Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 21:34   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
[Debian] Volume riproduzione MP3

Ciao amici

Ho da poco reinstallato Debian 3.1 Sarge, ma questa volta sono partito con la net install. Tutto funziona come deve tranne una cosa: il volume di riproduzione degli MP3. Quando cerco di alzare il volume, quello torna sempre basso.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 12:41   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Ciao amici

Ho da poco reinstallato Debian 3.1 Sarge, ma questa volta sono partito con la net install. Tutto funziona come deve tranne una cosa: il volume di riproduzione degli MP3. Quando cerco di alzare il volume, quello torna sempre basso.

Ciao e grazie
hai installato i pacchetti base di ALSA?
http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#11
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 14:01   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Mi pareva proprio di si, ma adesso mi viene il dubbio.
Stasera controllo.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 18-12-2005, 13:05   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
se non l'hai fatto, devi installare i pacchetti alsa-base e alsa-utils. se il gestore del volume di gnome (quello che hai fatto vedere) non funziona ancora prova a lanciare da terminale alsamixer e sistema i volumi.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 21:56   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

I pacchetti alsa sono correttamente installati, come ricordavo ed il volume ora rimane al punto dove lo lascio, ho anche provato a rimettere a posto i valori su alsamixer ma il problema però si ripropone.
Non sento niente.

Nei prossimi giorni farò altri tentativi, nel frattempo le spintarelle sono ben accette.

Ciò che mi fa più rabbia è che prima di formattare, avevo Debian con il kernel 2.6.12 e tutto andava bene. Ancora prima sono stato con il kernel 2.4 (come adesso) e tutto funzionava.

Ciao e grazie
NAS
Old 19-12-2005, 23:07   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
I pacchetti alsa sono correttamente installati, come ricordavo ed il volume ora rimane al punto dove lo lascio, ho anche provato a rimettere a posto i valori su alsamixer ma il problema però si ripropone.
Non sento niente.

Nei prossimi giorni farò altri tentativi, nel frattempo le spintarelle sono ben accette.

Ciò che mi fa più rabbia è che prima di formattare, avevo Debian con il kernel 2.6.12 e tutto andava bene. Ancora prima sono stato con il kernel 2.4 (come adesso) e tutto funzionava.

Ciao e grazie
ma ora che Kernel hai?? il 2.6.8 della Sarge? prova a mettere il 2.6.14.x di SID....

Non ho capito...non senti nulla?? Secondo me non ti riconosce la scheda audio, che scheda audio hai?
Old 20-12-2005, 08:32   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
ma ora che Kernel hai?? il 2.6.8 della Sarge? prova a mettere il 2.6.14.x di SID....

Non ho capito...non senti nulla?? Secondo me non ti riconosce la scheda audio, che scheda audio hai?
In effetti non sono stato particolarmente chiaro.
Inizialmente installai Debian 3.1 Sarge partendo dai 14 CD della distribuzione ufficiale in quanto non avevo l'ADSL. Al lavoro scaricai i file necessari all'aggiornamento dal 2.4 al 2.6.12. Quindi avevo la possibilità di scegliere con quale partire, sia con il 2.4 che con il 2.6.12 sentivo la musica.
Comunque adesso ho il 2.4.

La settimana scorsa ho formattato e reinstallato partendo dalla net install, deduco che manchi qualcosa rispetto alla precedente installazione da CD.

La situazione si è evoluta in questo modo.
Domenica, appena installato, ho fatto partire Totem e sentivo a basso volume, provando ad alzarlo, ritornava sempre basso. Proprio come la porzione di screenshot pubblicata al primo post.
Ieri ho reinstallato, tramite Synaptic i moduli ALSA suggeriti da VegetaSSJ5, ma la situazione si è evoluta in peggio: mentre prima sentivo qualcosa (a volume bassissimo), ora non sento più nulla.
Allora ho provato ad installare altri pacchetti con 2 risultati:

1 - Le configurazini che do su alsamixer non restano salvate
2 - Grub mi propone di partire con 2 kernel, purtroppo stamattina non avevo molto tempo e non ho letto che versioni erano. Appena ho un secondo posto il Grub.

Ciao e grazie
NAS
Old 20-12-2005, 12:40   #8
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
domanda scema..ma dai alsactl store dopo aver settato i volumi?
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 19:41   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
domanda scema..ma dai alsactl store dopo aver settato i volumi?
Gliel'ho sempre dato ma Totem resta muto.
Comunque il PC non ha scheda audio, uso quella integrata nella scheda madre che è una ASUS.

Ciao e grazie
NAS
Old 21-12-2005, 12:05   #10
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
In effetti non sono stato particolarmente chiaro.
Inizialmente installai Debian 3.1 Sarge partendo dai 14 CD della distribuzione ufficiale in quanto non avevo l'ADSL. Al lavoro scaricai i file necessari all'aggiornamento dal 2.4 al 2.6.12. Quindi avevo la possibilità di scegliere con quale partire, sia con il 2.4 che con il 2.6.12 sentivo la musica.
Comunque adesso ho il 2.4.
è un passo avanti quindi ora ho capito che kernel stiamo usando...domanda: perché quando installi Debian non dai linux26 così t'installa direttamente il kernel 2.6.8?
Quote:
La settimana scorsa ho formattato e reinstallato partendo dalla net install, deduco che manchi qualcosa rispetto alla precedente installazione da CD.

La situazione si è evoluta in questo modo.
Domenica, appena installato, ho fatto partire Totem e sentivo a basso volume, provando ad alzarlo, ritornava sempre basso. Proprio come la porzione di screenshot pubblicata al primo post.
Ieri ho reinstallato, tramite Synaptic i moduli ALSA suggeriti da VegetaSSJ5, ma la situazione si è evoluta in peggio: mentre prima sentivo qualcosa (a volume bassissimo), ora non sento più nulla.
allora Vegeta ha scritto:
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
]se non l'hai fatto, devi installare i pacchetti alsa-base e alsa-utils. se il gestore del volume di gnome (quello che hai fatto vedere) non funziona ancora prova a lanciare da terminale alsamixer e sistema i volumi.
Questa è la procedura se usi il kernel 2.6, i kernels precedenti il 2.6 non implementano i moduli ALSA e quindi li devi installare anche ui moduli per il kernel 2.4 oppure ti installi direttamente un kernel 2.6.x

Quote:
Allora ho provato ad installare altri pacchetti con 2 risultati:

1 - Le configurazini che do su alsamixer non restano salvate
2 - Grub mi propone di partire con 2 kernel, purtroppo stamattina non avevo molto tempo e non ho letto che versioni erano. Appena ho un secondo posto il Grub.

Ciao e grazie
Le cose cambiano parecchio dal kernel 2.4 a 2.6

se vuoi provare ad installare i moduli di ALSA cerca alsa dentro synaptic...dovresti trovare una cosa simile:
alsa-modules-2.4-386
ovviamente devi installare il modulo precompilato con la stessa archidettura del tuo kernel (386, 686, k7 etc etc) per vedere la versione del kernel, dai:
uname -r

Spero di esserti stato di aiuto.

H2K
Old 22-12-2005, 12:10   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ieri ho aggiornato il kernel al 2.6.12.
La situazione si è evoluta in questo senso: ora li volume (quello dello screenshot parziale del primo post) rimane al volume che ho impostato ma non si sente niente.
Cosa devo fare?
Onestamente non vorrrei dover formattare e reinstallare.

Ciao e grazie
NAS
Old 22-12-2005, 12:36   #12
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Ieri ho aggiornato il kernel al 2.6.12.
La situazione si è evoluta in questo senso: ora li volume (quello dello screenshot parziale del primo post) rimane al volume che ho impostato ma non si sente niente.
Cosa devo fare?
Onestamente non vorrrei dover formattare e reinstallare.

Ciao e grazie
Secondo me ora la scheda audio funziona...ora dovresti fare un po' di prove, vedere che dice alsamixer, magari in questi giorni facendo le prove hai abilitato/disabilitato qualche cosa...

Hai provato tutti i programmi? xmms, mplayer, VLC? non vorrei che magari è un problema di un programma solamente...
Old 22-12-2005, 13:00   #13
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Qual'è la scheda audio?
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 14:05   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

La scheda audio è integrata nella scheda madre.
E la schda madre è una ASUS ma non ricordo il modello.

Onestamente ricordo di avere provato i seguenti player

Amarok
XMMS
Alsa Player
Totem

Gli altri non li ho mai messi all'opera.
Mi era perfino venuto il dubbio che fosserro partite le casse ma poi le ho provate su un altro PC e funzionano.

Alsa mixer ha alcune voci che non si possono settare, per il resto stiamo sul 90 circa.

Ciao e grazie
NAS
Old 22-12-2005, 15:25   #15
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
La scheda audio è integrata nella scheda madre.
E la schda madre è una ASUS ma non ricordo il modello.

Onestamente ricordo di avere provato i seguenti player

Amarok
XMMS
Alsa Player
Totem

Gli altri non li ho mai messi all'opera.
Mi era perfino venuto il dubbio che fosserro partite le casse ma poi le ho provate su un altro PC e funzionano.

Alsa mixer ha alcune voci che non si possono settare, per il resto stiamo sul 90 circa.

Ciao e grazie
Anche io ho un'asus e a occhio e croce dovrebbe essere una realteck AC 97

allora facciamo un po' di prove:
  • controlla il file /var/lib/alsa/asound.state che il file delle impostazioni del mixer, ti allego anche il mio così magari lo confornti o magari lo usi direttamente sostituendo quello presente (lo devi rinominare da .txt a . state).
    Se modifichi il file di configurazione devi dare alsactl restore
  • per vedere se ti funziona la scheda audio puoi provare direttamente usando il comando:
    Codice:
    alsaconf -s nome_file.wav
    per vedere se ALSA fa partire la scheda audio.
    cat /proc/asound/modules
    il mio computer risponde così: 0 snd_via82xx
  • La tua scheda madre ha il chipset VIA o NFORCE? Almeno quello te lo ricordi?

Per ora è tutto, se mi ricordo male ci dovrebbe essere anche un comando che resetta tutte le impostazioni di ALSA ma non mi ricordo bene.

CiauzZ

H2K
Allegati
File Type: txt asound.txt (8.9 KB, 1 visite)
Old 22-12-2005, 21:32   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ho sostituito il mio asound.sate con il tuo ma il sistema resta muto.
Poi, da root
Codice:
debian:/# cat /proc/asound/modules
0 snd_via82xx
La scheda madre è una ASUS A7V400-MX SE su AMD Sempron con chipset VIA, non è il mio PC principale, ha solo Linux Debian 3.1 installato, è uno i quei PC che Essedi vendeva l'anno scorso a 100 €.

Temop che la formattazione si faccia sempre più vicina.
Ciao e grazie
NAS
Old 22-12-2005, 23:05   #17
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Ho sostituito il mio asound.sate con il tuo ma il sistema resta muto.
Poi, da root
Codice:
debian:/# cat /proc/asound/modules
0 snd_via82xx
La scheda madre è una ASUS A7V400-MX SE su AMD Sempron con chipset VIA, non è il mio PC principale, ha solo Linux Debian 3.1 installato, è uno i quei PC che Essedi vendeva l'anno scorso a 100 €.

Temop che la formattazione si faccia sempre più vicina.
Ciao e grazie
Mi dispiace ho finito le idee..per di più hai anche il mio stesso modulo caricato...
Old 23-12-2005, 09:20   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Back up effettuato, formattazione in vista.

Ciao
NAS
Old 24-12-2005, 17:54   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ho appena formattato e messo al lavoro la net install.
Mi sono tenuto il kernel

Codice:
debian:/# uname -a
Linux debian 2.4.27-2-386 #1 Mon May 16 16:47:51 JST 2005 i686 GNU/Linux
Ho appena finito la configurazione di Apache, Samba e Bind.
La musica funziona bene ed il volume degli MP3 è ottimale e non ho nemmeno dovuto sbattermi con alsa.

Ciao
NAS
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Gestire e proteggere i backup è s...
AI in mezzo all'oceano: turbine eoliche ...
IDC rivede le stime del mercato PC: crol...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 89,99€ pe...
Power station in forte sconto su Amazon:...
Il browser Google Chrome si espande: sup...
Chat Control, il PE approva la proroga: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian