Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2005, 19:28   #1
Konoko
Senior Member
 
L'Avatar di Konoko
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 428
Consigli su terzo hard disk e raffreddamento

Ho la seguente configurzione: Ali 400W, mobo ASRock K7S8XE+, 1 giga di
RAM, Radeon 9500@9700, CPU Athlon Xp 2500, HD eide 80giga (maxtor), HD
SATA 80Giga (WD), 2 masterizzatori (dvd e cd).

Vorrei aggiungere un terzo Hard Disk, da 200 Giga.

1) L'alimentatore da 400W mi basta o devo cambiarlo?

2) Mi conviene prenderlo SATA o ide? Quale mi darà meno casininell'installarlo (eventuali conflitti con masterizzatori, se lo prendo ide, non so...)? Tra l'altro il floppy disk non mi va, non so perché ne ho provati tanti, quindi forse con 2 SATA avrei casini, se venisse meno l'ide...

3) Dite che messi tutti e tre vicini si surriscaldano troppo (finora ho lasciato solo uno spazio tra i due)? Cosa mi consigliate evenutalmente per raffreddarli?

4) Vorrei fare anche un partizione, magari piccola, una ventina di Giga, con Win98 (ora ho XP). Se non volessi reinstallare tutto, mi conviene usare Partition Magic o c'è un programma più affidabile e intuitivo? non è che rischio di formattare un hard disk già pieno?
Grazie.
__________________
Affari felicemente conclusi con skyfunk, Shania 70, Duncan, afico, pokestudio, maurizio81, krystis, alebertaz, darius_84 e altri.
Konoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 19:45   #2
seby83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2085
Quote:
Originariamente inviato da Konoko

Vorrei aggiungere un terzo Hard Disk, da 200 Giga.

1) L'alimentatore da 400W mi basta o devo cambiarlo?

3) Dite che messi tutti e tre vicini si surriscaldano troppo (finora ho lasciato solo uno spazio tra i due)? Cosa mi consigliate evenutalmente per raffreddarli?

per non fare un topic "uguale" a me interesserebbero quei due punti.


alle altre tue dumande non so rispondere.
__________________
Scheda Madre: ASROCK DUAL SATA2- Processore: Athlon64 X2 4400+ 939 - Disco Rigido: Maxtor 160gb SATA - Maxtor 120gb Ram: 2gb DUAL CHANNEL Kingston- Scheda Video: Ati Radeon x1950PRO 256mb - Alimentatore 450w Q-TEC ORO Doppia Ventola

Sono uno dei collaboratori della mod MARIO KART SOURCE QUESTO IL SITO CLICCA Qui la prima RELEASE CLICCA
seby83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 19:58   #3
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3055
Quote:
Originariamente inviato da Konoko
Ho la seguente configurzione: Ali 400W, mobo ASRock K7S8XE+, 1 giga di
RAM, Radeon 9500@9700, CPU Athlon Xp 2500, HD eide 80giga (maxtor), HD
SATA 80Giga (WD), 2 masterizzatori (dvd e cd).

Vorrei aggiungere un terzo Hard Disk, da 200 Giga.

1) L'alimentatore da 400W mi basta o devo cambiarlo?
alimentatore puo essere sufficiente poi dipende anche dalla marca
se e di marca e sicuramente sufficiente se e di quelli che costano 25 euro piu di tutto non e affidabile neanche con la conf attuale
2) Mi conviene prenderlo SATA o ide? Quale mi darà meno casininell'installarlo (eventuali conflitti con masterizzatori, se lo prendo ide, non so...)? Tra l'altro il floppy disk non mi va, non so perché ne ho provati tanti, quindi forse con 2 SATA avrei casini, se venisse meno l'ide...
io ti consiglio sata anche perche hai gia 3 canali su 4 occupati e poi il futuro e sempre di piu sul sata che sul ide o pata come si vuol chiamare
per la marca io ti consiglierei su wd hitachi o sansung

3) Dite che messi tutti e tre vicini si surriscaldano troppo (finora ho lasciato solo uno spazio tra i due)? Cosa mi consigliate evenutalmente per raffreddarli?
certamente che scaldano il samsung e pero il piu fresco fra tutti
e consigliabile mettere una ventola se riesci da 12 di quelle spesse 3 cm queste girano piano ma producono sufficiente aria per raffreddare gli hd e piu di tutto essendo grande e che gira piano non e rumorosa questa dovresti metterla opposta all'uscita dei cavi

4) Vorrei fare anche un partizione, magari piccola, una ventina di Giga, con Win98 (ora ho XP). Se non volessi reinstallare tutto, mi conviene usare Partition Magic o c'è un programma più affidabile e intuitivo? non è che rischio di formattare un hard disk già pieno?
Grazie.
partigion e valido forse fra i migliori ma se non lo sai usare rischi di formattare e cancellare il tutto al suo interno
ti conviene fare delle preove prima con un altro hd

per il fatto del floppy o lo hai disabilitato da bios se no non riesco a capire perche non funzioni
per caricare win xp con certe schede madri devi avere il floppy
se hai invece xp prof con service 2 gia al suo interno dovrebbe avere gia i driver per la scheda madre
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 20:06   #4
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3055
scusate ma non riesco a capire perche non e rimasto scritto prima nel post superiore allora:
1)alimentatore puo essere sufficiente poi dipende anche dalla marca
se e di marca e sicuramente sufficiente se e di quelli che costano 25 euro piu di tutto non e affidabile neanche con la conf attuale

2)io ti consiglio sata anche perche hai gia 3 canali su 4 occupati e poi il futuro e sempre di piu sul sata che sul ide o pata come si vuol chiamare
per la marca io ti consiglierei su wd hitachi o samsung

3)certamente che scaldano il samsung e pero il piu fresco fra tutti
e consigliabile mettere una ventola se riesci da 12 di quelle spesse 3 cm queste girano piano ma producono sufficiente aria per raffreddare gli hd e piu di tutto essendo grande e che gira piano non e rumorosa questa dovresti metterla opposta all'uscita dei cavi

4)partigion e valido forse fra i migliori ma se non lo sai usare rischi di formattare e cancellare il tutto al suo interno
ti conviene fare delle preove prima con un altro hd

per il fatto del floppy o lo hai disabilitato da bios se no non riesco a capire perche non funzioni
per caricare win xp con certe schede madri devi avere il floppy
se hai invece xp prof con service 2 gia al suo interno dovrebbe avere gia i driver per la scheda madre
speriamo in bene
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 20:21   #5
Konoko
Senior Member
 
L'Avatar di Konoko
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 428
Ma con tre hard disk il mio case ATX sarebbe praticamente riempito... 'ste ventole per raffreddarli, dove si piazzano, fisicamente ? Sopra/sotto, dietro... mica ce l'ho ben chiaro (eppure niubbissimissimo non sono, il pc me lo sono montato più volte).

Tra i prodotti elencati qui, quali mi consigliereste (se il link non si può mettere, mi scuso)?
http://www.it-point.it/shop_listino_...37&id_af=tutti
__________________
Affari felicemente conclusi con skyfunk, Shania 70, Duncan, afico, pokestudio, maurizio81, krystis, alebertaz, darius_84 e altri.
Konoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 20:34   #6
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3055
quel tipo di ventole che fai vedere te vanno bene il problenma e che dipende dal case che hai per 3 hd penso che tre di quelli non ti stiano
e poi quelle sono rumorose in genere
io parlavo di mettere la ventola davanti non sotto
c'e il collemaster chefa un accessorio per mettere 4 hd e che davanti ha la ventola ed occupa 3 baie da 5,25
ad esempio nello startek e di serie
Immagini allegate
File Type: jpg spb-3t4-e1-001.jpg (21.8 KB, 8 visite)
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 19:18   #7
Konoko
Senior Member
 
L'Avatar di Konoko
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 428
Sembra enorme e a Roma non riesco a trovarlo...
Ti ringrazio, comunque.
__________________
Affari felicemente conclusi con skyfunk, Shania 70, Duncan, afico, pokestudio, maurizio81, krystis, alebertaz, darius_84 e altri.
Konoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v