|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
ADDIO Pc-Professionale, mi fai troppo schifo, non ti comprerò più.
In Italia vige la libertà di parola, e io qui esprimo la mia.
Il direttore responsabile Giorgio Panzeri non mi è mai piaciuto. Con i suoi editoriali "siamo bravi, siamo belli", in questo numero parliamo di questo, c'è l'articolo di questo altro. Un indice autoreferenziale piuttosto di un articolo, di una critica, di un discorso su un argomento (o su un singolo tema del mondo delle tecnologie delle informazioni). Non mi è mai piaciuta la sezione "News" (presente da prima della nomina di Panzeri come direttore). Se ne è parlato anche sulla rivista. Chi la accusava di pubblicità, e ovviamente pc-pro negava. Ma non c'è nulla da negare. Pc-Pro, come tutte le riviste tecniche, fa recensioni tecniche e la sezione News è semplicemente una carrellata di prodotti, con elencate le caratteristiche ed il prezzo, senza nessun commento e nessuna critica. Prodotti "qualsiasi", anche degli stessi tipi che in First Look vengono provati. Non di nuove tecnologie particolari che vedremo solo in futuro; questo avrebbe senso parlarne in una sezione "News" seria. La sezione DVD (in una "rivista di computer"?) con la tabella della qualità del filmato. Che cazzo c'entra? Uno compra o affitta un film. (siamo arrivati all'assurdo con la tecnologia). Poi giustamente tolta, (la tabella) e di recente anche la sezione dvd. Pc-Pro si è sempre definito "la guida indipendente al personal computing" (oggi "alla tecnologia"). Ma con il passare del tempo è sempre stata più dipendente dalla tecnologia, al suo assurdo (e non veritiero) invecchiamento. Essendo una rivista, e facendosi pagare dai lettori, dovrebbe essere in funzione di questi ultimi, ma con il passare del tempo lo è sempre stata di meno. Una volta la tecnologia era fatta per migliorare la vita delle persone. Si aveva un bisogno, e questo veniva soddifatto, realizzato da una nuova tecnologia. Oggi si inventa la tecnologia e poi lo si vuole vendere alle persone, la si cerca di far venire alle persone il BISOGNO di comprarla. "questa tecnologia è un must" dal verbo inglese "to must" = dovere (doverla avere = doverla comprare = spenderci i propi soldi) Con la nuova "veste grafica" Pc-Professionale" è caduta in basso. Con la sezione "News" spostata all'inizio, per avere più visibilità. Con le pubblicità a forma di articolo (ho sempre cominciato a guardare con molto sospetto le riviste dove compaiono queste forma di pubblicità, e varie ho smesso di leggerle). Con l'articolo "sponsorizzato" da Register.it. Finisco la critica riportando una parte del comunicato della Fieg (federazione nazionale della stampa italiana) sulle cause dello sciopeoro avvenuto poco tempo fa, riportato da Pc-Pro a pag. 272 del n. 172/3 Luglio/Agosto 2005: "La Commissione Contrattuali della Fnsi hanno ritenuto inaccettabile la posizione delle imprese che cercano di imporre un modello produttivo che, ben lungi dallo sviluppare la qualità dell'informazione e quindi riconoscere il ruolo professionale dei giornalisti, intende concentrarsi sugli aspetti più direttamente legali al marketing, alla pubblicità e al taglio del costo del lavoro". "La Fnsi ha chiesto misure più vincolanti riguardanti i diritti di informazioe dei comitati di redazione, il ruolo di garanzia dell'autonomia professionale che devono svolgere i direttori responsabili, norme più rigorose di separazione tra l'informazione e la pubblicità...." Queste cose purtroppo non sono legate soltanto a Pc-Professionale, ma a tutta la nostra società (sempre più riviste con pubblicità articolo, anche la guida televisiva Tele+ con la nuova veste grafica ne ha aggiunti vari nelle ultime pagine; ma purtroppo questo vale anche per i pseudotelegiornali che ci sono in tv). La nostra è, purtroppo, una società dove i soldi sono diventati fini a se stessi, dove l'importante è spenderli. Poca importa se si arriva a fine mese senza averne tanti nel conto, se sono spesi per migliorare la propia vita, per rendere più sicura la propia situazione, o per avere inutili gingilli tecnologi, che magari "causano" la perdita di miliardi ad altre aziende. In un mercato dove tutti vogliono primeggiare a discapito degli altri, dove tutti vogliono sempre più soldi (non importa se già si è ricchi) ne pagano le conseguenze TUTTI QUANTI. Questo è quello che sta mandando in crisi la nostra società, non la mancanza di soldi, perchè quelli ci sono, eccome. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
Magari non condivido tutto quello che hai detto..... stà di fatto che dopo quasi 10 anni di acquisto (la maggior parte da abbonato) l'anno scorso ho smesso di comprarlo. Ogni tanto in edicola gli dò una sfogliata ma mi è passata la vogla di prenderlo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
per caso è quello edito dalla mondadori?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Smesso di rinnovare l'abbonamento anche io a settembre, x + o meno gli stessi motivi ....
la qualità era il motivo che, anni fa mi spingeva a leggerlo. Ora anche le recensioni comparative sono parziali, non sono poco obiettive ma semplicemente certe marche non vengono considerate (o vengono consiuderati solo i prodotti prossimi ad uscire dal mercato), gli articoli sono diventati peggiori .... Peccato, era un piacere leggere anche qualcosa di solido. Ciao Gyxx
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Como
|
Purtroppo è vero, più passa il tempo e più passa a me la voglia di ricomprarlo. Una volta la lettura di un numero portava via molto tempo, c'erano tanti servizi / prove interessanti...
Ora via che stampanti e macchine fotografiche non provano altro, stanno molti numeri senza mettere recensioni di schede madri, processori e in generale componentistica per pc. Mi sta deludendo, questo giornale come tutti gli altri di pc... Lo so che su internet ci sono una miriade di recensioni, ma mi piaceva aspettare per vedere cosa veniva recensito mese per mese, c'era proprio l'attesa ad ogni uscita |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
chiedetegli qualcosa delle recensioni contro cambio-merce a quelli di PC pro.... vediamo cosa vi dicono
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
l'unica rivista che ritenevo valida assieme a microcomputer... almeno fino a 5 anni fa circa... poi mi son stufato di leggere sempre le stesse cose, ma soprattutto di leggere cose
errime dato che su internet trovi le stesse notizie e recensioni almeno un mese prima.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
E' vero. Una volta lo prendevo ogni mese ora manco mi ricordo...
Prima di arrivare alla prima pagina ci sono 20842342 pubblicità che si aprono a ventaglio e devi stare attento a non prendere a pugni qualcuno. All'interno ancora peggio...e in copertina ben evidenziato "4534534 PAGINEE!!!!" non dicono che le mezze sono di pubblicità. Su molte cose sono "di parte", i pro e i contro a volte fanno davvero ridere..aaaaaaah Ormai c'è Internet!! C'è HWUpgrade...lo zio Tom, di tutto di piu!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Concordo
Ciao a tutti,
come da titolo sono daccordo col fatto che il Nuovo PC-professionale, la nuova veste grafica, e tutta la nuova linea guida della rivista, compreso la posta, nn e' assolutamente al livello delle altre annate. Compro PC-PRO dal 98 circa....e sono stato abbonato dal 2000....ma ho penso che prendero' l'ultima copia a dicembre e chiudo il 2005...anche se poi l'abbonamento mi durera' ancora 1 po'! Che dire .. adesso scrivo a Panzeri e glielo dico! Ciao
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Non per difendere nessuno, le persone che lavorano in PC Professionale sono ben capaci di farlo da sole, ma quando leggo queste sparate gratuite dietro ad un monitor, nascosti da un nickname, mi domando sempre se c'è un po' di rispetto per il prossimo e per il lavoro che svolge o se ci si sente comunque autorizzati a scrivere la prima cosa che passa per la mente.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
Quote:
Quote:
io ho letto solo qualche numero e non posso farmene un idea, ma se sono i lettori stessi, e piu di uno, a criticare credo che qualcosa di fondo sia vero |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Infatti, con tutta quella reklamm dovrebbero darla gratis !
Ok, seriamente, qualsiasi rivista che fà delle prove, tira per questa o quella ditta, che magari gli regala anche il notebook Vabbè, comunque le prove sono fondamentali, cioè, io da potenziale cliente, ho bisogno di una recensione di "accessori x computer" che mi indica le reali prestazioni dell' oggetto, non la solita lista di dati forniti dalle case ... E quindi se poi decido l'acquisto sono sicuro di sapere quello che compro. Ad esempio a mè interessa non solo la prestazione del monitor xyz, ma anche la qualità dei materiali con cui è fatto, e la sua durata nel tempo. Un' ispezione dell' interno, per vedere PCB e quant' altro sarebbe utile x capire la qualità dell' assemblaggio. E questo vale anche x le stampanti, cioè dire che stampano bene, non è tutto, si dovrebbe anche dire che le cartuccie durano xyz giorni, che costano xyx Euro e che se si finiscono, la stampante si blocca ! E poi, sinceramente mi sono rotto le .. recensioni della radeon XX136323 da 2.500 Euro, o di un HD laCIA da 1463.6346 PETABYTE, ma quanti clienti sono davvero interessati a questi prodotti ? (Prodotti che diventeranno obsoleti nel giro di 6 mesi) Insomma, il computer non è fatto solo di benchmark o estetica, ma anche di qualità e compatibilita con i vari programmi e S.O. Cia. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
sono circa 2 anni che ho smesso di comprare pc pro.. ogni tanto ricado in tentazione.... non mi piace piu
cmq per par condicio ogni tanto compro qualche altra rivista.... beh non ci sono caxxi... pc pro stacca nettamente le altre per qualita e competenza e completezza in edicola non c'è nulla di meglio ( nel settore) solo pcworld puo provare a competere...ma gli manca qualcosa... ovviamente tutto questo è un mio personale e soggettivissimo parere
|
|
|
#14 |
|
|
smesso di comparlo molti molti mesi fa.
Era diventato tutto macchine fotografiche digitali stampanti videocamere ecc. Era scaduto molto in qualità anche secondo me e c'era rimasto ben poco di organico ed interessante ormai. |
|
|
|
#15 | |||
|
Bannato
|
N.B.: si, è quello edito dalla Mondadori
Quote:
Una campagna DEMOCRATICA antiacquisto di Pc-Pro, denunciarne la sua pessima "qualità" in modo che tanta gente (magari svogliata) smetta di comprarlo. Fare questo perchè cambi di nuovo, ma in meglio. Dopo aver comprato l'ultimo numero e aver detto al mio edicolante di non tenermelo più, ho guardato in giro. No, non ho propio trovato nessuna rivista di un certo livello. Però sarebbe comodo (almeno per me) poter informarmi di informatica anche con una rivista. Ci sto già tanto davanti all'lcd che leggere pagine e pagine di recensioni non mi va tanto. Come trovare Microcomputer? Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
già per il fatto che non acquisti più la rivista, hai già vinto la tua battaglia: che desideri di più ?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Trani (BA)
|
Io avevo cominciato a comprarlo dal numero 30 (ottobre 93), perchè c'era un interessante articolo sul PC Ideale (che poi è un appuntamento annuale).
Recentemente ho comprato su E- bay le prime tre annate per completare la serie (ho letto alcuni articoli sul primo numero... visti con lo sguardo attuale... alcuni mi hanno fatto sbellicare dalle risate...) Effettivamnte negli ultimi tempi la qualità delle informazioni è calata molto. Proprio perchè, essendo cartaceo, non ha l'immediatezza di un sito (tenendo conto che ogni numero viene "chiuso" ben prima dell'uscita in edicola), la sezione news è poco utile, mentre lo sarebbero ben di più le prove comparative, che una volta erano i punti di forza di PC Professionale... Ho rinnovato da pochi mesi l'abbonamento biennale... Mi sa che mi fermo al numero 200...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
smollato l'anno scorso(che già ormai andava a singulti)
non provavo + l'emozione di aspettar il nuovo numero della rivista....... custodisco gelosamente 2 o 3 numeri in cui si vedeva passione pura! (un test tutti contro tutti di vga, 3ddfx 3000 3500 4500 5500 geffo2 ultra ecc ecc) un'altro in cui parla di mobo soket 370 soket A soket 423 quelli erano bei tempi! riviste oggi giorno tolta quella ci rimane ben poco(maximum pc e pcword) ps ma quanta pubblicità mettono ora su pc professional? metà rivista! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
Come ce l'hanno altre testate di settore e come ce l'hanno testate automobilistiche. Quando ci sono di mezzo grandi clienti le cose vengono...come si può dire rimaneggiate Ripeto....brutta cosa gli investitori pubblicitari Io rispetto il lavoro degli altri ma ciò non toglie che molte volte vengano recensite automobili, computer, battitappeto elettrici che non meritano certi appellativi iperbolici.
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

errime dato che su internet trovi le stesse notizie e recensioni almeno un mese prima.