Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2005, 20:57   #1
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Condannato macellaio in Francia che chiedeva ai dipendenti di “toccare il maiale”

Incredibile quanto stia divenendo ridicola la società oggigiorno
Quote:
Tempi duri per i macellai: Le Figaro riporta oggi una notizia atroce, riguardante un macellaio francese condannato a due mesi di galera con la condizionale ed al pagamento di un’ammenda nella misura di 800 euro, per aver pubblicato un annuncio nel quale richiedeva le prestazioni di un lavorante specializzato nella lavorazione del maiale.
Questa la dichiarazione dello sbigottito figlio del macellaio: “Mio padre cercava un lavorante per la macelleria. L’ANPE (l’ufficio nazionale di collocazione francese) ci ha inviato una trentina di candidati, ma tutti chiedevano se - per caso - dovessero anche toccare il maiale, il che era per noi, un’ovvietà. Dunque mio padre ha ricontattato gli uffici dell’ANPE per specificare che aveva bisogno di personale proprio per quel tipo di carne . E sono scattate le denunce!”
Il consigliere dell’ANPE ha in seguito interrogato il commerciante sull’eventualita’ che stesse cercando di evitare l’assunzione di “neri” e di “arabi”…
Ci sembra superfluo commentare il procedimento, folle, ai danni del povero macellaio, reo solamente di cercare qualcuno, insomma, per macellare un “benedetto” maiale!
Che assurdità.
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 21:01   #2
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
assurdo sicuramente l'arresto...

[dal titolo credevo che il macellatio dicesse di "toccare" il maiale in altro senso ]

io ne conosco tre di musulmani non praticanti (bevono birra e vino da far schifo ), non pregano svariate volte al giorno ma mi hanno detto che il maiale per loro non deve esistere.

però bisognerebbe sapere se i musulmani, praticanti o non praticanti, possono ugualmente avere contatto fisico con la carne di maiale anche se non lo mangiano.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 21:08   #3
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Mica ho capito..

I 30 candidati erano TUTTI di religione islamica ?

Nel qual caso visto l'annuncio che senso aveva per loro presentarsi ? Dando per scontato che già avessero esperienza di macelleria dato che si richiedeva un lavorante specializzato..

Ultima modifica di eoropall : 08-12-2005 alle 21:10.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 21:38   #4
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Stiamo portando il rispetto dal piano reale a quello formale.
...mi trovo costretto a ripetermi: il politically correct sarà la rovina della nostra società.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 21:47   #5
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Mica ho capito..

Nel qual caso visto l'annuncio che senso aveva per loro presentarsi ? Dando per scontato che già avessero esperienza di macelleria dato che si richiedeva un lavorante specializzato..
no, semplicemente il fatto che dovessero trattare esclusivamente carne di maiale è stato visto come un atto denigratorio verso chi per religione non può mangiare carne di maiale.

In questo caso ebrei e musulmani.

Come se io facessi un corso per sommelier e mi denunciassero perchè escludo i musulmani insomma !
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 22:10   #6
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
no, semplicemente il fatto che dovessero trattare esclusivamente carne di maiale è stato visto come un atto denigratorio verso chi per religione non può mangiare carne di maiale.

In questo caso ebrei e musulmani.

Come se io facessi un corso per sommelier e mi denunciassero perchè escludo i musulmani insomma !
Non credo, l'annuncio era chiaro: se il lavoro è quello non si dicute imho

Io credo che la cosa sia molto più "banale"..

Il macellaio ricontattando L’ANPE ha richiesto ingenuamente (probabilmente in modo incazzato) che non gli mandassero altri candidati di "quelle" religioni.. Al chè è scattato l'arresto per discriminazione
Old 08-12-2005, 22:15   #7
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
...mi trovo costretto a ripetermi: il politically correct sarà la rovina della nostra società.
Old 08-12-2005, 22:16   #8
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
ti quoto, stamio rasentando il ridicolo, anzi ci siamo già cascati nel ridicolo.
Old 08-12-2005, 22:36   #9
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Mica ho capito..

Bingo
E' tutto un grosso malinteso.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 22:39   #10
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
sicuramente non erano molto intelligenti... sia perché in una macelleria è ovvio che tocchi la carne di qualunque animale macellabile (a meno che non sei houdini), sia perché se proprio la carne di maiale ti fa schifo puoi sempre metterti i guanti per maneggiarla probabilmente il macellaio si è scordato di chiedere che gli mandassero persone dotate di un quoziente intellettivo che fosse almeno nella media
Old 09-12-2005, 00:03   #11
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Bingo
E' tutto un grosso malinteso.

LuVi
magari...
purtroppo non è così.
Old 09-12-2005, 00:52   #12
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
*

niente di più vero.
Old 09-12-2005, 01:11   #13
Sobek
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Sì ma scusate... questa notizia ha un paio di contraddizioni mica male.

Prima di tutto mi sembra impossibile che TUTTI fossero o musulmani o ebrei.
E anche i tizi che lavorano all'anpe non si sono resi conto che stavano mandando a lavorare in una macelleria gente di queste religioni?
O il macellaio in questione è sfigato sul serio, o all'ANPE hanno deciso di prenderlo per il culo oppure questa notizia è una piccola cazzata...

Prima di gridare al buonismo e al politically correct sarebbe anche il caso di ragionarci sulle notizie....
Sobek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 08:58   #14
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
*
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 09:59   #15
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Non è detto che il rifiuto dei 30 lavoranti dipendesse da motivi religiosi. Può darsi che l'annuncio non fosse chiaro. Per molte persone maneggiare un maiale (o un pesce o un tacchino) bello impacchettato e dire "pronti con il maiale!" è diverso da maneggiare la carcassa insanguinata, perché sporca, perché puzza ecc.. Anche nei negozi nostrani ci sono persone che stanno volentieri in cassa o nei generi vari ma la carne o il pesce non vogliono toccarli.

Comunque alla fine la vicenda è diventata grottesca.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 10:30   #16
predator
Member

L'Avatar di predator

Iscritto dal: Jan 2000
A me la faccenda sembra evidente : il requisito della "disponibilità a toccare carne di maiale" è stato letto come precisa volontà di discriminare chiunque non possa farlo per motivi religiosi, e ha finito con l'integrare una violazione delle norme sul lavoro a tutela delle pari opportunità.
In italia , per esempio, non posso porre tra i requisiti di assunzione caratteristiche fisiche ,come un'altezza minima di 180cm,che, seppure formalmente neutrali rispetto ad entrambi i sessi, finirebbero di fatto per favorire gli uomini, a meno che tali requisiti non risultino giustificabili alla luce della natura dell'attività lavorativa.
Mi sembra evidente, tuttavia, che toccare la carne di maiale è necessario per l'attività di macellaio....
Una stupida ed incomprensibile esasperazione del politically correct..
Ciao
Old 09-12-2005, 10:34   #17
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
però bisognerebbe sapere se i musulmani, praticanti o non praticanti, possono ugualmente avere contatto fisico con la carne di maiale anche se non lo mangiano.
credo non possano... ricordo che quando facevo servizio civile mi toccava portare i kosovari a far la spesa e una volta una di queste prese in mano per caso una confezione di carne dal frigo (pensando fosse bovina) ma quando si rese conto che era di maiale la gettò vià e si sputò sulle mani strofinandosele poi tutte addosso come per pulirsele...

ergo... se l'intento del macellaio era di evitare di assumere uno che poi si sarebbe rivelato una palla al piede per mere motivazioni religiose (assurde quando si tratta delle infinità di sciocchi comandamenti che caratterizzano l'islam integralista) ha fatto più che bene a richiedere quel "requisito" e trovo assurdo anche solo che si consenta di "denunciare" qualcuno per questo.
Old 09-12-2005, 10:56   #18
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Scusate, ma dalle mie parti si usa fare la sagra del vino e della porchetta... mica rischiamo che arrivi la Celere a sgombrarci?
Old 09-12-2005, 11:01   #19
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Sobek
Sì ma scusate... questa notizia ha un paio di contraddizioni mica male.

Prima di tutto mi sembra impossibile che TUTTI fossero o musulmani o ebrei.
E anche i tizi che lavorano all'anpe non si sono resi conto che stavano mandando a lavorare in una macelleria gente di queste religioni?
O il macellaio in questione è sfigato sul serio, o all'ANPE hanno deciso di prenderlo per il culo oppure questa notizia è una piccola cazzata...

Prima di gridare al buonismo e al politically correct sarebbe anche il caso di ragionarci sulle notizie....

il punto non è stabilire se tutti e 30 i "candidati" fossero di religione musulmana o meno...ma è che qualche genio ha deciso che non è lettimo mettere tra i requisiti per l'assunzione la disponibilità a maneggiare la carne di maiale: il tizio è stato denunciato perchè secondo il genio di cui sopra un annuncio di questo tipo è discriminatorio sul piano della libertà religiosa...e la morale è che non c'è difesa contro la stupidità e la mancanza di buon senso di chi applica le leggi.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 11:05   #20
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Scusate, ma dalle mie parti si usa fare la sagra del vino e della porchetta... mica rischiamo che arrivi la Celere a sgombrarci?

Sì perchè di fatto precludete agli islamici la possibilità di partecipare

ergo "dovete" proporre anche altri tipi di carne

Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian