvato un regime transitorio che prevede il mantenimento in commercio, fino al 31 dicembre del 2008 e senza l'obbligo di valutazione da parte delle autorità sanitarie, dei medicinali omeopatici già sul mercato dal 6 giugno del 1995.

Ma le brutte notizie per i 9 milioni d'italiani che hanno scelto le terapie omeopatiche non finiscono qui. Il Consiglio "raccomanda" al ministro della Salute di non prorogare il regime transitorio oltre il 2008. "A partire dall'1 gennaio del 2009 i prodotti omeopatici che non sono somministrati per bocca - si legge nella relazione - che non sono venduti in diluizione elevata e che non hanno alcuna indicazione terapeutica, dovranno essere sottoposti alla sperimentazione scientifica prima di essere autorizzati".

Nella seduta di ieri il Consiglio Superiore di Sanità ha detto sì alla sperimentazione della pillola abortiva Ru486, in sperimentazione all'ospedale Sant'Anna di Torino. Ma l'autorizzazione all'importazione del farmaco deve essere legata ad una situazione eccezionale, la donna dovrà essere ricoverata in ospedale durante la terapia ed informata delle possibili complicazioni.

HC 2005 - redattore: VC
(fonte: Help Consumatori)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 21:02   #2
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Che c'è di strano? La medicina omeopatica è assolutamente antiscientifica.
Per usare la medicina omeopatica serve fede.
Se il sistema pubblico rimborsasse le spese per i farmaci omeopatici sarebbe altrettanto giusto detrarre le ore che un fedele passa in chiesa o in sinagoga o in moschea o simili dall'orario settimanale di lavoro e retribuirle.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 07:58   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mah in tanto ci sono migliaia di farmacie omeopatiche aperte
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 08:50   #4
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Già definirle cure è sbagliato visto che non c'è una solo test attendibile che dimostri una guarigione.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 11:40   #5
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...

E' da quest'estate che la comunità scientifica ha stroncato in tutto e per tutto l'omeopatia (considerata una forma di stregoneria o poco più...)
Ho un carissimo amico che fa l'omeopata... non avete idea di quanto l'abbia preso in giro
Old 24-12-2005, 12:21   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Korn
mah in tanto ci sono migliaia di farmacie omeopatiche aperte
ci sono anche migliaia di cartomanti se è per questo...
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 12:34   #7
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
mi hai levato le parole di bocca.
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 14:04   #8
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio

E' da quest'estate che la comunità scientifica ha stroncato in tutto e per tutto l'omeopatia (considerata una forma di stregoneria o poco più...)
La decisione del consiglio Superiore risale a 3 gg fa, quindi la notizia non è

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 14:11   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Già definirle cure è sbagliato visto che non c'è una solo test attendibile che dimostri una guarigione.

mah... come continuo a ripetere, test scentifici o meno a me fanno passare il mal di testa, e quando vengono utilizzate sugli animali (gattile di cuneo) aiutano a migliorare le loro condizioni... allo stesso modo delle medicine normali.

e non venitemi a dire che è un effetto placebo sugli animali
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 14:18   #10
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
mah... come continuo a ripetere, test scentifici o meno a me fanno passare il mal di testa, e quando vengono utilizzate sugli animali (gattile di cuneo) aiutano a migliorare le loro condizioni... allo stesso modo delle medicine normali.

ognuno è libero di usare i soldi come meglio crede;sta di fatto che al momento non c'è nessuna evidenza scientifica su questi "presunti farmaci";la teoria dell'omeopatia si basa sulla fuffa.
Se le farmacie vendono prodotti omeopatici è perchè c'è gente che li acquista,per cui è un servizio che si fa al cliente.I prodotti omeopatici vengono prescritti dagli omeopati,per cui il cliente li compra sotto il loro consiglio.
Facile fare un prodotto contro il mal di testa che comunque passa anche senza farmaci,guarda caso non esistono ad esempio prodotti omeopatici contro il tumore o l'ipertensione
Old 24-12-2005, 14:24   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

vedi, stai parlando di effetto placebo anche tu...

comunque boh, su di me è dimostrato che quella roba fa il suo dovere su per giù quanto l'aspirina... sui gatti stesso discorso. poi per il resto pensatela come volete....
Old 24-12-2005, 14:27   #12
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
vedi, stai parlando di effetto placebo anche tu...

comunque boh, su di me è dimostrato che quella roba fa il suo dovere su per giù quanto l'aspirina... sui gatti stesso discorso. poi per il resto pensatela come volete....
non sono io che parlo,ma i dati incontrovertibili dei test della comunità scientifica.
Come ho detto,il mal di testa passa anche senza prendere nulla,visto che si tratta di una leggerissima forma di infiammazione.Il corpo da solo è in grado di porvi rimedio.
Old 24-12-2005, 14:30   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
non sono io che parlo,ma i dati incontrovertibili dei test della comunità scientifica.
Come ho detto,il mal di testa passa anche senza prendere nulla,visto che si tratta di una leggerissima forma di infiammazione.Il corpo da solo è in grado di porvi rimedio.

la comunità scientifica è da sempre scettica su qualunque cosa possa portare meno introiti alle loro casse...

cmq non ci sono solo cose per il mal di testa (che se non prendo niente in genere mi tengo per tutto il giorno), ma coprono una serie ben maggiore di casi...
Old 24-12-2005, 15:23   #14
Fratello Cadfael
Member

Quote:

Il mal di testa, dopo un po', passa anche da solo. Per quel che riguarda gli animali bisogna vedere su quali disturbi al gattile di Cuneo intervengono con l'omeopatia...
C'è da considerare anche che per farmaci omeopatici vengono spacciati spesso dei prodotti erboristici blandi (in ogni caso senz'altro più efficaci degli omeopatici).

Per rinfrescare la memoria ricordo che alla base dell'omeopatia c'è (contrapposto alla medicina tradizionale o allopatia) il principio di curare il male col proprio simile: insomma se tu hai delle crisi di vomito invece di darti un antiemetico ti danno un prodotto che farebbe venire le stesse crisi a una persona sana: in poche parole ti danno una sostanza tossica! Il vantaggio è che si prende questa sostanza, si diluisce 1 a 100, si agita, se ne prende la centesima parte, si diluisce 1 a 100, si agita e così via (fino a 12 volte) fino a darti della semplice acqua che però dovrebbe aver conservato memoria del contatto con la sostanza che dovrebbe curarti...
Insomma mi sembra che per usare questi farmaci bisogna fare ben più che una professione di fede. Visto che alla fin fine si tratta di acqua fresca non farà male ma non è neanche giusto che ti venga pagata dal SSN.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 25-12-2005, 13:30   #15
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Ovviamente la critica è alla OMEOPATIA (diluizioni centesimali etc.) e non alla FITOTERAPIA o altri metodi, che possono funzionare. Lo dico perchè a volte la gente ha ragione a dire che i prodotti funzionano, ma non sono omeopatici...purtroppo anche nei centri specializzati a volte le etichette sono un po' confuse oppure uno legge "farmacia omeopatica", ma poi vende anche prodotti fitoterapici, e quelli funzionano (anche se molto spesso conviene evitarli cmq, per altri motivi).
Già... anch'io poco sopra dicevo
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
...
C'è da considerare anche che per farmaci omeopatici vengono spacciati spesso dei prodotti erboristici blandi (in ogni caso senz'altro più efficaci degli omeopatici).
...
Probabilmente questa confusione è voluta, perché i fitofarmaci possono realmente funzionare e la letteratura sulle loro proprietà si basa su osservazioni da più di qualche secolo, mentre per l'omeopatia non c'è nulla oltre la fede ed allora per un'azienda vendere acqua fresca forte della reputazione fattasi con prodotti che funzionano davvero diventa un bel business...
Old 25-12-2005, 13:58   #16
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
C'è da discuterne invece...e fare informazione...spenderesti meglio il tuo denaro
informazione. quella che non viene fuori da questo thread

vorrei sapere quanti sono qui, tra quelli che sono intervenuti, le persone esperte di medicina.

leggete solo gli articoli di giornale o riuscite ad andare oltre?
Old 25-12-2005, 14:03   #17
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
questa è pura disinformazione.

complimenti!

l'omeopatia vi ricordo che è materia di studio in diverse importanti università italiane ed europee (dalla metà degli anni 80 in alcuni casi)

la cartomanzia non mi pare di averla mai vista nè al politecnico nè in altre università
Old 25-12-2005, 14:03   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
beh penso si sappia andare oltre l'acqua distillata
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 14:19   #19
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da spoonman
informazione. quella che non viene fuori da questo thread
visto che l'interessante articolo che Morkar ha postato a tuo avviso è solo opera di disinformazione sarebbe utile che tu contribuissi alla discussione in modo attivo condividendo le tue conoscenze o mettendoci a disposizioni fonti a tuo avviso attendibili.
per quanto ne so potresti anche essere uno che vende prodotti omeopatici per vivere ed a quel punto ne verrebbe da se che tu debba tirare acqua al tuo mulino.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2005, 14:49   #20
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:

vorrei sapere quanti sono qui, tra quelli che sono intervenuti, le persone esperte di medicina.
Mi cercavi?
Quote:
l'omeopatia vi ricordo che è materia di studio in diverse importanti università italiane ed europee (dalla metà degli anni 80 in alcuni casi)
Contano i fatti;la comunità (pseudo)scientifica dell'omeopatia al momento non ha pubblicato nessuno studio scientifico in merito,quindi fino a prova contraria non c'è evidenza scientifica.Quando illustri scienziati del campo medico-farmacologico hanno avuto dibattiti con gli omeopati,questi ultimi sono usciti con le ossa rotte.
Inoltre come ho già detto prodotti omeopatici si danno solo per le patologie che comunque il nostro organismo è in grado di contrastare da solo,o quelle patologie che fanno riverimento alle sensazioni e in questo campo è sperimentalmente provato l'effetto placebo.Facile dire che se prendi i fiori di bach,"starai meglio",uno può anche convincersi,ma provassero a creare prodotti per l'ipertensione,lo scompenso cardiaco,i tumori,le malattie genetiche
Mi sta bene che uno sperperi i proprio soldi nel modo in cui ritiene,ma il SSN fa benissimo a non tenere in minima considerazione questa fuffa.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian