Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2005, 13:27   #1
samgamgee
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
casio Z750 vs Canon Ixus 55

Ok gente, arieccomi.

Casio Exilim Z750 (7 mpxel)
oppure
Canon Ixus 55 (5 mpxel)?

Il prezzo è lo stesso (399 euro)
Della z750 ne parlano molto molto bene...e costa davvero poco per avere 7 mpxel (considerate che è paragonata alle ixus 700 e 750!!). Però la Canon pare essere la macchina perfetta...ho già girato dpreview, dcresource, stevedigicams...consiglio spassionato? Pregi/difetti?

Risposta secca, niente macompraladamiocuginochetelafacciopagarelametà (sono semivincolato al luogo d'acquisto, sorry) etc etc.

Grasssie
samgamgee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 14:00   #2
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
z750.

e giusto x rompere le balle...il prezzo solo sembra un po altino... a meno di quel prezzo l'ho presa cn sd aggiutiva da 512, estensione garanzia a 5 anni e trasporto... ad ognui modo fa come vuoi
Old 09-12-2005, 15:21   #3
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da samgamgee
Ok gente, arieccomi.

oppure
Canon Ixus 55 (5 mpxel)?

Della z750 ne parlano molto molto bene...e costa davvero poco per avere 7 mpxel (considerate che è paragonata alle ixus 700 e 750!!). Però la Canon pare essere la macchina perfetta...ho già girato dpreview, dcresource, stevedigicams...consiglio spassionato? Pregi/difetti?

Risposta secca, niente macompraladamiocuginochetelafacciopagarelametà (sono semivincolato al luogo d'acquisto, sorry) etc etc.

Grasssie
ixus 55 che poi la trovi anche a meno di quella cifra

ha il mirino ottico (non usi sempre l'LCD e risparmi consumo batteria);
ha un flash molto + potente di quello della Casio che le recensioni lo definiscono "patetico" e che comporta un'aumento di iso e quindi di rumore nelle foto interne;
le lenti non si inceppano come nei molti casi descritti dagli utenti della Casio (pensa se ti succede in vacanza..)

i pro della casio (video mpg4 e 2 mpixels in piu') secondo me non compensano quanto descritto sopra.

p.s.
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1026960
puoi vedere qualche scatto che ho fatto con la ixus 50 che è praticamente identica alla 55
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 09-12-2005 alle 15:59.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 15:36   #4
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da onesky
ixus 55 che poi la trovi anche a meno di quella cifra

ha il mirino ottico (non usi sempre l'LCD e risparmi consumo batteria);
ha un flash molto + potente di quello della Casio che le recensioni lo definiscono "patetico" e che comporta un'aumento di iso e quindi di rumore nelle foto interne;
le lenti non si inceppano come nei molti casi descritti dagli utenti della Casio (pensa se ti succede in vacanza..)

i pro della casio (video mpg4 e 2 mpixels in piu') secondo me non compensano quanto descritto sopra.

p.s.
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1026960
puoi vedere qualche scatto che ho fatto con la ixus 50 che è praticamente identica alla 55
azz co sto fatto del mirino ottico la casio cel'ha!!!!
il flash è sufficiente forse non eccelso ma nemmeno patetico
le immagini sono + nitide e pulite, il rumore è inferiore rispetto alla 55...
la batteria dura molto di +
Old 09-12-2005, 15:53   #5
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da Cionno
azz co sto fatto del mirino ottico la casio cel'ha!!!!
si ce l'ha la casio.

Quote:
il flash è sufficiente forse non eccelso ma nemmeno patetico
It's as underpowered as its size suggests, reaching 2.9 meters (9.5 feet) at the wide end and a frankly pathetic 1.6 meters (5.2 feet) at the long end of the zoom. Even these maximum distances are based on auto ISO sensitivity, and require the camera to use ISO 200, with the resultant noise problems. - dpreview.com
non c'e' bisogno di tradurre credo.
Quote:
le immagini sono + nitide e pulite, il rumore è inferiore rispetto alla 55...
ho passato settimane a confrontare le foto scattate con le due fotocamere (dal sito www.pbase.com scatti di tutti i giorni e negli ambienti piu' comuni e non gli scatti preconfezionati dalle recensioni) e ti assicuro che non ho notato nessuna particolare differenza se non il fatto che se non viene settata in manuale la casio ha la predominanza del giallo e la perdita di dettaglio sui bordi (caratteristica comune a tutte le slim) è meno accentuata sul lato dx delle foto della casio (e ovviamente i 2 mp in piu' per quanto riguarda le dimensioni).
Quote:
la batteria dura molto di +
dati dati!
Canon
Battery life:
190 shots with LCD on
440 shots with LCD off

Casio
Approx. 325 images (CIPA standards)*
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 09-12-2005 alle 15:55.
Old 09-12-2005, 15:56   #6
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

beh io continuo a preferire la casio... poi è questioni di gusti...
visto e considerato che la z750 è una macchinetta che nasce per essere usata sopratutto in manuale...
Old 09-12-2005, 16:05   #7
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
beh io continuo a preferire la casio... poi è questioni di gusti...
visto e considerato che la z750 è una macchinetta che nasce per essere usata sopratutto in manuale...
anche io ero molto propenso per la z750 ma il flash e i malfunzionamenti registrati dell'ottica mi hanno fermato.
Soprattutto alla Casio va la medaglia dell'mpg4 per i video alla faccia della sony e della canon che ancora temporeggiano per contenere le perdite che avranno nel mercato videocamere.
Old 09-12-2005, 16:38   #8
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
si ce l'ha la casio.

dati dati!
Canon
Battery life:
190 shots with LCD on
440 shots with LCD off

Casio
Approx. 325 images (CIPA standards)*
LOL
Ste cose mi fanno morir dal ridere, un po' come i consumi dichiarati delle auto.
sul campo la batteria della casio dura molto di piu', e questo e' riconosciuto da tutti anche dalle review.
per quanto riguarda il famigerato 'lens error' delle casio purtroppo ti do ragione ma bisogna dire per amor di onesta' che anche la canon soffre dell'lcd crack e cioe' della rottura in alcuni casi dello schermo lcd, pero' sembra che nella ixus-55 l'abbiano rinforzato.

per quel che riguarda le impostazioni la casio e' superiore in tutto (puo' anche andare in full-manual)
il flash nelle ultra-compatte e' per TUTTE sottodimensionato.
per quanto riguarda la qualita' delle immagini personalmente preferisco quelle della casio trovando quelle della canon troppo soft.
e comunque la diretta concorrente della ex-750z e' la canon ixus 750 perche' antrambe a 7mpx (la ixus-55 ricordiamolo e' una 5mpx).
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 16:42   #9
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Quote:
Originariamente inviato da samgamgee
Ok gente, arieccomi.

oppure
Canon Ixus 55 (5 mpxel)?

Grasssie
hai fatto una comparazione delle immagini tra le 2?
io personalmente non avrei dubbi, andrei sulla casio.

se prendi in considerazione la canon Ixus-750 allora il discorso cambia
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2
Old 09-12-2005, 16:44   #10
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da AnalogInput
il flash nelle ultra-compatte e' per TUTTE sottodimensionato.
è vero ma quello della casio è sotto-sotto dimensionato e si vede anche bene nelle foto degli interni (www.pbase.com)

Canon
The small built-in flash is a little under-powered, but perfectly usable in most social situations. There are five flash modes available; auto, auto with red-eye reduction, on (forced), off and slow-synchro. The stated range of the flash is
1.6 to 11.5ft (0.5 - 3.5m) at the wide end of the zoom and
1.6 to 6.6ft (0.5 - 2.0m) at the long end (auto ISO).
You can also use the flash in macro mode in the 30cm to 50cm range (1.0 to 1.6 ft)

Casio
The tiny flash sits above and to the left of the lens. It's as underpowered as its size suggests, reaching
2.9 meters (9.5 feet) at the wide end and a frankly
pathetic 1.6 meters (5.2 feet) at the long end of the zoom.
Even these maximum distances are based on auto ISO sensitivity, and require the camera to use ISO 200, with the resultant noise problems. Not a great performance, and probably the Z750's only serious weakness.

http://www.dpreview.com

Ultima modifica di onesky : 09-12-2005 alle 16:47.
Old 09-12-2005, 16:51   #11
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Quote:
è vero ma quello della casio è sotto-sotto dimensionato e si vede anche bene nelle foto degli interni (www.pbase.com)

Canon
The small built-in flash is a little under-powered, but perfectly usable in most social situations. There are five flash modes available; auto, auto with red-eye reduction, on (forced), off and slow-synchro. The stated range of the flash is
1.6 to 11.5ft (0.5 - 3.5m) at the wide end of the zoom and
1.6 to 6.6ft (0.5 - 2.0m) at the long end (auto ISO).
You can also use the flash in macro mode in the 30cm to 50cm range (1.0 to 1.6 ft)

Casio
The tiny flash sits above and to the left of the lens. It's as underpowered as its size suggests, reaching
2.9 meters (9.5 feet) at the wide end and a frankly
pathetic 1.6 meters (5.2 feet) at the long end of the zoom.
Even these maximum distances are based on auto ISO sensitivity, and require the camera to use ISO 200, with the resultant noise problems. Not a great performance, and probably the Z750's only serious weakness.

http://www.dpreview.com
assolutamente d'accordo pero' ne stiamo facendo una questione di lana caprina
tra le 2 non vi e' poi molta differenza, 60cm in wide e 40cm in tele e cioe' mezzo passo in avanti di chi fotografa

potrebbe esserlo per chi magari fotografa sopratutto in interni ma in tutte le altre condizioni direi che il problema non si pone.
Old 09-12-2005, 16:57   #12
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da AnalogInput
assolutamente d'accordo pero' ne stiamo facendo una questione di lana caprina
tra le 2 non vi e' poi molta differenza, 60cm in wide e 40cm in tele
mezzo metro in piu' non è questione di lana caprina te l'assicuro (anche perchè stiamo parlando dei limiti delle distanze, cioè dei valori ai quali già il flash arranca)

Quote:
potrebbe esserlo per chi magari fotografa sopratutto in interni ma in tutte le altre condizioni direi che il problema non si pone.
è quello che ho detto
Old 09-12-2005, 16:57   #13
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

viste a me personalmente sembra sufficiente comunque dovremmo tutti scusarci con samgamgee in quanto gli stiamo solo sporcando il thread...
Old 09-12-2005, 17:08   #14
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Quote:
viste a me personalmente sembra sufficiente comunque dovremmo tutti scusarci con samgamgee in quanto gli stiamo solo sporcando il thread...
Beh dai in fondo stiamo parlando solo delle macchine da lui citate mica di pizza e fichi :P

Io comunque il mio parere l'ho dato e consiglio all'autore del thread samgamgee di farsi un giro qui: http://www.pbase.com/cameras
cosi' si fa un'idea delle capacita' delle 2 digitali da lui citate e poi in tutta serenita' di effettuare la sua scelta.
comuque decida sono comunque 2 ottime ultra-compatte.
Old 10-12-2005, 11:13   #15
Dirty_Punk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
io direi che la Casio Z750 va confrontata con la IXUS 750, e anche qua la casio è superiore...

-da review comparartive la casio ha miglior qualità nelle foto
-la casio ha una resa cromatica più fedele (vedi problemi delle canon con il magenta, non so se poi risolto)
-la batteria casio è almeno 2 volte più longeva di quella canon (io personalmente ho fatto circa 670 foto + 30' di filmato con 2 cariche di batteria, senza contare tutte le volte che mostro le foto in giro...)
-ciliegina sulla torta la canon non ha neanche il display della batteria
-la casio ha filmati mpeg4 (50' ad alta definizione in 1GB di scheda), la canon ha filmati mpeg2 (8' in 1gb di scheda, inutilizzabile)
-hanno ENTRAMBE il mirino ottico, quello casio è più scarso e approsimativo però
-il flash della IXUS serie 7 è stato potenziato, quello della serie 5 è = a quello casio
-moltissime impostazioni automatiche e tutte le impostazioni manuali per la casio
-molte impostazioni automatiche e poche manuali per canon

insomma, TROVATEMI anche solo UN motivo per prendere canon contro la casio

ah, il lens error per ora sembra non si sia mai presentato sui modelli di recente produzione
Dirty_Punk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 12:26   #16
samgamgee
Junior Member

eheh no problem, io voglio queste camerawar voglio essere convinto da qualcuno, diamine!
A parte gli scherzi, lo so che la z750 va comparata con la ixus 700 o 750. Io la comparo con la ixus 55 per questioni di prezzo, nel senso, è ciò che mi posso permettere

Andate avanti, su su
samgamgee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 12:36   #17
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

beh openso che sia stato esaurito l'argomento..
ora devi essere tu a decidere in base a quanto detto e al sito di immagini linkato qualche post fa
Old 11-12-2005, 11:47   #18
vogue
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dirty_Punk
io direi che la Casio Z750 va confrontata con la IXUS 750, e anche qua la casio è superiore...

-da review comparartive la casio ha miglior qualità nelle foto
-la casio ha una resa cromatica più fedele (vedi problemi delle canon con il magenta, non so se poi risolto)
-la batteria casio è almeno 2 volte più longeva di quella canon (io personalmente ho fatto circa 670 foto + 30' di filmato con 2 cariche di batteria, senza contare tutte le volte che mostro le foto in giro...)
-ciliegina sulla torta la canon non ha neanche il display della batteria
-la casio ha filmati mpeg4 (50' ad alta definizione in 1GB di scheda), la canon ha filmati mpeg2 (8' in 1gb di scheda, inutilizzabile)
-hanno ENTRAMBE il mirino ottico, quello casio è più scarso e approsimativo però
-il flash della IXUS serie 7 è stato potenziato, quello della serie 5 è = a quello casio
-moltissime impostazioni automatiche e tutte le impostazioni manuali per la casio
-molte impostazioni automatiche e poche manuali per canon

insomma, TROVATEMI anche solo UN motivo per prendere canon contro la casio

ah, il lens error per ora sembra non si sia mai presentato sui modelli di recente produzione

ho provato per un certo periodo di tempo la ixus 750, ed un mio amico possiede la casio z750.. posso solo dire che per l'esperienza che ho avuto la canon è nel complesso superiore.. è vero che la casio da possibilità maggiori per quanto concerne l'impostazione manuale, ma ha alcuni difetti o mancanze che per quanto mi riguarda sono troppo compromettenti.. innanzitutto il fatto che per caricarla necessita della base (scomodo), il display è praticamente illeggibile al sole (la canon si vede sicuramente meglio in certe condizioni), in determinate situazioni per avere delle foto decenti si devono modificare determinati parametri; senza dimenticare il design, la ixus è una vera e propria icona ditigale di estetica e stile, la casio a confronto è squadrata, più grezza e molto mento elegante.. per cui a meno che nn sia indispensabile avere un minimo di impostazioni manuali il mio consiglio è quello di acquistare la canon, che cmq è da sempre sinonimo di qualità, bye;
vogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 13:06   #19
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da vogue
ho provato per un certo periodo di tempo la ixus 750, ed un mio amico possiede la casio z750.. posso solo dire che per l'esperienza che ho avuto la canon è nel complesso superiore.. è vero che la casio da possibilità maggiori per quanto concerne l'impostazione manuale, ma ha alcuni difetti o mancanze che per quanto mi riguarda sono troppo compromettenti..

innanzitutto il fatto che per caricarla necessita della base (scomodo)
Questo è vero ma sono molte le digitali che caricano la batteria in caricatori dedicati esterni e la canon ne sa qualcosa no?

Quote:
il display è praticamente illeggibile al sole (la canon si vede sicuramente meglio in certe condizioni),
se ci spieghi quali sono queste "certe" condizioni....

Quote:
in determinate situazioni per avere delle foto decenti si devono modificare determinati parametri;
è una macchina che nasce x un uso sopratutto manuale se uno nn è capace si compra una full auto...

Quote:
senza dimenticare il design, la ixus è una vera e propria icona ditigale di estetica e stile, la casio a confronto è squadrata, più grezza e molto mento elegante.. per cui a meno che nn sia indispensabile avere un minimo di impostazioni manuali il mio consiglio è quello di acquistare la canon, che cmq è da sempre sinonimo di qualità, bye;
design x me la ixus è orribile sopratutto per lo schermo sporgente da dietro.... definirla icona digitale di estetica e stile .... bah...
sulla qualità generale delle canon non ci sono dubbi.... ma qui perde... sempre rigorosamente IMHO

ps x me è più grave il posizionare il mirino al centro.... ogni foto fatta così ci lasci l'impronta del naso sull'lcd se hai un piercing rischi di graffiarlo...

Ultima modifica di Cionno : 11-12-2005 alle 13:11.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 13:39   #20
lecter
Junior Member

copio e incollo perchè non ho ancora imparato ad usare la funzione quoto:
"in determinate situazioni per avere delle foto decenti si devono modificare determinati parametri;"

ma questo vale anche per le scene?
come già detto a me, non essendo un esperto, serve una fotocamera che si comporti bene nella modalità completamente automatica(se poi ha anche regolazioni manuali meglio).

??

grazie
lecter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian