Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2005, 11:45   #1
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Creare un driver per scheda DSP ISA

Salve a tutti

per la mia tesi di laurea (ing elettronica) mi trovo a dover utilizzare una scheda DSP basata su TMS320C25, che è pure ISA non Plug&Play (niente driver windows)

La scheda è fornita delle routine che ne comandano le operazioni a basso livello (halt, go, scrivi/ leggi a un certo indirizzo di I/O ecc...), sotto forma di file precompilati (.obj), e anche come file .c e .asm.

Nel file assembler sono presenti le routine "+ elementari", e sono scritte in codice DOS a 16bit, non accettato da Windows( )

Mi trovo così a dover scrivere un driver per la scheda....

Potete darmi consigli/aiuti/suggerimenti su come procedere?

Ho trovato un tool che sembra rendi la vita facile a chi vuole sviluooare un driver:

si chiama WinDriver (http://www.jungo.com/windriver.html)

Vi prego, datemi una mano, sono disperato!

(PS: x di + mi ritrovo pure senza relatore... )
Old 17-12-2005, 22:05   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Bè si, ti serve una sorta di sdk per costruire i driver; quello ufficiale Microsoft è il ddk:
http://www.microsoft.com/whdc/devtools/ddk/default.mspx
non mi affiderei a terzisti per questo genere di cose.

Nota che potrebbe essere complicato.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 23:59   #3
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
si, te lo dico io: è complicato
ci stanno degli esempi di drivers nel ddk: guarda ad esempio quello della keyboard class: non fa niente!!!
io ho iniziato a studiare il ddk tempo fa, ma mi sono fermato tremila volte a causa del fatto che non so usare la utility BUILD fornita da Microsoft: non so scrivere il makefile
causa pigrizia non mi va di imparare, ma adesso dovrò imparare per forza perché devo farlo per il corso di Laboratorio di Sistemi Operativi (sperando che i makefile di Linux siano identici come sintassi a quelli di Microsoft...)
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 09:23   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da 71104
sperando che i makefile di Linux siano identici come sintassi a quelli di Microsoft...
Ho paura che siano differenti. Dovrai fare un driver per Windows per il laboratorio?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 19-12-2005, 10:17   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

no, un normale programma user mode per Linux, ma dobbiamo ugualmente usare i makefiles.
Old 19-12-2005, 19:06   #6
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

ragazzi, forse ho trovato una scappatoia...

STRANAMENTE, le funzioni incluse nella libreria conio.h (in particolare inp, inpw, outp e outpw) non danno problemi sotto Win98SE, mentre rompono sotto WinXP....

Credo quindi che svilupperò il software sotto win98, visto che il prof nn mi fa problemi...(non c'è... )

cmq WinDriver sembrava rendesse facili le cose (sembrava), il problema è "SOLO" capire dove inserire le funzioni della mia scheda....

facile a dirsi eh?

che ne pensate della soluzione con le funzioni di conio.h?

Ultima modifica di swarm : 19-12-2005 alle 19:14.
swarm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 21:37   #7
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Ma se lo fai per linux il driver è lo stesso? Perchè forse è più facile, puoi implementarlo scrivendo un modulo per il kernel. C'è diversa documentazione a riguardo, ed anche un libro scaricabile gratuitamente.

FLAME ON

'make' è un'utility che dovrebbe essere cancellata dalla faccia della Terra!

FLAME OFF

shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 08:40   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da swarm
ragazzi, forse ho trovato una scappatoia...

STRANAMENTE, le funzioni incluse nella libreria conio.h (in particolare inp, inpw, outp e outpw) non danno problemi sotto Win98SE, mentre rompono sotto WinXP....
Bè non credo che la tua tesi sia incentrata sulla scrittura di un driver, quindi usa la soluzione più veloce per far funzionare quella ferraglia.
Old 20-12-2005, 08:46   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da shinya
Ma se lo fai per linux il driver è lo stesso? Perchè forse è più facile, puoi implementarlo scrivendo un modulo per il kernel. C'è diversa documentazione a riguardo, ed anche un libro scaricabile gratuitamente.
Se per far andare la scheda sono sufficienti le porte di i/o, senza dma e gestione irq, si può fare in userspace tramite /dev/port senza scomodare il kernel, in maniera addirittura portabile tra diverse architetture.
Forse anche XP offre qualche strumento simile, non lo so...

Usare direttamente inb & co su Win98 può andar bene per metterci una pezza, ma certamente un driver non andrebbe scritto in questo modo. E' un bene che XP non lo consenta più, non un male.
Old 20-12-2005, 08:48   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da shinya
FLAME ON

'make' è un'utility che dovrebbe essere cancellata dalla faccia della Terra!

FLAME OFF

Mai screditare un programma senza poter proporre una valida alternativa
Old 20-12-2005, 09:33   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Forse anche XP offre qualche strumento simile, non lo so...
Infatti, tutto il mondo è paese...

Questi ricordano la sys_iopl di linux:
http://dpointer.blogspot.com/2005/02...-nt2000xp.html
http://www.direct-io.com/

Questo invece è simile alla /dev/port:
http://www.vcomsoft.com/DDKDOC.htm

Inutile dire che il secondo metodo è preferibile, ma per velocità di sviluppo puoi anche dare una occhiata al primo link.
Old 20-12-2005, 09:56   #12
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

grazie a tutti x la risposte.

Infatti anche secondo me questa è la cosidetta "pezza a colori", ma dopo aver cominciato da solo a studiare visual c++, poi un pò di assembler (che nn ricordavo proprio +) e infine vita morte e miracoli della scheda, credo di non commettere un delitto se utilizzi una soluzione di questo tipo (e mi ci è voluto un bel pò per "imbeccare" le funzioni giuste!)

Cmq c'è da dire che uno sviluppo di un driver non avrebbe nemmeno senso in questo caso, perchè si riferirebbe a una scheda vecchissima, nemmeno più supportata dalla casa, che dopo la mia tesi credo non servirà +

(per i curiosi, ecco qui la scheda
http://www.dalanco.com/m250.htm)

credo che cmq avrò ancora bisogno di voi!

GRAZIE!

PS: AUGURI!!!!!!!!
Old 20-12-2005, 10:06   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Se usi il driver giveio.sys in Windows XP/NT/2k riuscirai ad usare tranquillamente qualsiasi tipo di i/o diretto...
Ora vediamo se riesco a trovare un download...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 10:23   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

http://www.bottledlight.com/tools/giveio.zip

Qui c'è il driver e l'eseguibile per installarlo, ma non c'è un esempio...ora guardo se lo trovo...
Old 20-12-2005, 10:27   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

http://www.embeddedtronics.com/publi...o/directio.zip

Meglio questo: ci sono diversi driver, comunque prova ad usare da subito giveio.sys... Dentro directio.zip (ce n'è un altro all'interno di dello zip che ti ho linkato) c'è un sorgente di prova: tstio.c che fa suonare lo speaker del PC...
Old 20-12-2005, 12:30   #16
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ma sta scheda a che serve?? :|

cmq su XP (e su Windows in generale) esiste la possibilità di comunicare con alcuni tipi di periferiche come fossero dei files: li si apre con CreateFile, si scrive con WriteFile, si legge con ReadFile, e si chiude con CloseHandle. funzionava solo per porte COM e LPT, ma poi ho visto anche un esempio di codice che permetteva di farlo anche su porte USB. non so se potrebbe in qualche modo funzionare anche per una scheda interna, potresti provare a chiedere su qualche Newsgroup...

btw, l'I/O diretto non esiste più su Windows NT perché in e out sono istruzioni privilegiate
ha ragione ilsensine: è una caratteristica positiva che non ci sia più, altrimenti qualsiasi virus potrebbe allegramente mandare a gentil donzelle il computer, controllare a suo piacimento le periferiche, cancellare il BIOS, e fare tutto quello che gli pare, praticamente come se fosse in MS-DOS anziché in un sistema operativo in modalità protetta.
Old 20-12-2005, 12:34   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Con i driver sopra si può usare l'i/o diretto
Old 20-12-2005, 12:34   #18
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Quote:
Originariamente inviato da 71104
ma sta scheda a che serve?? :|

.
questa scheda è un DSP classico, con in più le funzionalità di acquisire/elaborare via hardware il segnale
(hai visitato il sito di sopra?)

in pratica io posso acquisire il segnale e visualizzarlo, oppure visualizzarne lo spettro tramite FFT elaborata on board.

@ cionci
Cmq proverò a usare quei driver che mi hai dato,(ti ringrazio) se ne avessi bisogno...

GRAZIE!!!!!

Ultima modifica di swarm : 20-12-2005 alle 12:50.
swarm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 13:29   #19
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Spero che non devi acquisire/inviare immagini in tempo reale sul computer con quella scheda, altri farlo in PIO sei messo male
Old 20-12-2005, 15:55   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da swarm
@ cionci
Cmq proverò a usare quei driver che mi hai dato,(ti ringrazio) se ne avessi bisogno...
Funzionano alla grande, te lo asicuro... Basta fare una chiamata a CreateFile in caso il SO sia XP/2K/NT e poi non devi fare altro...continui ad usare lo stesso codice che usi su Windows9x per accedere ai registri dell'hardware...
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian