Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2005, 19:31   #1
Lostdog 81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Alcune domande

Ciao ragazzi... Vorrei passare a Linux (più per questione "politica" che altro) e vi vorrei chiedere 2 cose:
1. Esiste una distro che mi permetta di accedere a dischi formattati in NTFS (per il momento vorrei mantenere anche win e vorrei accedere ai documenti salvati) e che sia adatta ad un neofita come me?
2. E' vero che con Linux non serve antivirus? Se la risposta è si qualcuno mi spiega il motivo?
Grazie a tutti

P.S.: Curiosità: secondo voi è meglio come ambiente grafico KDE o Gnome?
Lostdog 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 19:49   #2
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lostdog 81
Ciao ragazzi... Vorrei passare a Linux (più per questione "politica" che altro) e vi vorrei chiedere 2 cose:
1. Esiste una distro che mi permetta di accedere a dischi formattati in NTFS (per il momento vorrei mantenere anche win e vorrei accedere ai documenti salvati) e che sia adatta ad un neofita come me?
2. E' vero che con Linux non serve antivirus? Se la risposta è si qualcuno mi spiega il motivo?
Grazie a tutti

P.S.: Curiosità: secondo voi è meglio come ambiente grafico KDE o Gnome?
1) Tutte lo supportano... per iniziare, dipende da che voglia hai... di facili ci sono fedora, mandriva, suse.. ma se hai voglia di imparare e smanettare potresti provarne anche altre più entusiasmanti.

2) Per un uso normale (domestico o da ufficio) l'antivirus non serve, perchè i virus non hanno effetto su linux. Se anche esistessero virus apposta per linux, farebbero un danno veramente minimo, data la sicurezza del sistema!
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 20:28   #3
Lostdog 81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Mi sono deciso: scarico SUSE eval!
Meglio la versione a 32bit o quella a 64? (Ho notato che quella a 32 contiene più pacchetti)
Lostdog 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 21:55   #4
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Dunque... tutte le distro sono in grado di accedere a un disco NTFS ma è altamente(!!) sconsigliato di scrivere su un NTFS... In altre parole è meglio usarlo come disco in sola lettura da linux...

L'antivirus non è fondamentale anche perchè non si conoscono grandi virus che attaccano linux... Ho sentito di possibili worm... Importante il firewall che se non ricordo male (avevo la 9.2) in SuSE è già compreso e lo trovi in yast

Come desktop io mi trovo meglio con gnome... ma qui si potrebbe scatenare una rivalità tra gnomisti e kdeisti che x il bene di tutti è meglio evitare ... Mio consiglio installa entrabi e usi quello che + ti piace!

Ultima cosa io ti consiglio di scaricar la versione a 32 bit... Non sfrutterai appieno i 64 bit del tuo processore ma in cambio hai un maggior supporto... Se non altro non impazzirai nella ricerca di driver!

Ps. scusa x la lunghezza
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 17:35   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Come ti è già stato detto, anche io sconsiglio la scrittura di dati in NTFS.
Meglio creare una partizione in FAT32 (per esempio) da adibire all'interscambio dei dati. Sia Linux che Windows possono leggere e scrivere senza problemi in FAT32.

Oppure ti procuri un programmino freeware (non ricordo dove l'ho pescato) che installa dei driver per permettere ad XP di leggere e scrivere in partzioni EXT, purtroppo non ricordo quale EXT e se c'erano altri file system supportati.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 18:21   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Oppure ti procuri un programmino freeware (non ricordo dove l'ho pescato) che installa dei driver per permettere ad XP di leggere e scrivere in partzioni EXT, purtroppo non ricordo quale EXT e se c'erano altri file system supportati.

Ciao
Se non sbaglio era explore2fs e supporta ext2 e 3 (ma non reiser).
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:41   #7
Mighty83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Come ti è già stato detto, anche io sconsiglio la scrittura di dati in NTFS.
Meglio creare una partizione in FAT32 (per esempio) da adibire all'interscambio dei dati. Sia Linux che Windows possono leggere e scrivere senza problemi in FAT32.

Ciao
Io utilizzo Explore2fs - 1.07 e legge tranquillamente (non ho mai provato a scrivere ) su dischi formattati in ext3 su una Fedora Core 4... Googla un po' e lo trovi con mooolta facilità
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Old 06-12-2005, 19:42   #8
Mighty83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Se non sbaglio era explore2fs e supporta ext2 e 3 (ma non reiser).
Già...

(Mi ero dimenticato di inviar la risposta prima di andar a mangiar )
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian