|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Solita domanda...
Tempo fa avevo chiesto su questo forum una configurazione ideale per il mio nuovo computer. Ebbene ho seguito i consigli e ho comprato il computer (che funziona molto bene).
Il problema è condividere files e connessione tra i due! Vi spiego la mia situazione. Ho un computer connesso a internet tramite modem usb (pc1) mentre il nuovo computer (pc2) posizionato in una stanza al piano superiore senza cavi telefonici che deve connetersi al pc1 per la connessione internet. Allora ho comprato Access Point Wireless D-Link 108G DWL-2100AP che ho collegato tramite scheda di rete al PC1 (quello con la connessione ADSL) e scheda wireless D-Link AirPlus G+ DWL-G520+ messa nel pc2. In questi giorni ho provato a configurare connessioni di rete senza fili, connessioni LAN, configurato IP, ecc.. ma non riesco a connettermi. Ieri sono riuscito non so come a vedere sul pc2 i documenti condivisi del pc1, ma solo questo. So che ci sono centinaia di topic cosi, ma non riesco a leggere decine di pagine, perchè non finirei mai, ed è difficile trovare qualcuno nella mia stessa situazione. Quello che chiedo è come configurare dalla A alla Z i due computer per riuscire a condividere ADSL e cartelle. Magari con qualche programma per dividere a modo mio la banda tra i due pc. Poi mi servirebbe, se esiste, un programma che mi permette di spegnere il pc1 direttamente dal pc2, visto che per usare internet sul pc2, devo tenere acceso il pc1. In modo da non dovermi fare le scale ogni sera per spegnerlo Grazie... spero mi rispondiate o diventerò matto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Vado per ordine.
Nel PC1 devi configurare la scheda di rete in modo da avere i seguaenti parametri. IP = 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 (non ricordo quale dei 2 però sappi che Windows assegna di default uno di questi IP ad un PC che condivide la connessione ad internet) Subnet Mask = 255.255.255.0 Gateway = lo stesso numero che hai messo su IP oppure lasci vuoto. DNS = quelli del tuo provider PC2 IP = 192.168.0.2 se PC1 ha IP 192.168.0.1 IP = 192.168.1.2 se PC1 ha IP 192.168.1.1 Subnet Mask = 255.255.255.0 Gateway = IP di PC1 DNS = quelli del tuo provider C'è anche da controllare che i PC non abbiano lo stesso nome e siano nello stesso gruppo di lavoro. PC1 Desktop -> Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Nome computer -> Cambia. Nome computer = PC1 Gruppo di lavoro = WORKGROUP PC2 Desktop -> Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Nome computer -> Cambia. Nome computer = PC2 Gruppo di lavoro = WORKGROUP Riavvia entrambi i PC e prova. Fammi sapere come va. Siccome mi sembra che la carne al fuoco sia già più che sufficiente, direi di affrontare l'argomento dello spegnimento e del controllo del PC che condivide la connessione ad internet verso la tua piccola LAN in un secondo momento. Intanto netti a posto quello che ti ho spiegato poi andiamo avanti con il Real VNC. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Dimenticavo ...
Occhio ai firewall.
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie della risposta, adesso provo così. Però non ho capito DOVE devo mettere queste impostazioni!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Desktop -> Risorse di rete -> Tasto DX -> Proprietà -> Connessione alla rete locale -> Tasto DX -> Proprietà -> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie mille, provo subito.
Speriamo bene..... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
router (che è Wi-fi) sul pc1 tramite ethernet, modem alice col router via ethernet e pc2 tramite chiavetta wi-fi. Riescono a navigare entrambi ma non si vedono. ciao p.s. alle 14 non so se ci sto ma se anche verso le 15 cerco di starci, se per te va bene Questo è il manuale del mio router (se lo vuoi leggere con faciltà è meglio scaricarlo) http://www.tp-link.com/product/downl...-WR542G_UG.pdf
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. Ultima modifica di Bandit : 21-12-2005 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazieeeee!!!!!!!!
Sto scrivendo dal mio computer Internet funziona perfettamente, anche la condivisione di cartelle!!!! Adesso magari torniamo sul discorso spegnimento pc1 dal pc2 e monitoraggio della LAN |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero di riuscire a stare tra poco anche io nella tua situazione ciao
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Beh, lo spero anch'io
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scarica la versione freeware. PC1 sarà server. PC2 sarà client. Su PC1 installi il software e metti il modulo Server in esecuzione automatica. Il modulo server è quel collegamento che si chiama Run VNC Server sulla cartella di Real VNC in Start -> Programmi. Assegna una password e riavviando il PC, il server comparirà automaticamente a fianco dell'orologio. Quando il server è in stand by lo sfondo dell'icona sarà bianco, quando è in uso sarà nero. Nel client potresti installare lo stesso programma senza configurare il server ma facendo solo partire il modulo Run VNC Viewer. All'interno della finestra dai l'IP del server e la password. Tutto questo passaggio riguardante il client, può essere saltato sei hai un browser con componentistica Java attiva. In questo caso non serve che installi niente sul client ma apri il browser e dai http://IP Server:5800 o http://IP Server:5900. Anche in questo caso, occhio ai firewall. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per la divisione della banda non ti so dire molto, non uso quei programmi.
Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono stato trattenuto. Non ho ancora letto le specifiche del tuo router ma la prima impressione mi direbbe firewall. Hai provato a fare il ping? Start -> Esegui -> cmd Dal prompt dai ping IP del PC che vorresti raggiungere. Adesso guardo un po' il tuo router. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ciao, mi sono appena collegato.
Allora ho provato a fare il ping e riesco a vedere dal mio pc il router ma l'altro pc non vede il router, e i 2 pc non si vedono. questo è il link della chiavetta Wi-fi http://www.tp-link.com/product/downl...-WN620G_UG.pdf nella figura 3.3 nell'elenco bianco compare solo quella default: tplink zgz e tplink non ci sono. Posso dire di essermi fermato al paragrafo 3.2 escluso
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Do per scontato che tu abbia configurato a dovere i firewall software presenti nei tuoi PC.
Oltre al ping proposto prima verso l'altro PC, ti chiedo di farne uno anche verso il router. La configurazione del firewall del tuo router wireless non è molto dissimile dal mio. Non ho la possibilità di esaminare il tutto con calma; sono al lavoro e non posso tenere aperta una pagina PDF che non c'entra niente con quello che sto facendo. Spiego in parole povere: configura il firewall del router in modo che lasci transitare liberamente i pacchetti tra i 2 PC. Onestamente non ricordo il numero della porta da aprire per questa funzione ma per una prova puoi fare questo. Sorgente: LAN IP: tutti Porte da aprire: come ho già detto non ricordo il numero quindi per provare facciamo tutte. Nessuna temporizzazione. Destinazione: LAN IP: tutti Porte da aprire: come ho già detto non ricordo il numero quindi per provare facciamo tutte. Nessuna temporizzazione. Fammi sapere Ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
altra cosa che credo sia + importante: se stai lavorando, possiamo sentirci anche un'altra volta (sempre se vuoi e se puoi) soprattutto se abbiamo un router simile. Tu dimmi quando ti è + comodo e cercherò di esserci
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
I ping da fare sono 2 per ogni PC.
1 - Dal PC all'altro 2 - Dal PC al router Allora al prossimo post mi dirai, per esempio: PC1 Ping verso router riuscito Ping verso PC2 non riuscito PC2 Ping verso router riuscito Ping verso PC1 non riuscito Da un PC che può accedere al router, apri il browser e dai http://IP Router e nella sezione Security -> Firewall hai una tabella che si chiama IP Address Filtering (sono alla pagina 41 del documento PDF che mi hai linkato). Configura quella tabella come ti ho proposto nell'altro post. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.