Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2005, 17:18   #1
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
7800gs & 6800gs agp

Magari è una solita sparata... su sto sitozzolo parlano della 6800gs in agp (già ne ha parlato the inquirer ), ma sopratutto della 7800gs in agp... se fosse veramente così l'AGP è salvo per ancora un po'!

http://www.matbe.com/actualites/1187...800-gs-en-agp/

Speriamo che il sogno di una Geforce 7 in AGP si avveri! (anche se personalmente non ci credo molto..)

Ultima modifica di Dj Antonino : 02-12-2005 alle 19:15.
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 17:25   #2
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
io rimango con i piedi per terra, qualke settimana fa' dissero che la serie x1800 sarebbe uscita anche agp dopo poki giorni ati smenti' tutto.

per la 6800gs gira da un po di tempo la notizia senza essere smentita per la 7800gt dubito fortemente (anche se sarei molto felice del contrario)
Old 28-11-2005, 17:37   #3
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

anchi' io per la 6800 gs ci conto abbastanza... se esce la prendo subito! anche perchè si dice che sarà presente solo per il periodo natalizio... quindi meglio approfittare! naturalmente se dovesse esserci una 7800 gs in agp sarebbe il massimo!
Old 28-11-2005, 18:19   #4
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
non penso che la faranno la 7800gs agp ormai nvidia come ati stanno puntanto tutto sul nuovo standard pci-e
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 18:23   #5
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
imho usciranno dopo natale :P stanno spingendo sto pciexpress.. e fino a dopo natale secondo me di schede video agp sopra le 6800le o 6800 liscie non troviamo nulla sugli scaffali
Old 28-11-2005, 23:04   #6
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

credo sia lo stesso articolo, però in italiano e su un altro sito..

http://www.geforceitalia.it/dal_mond...ail.asp?id=178

cmq stando a queste voci e alla news dell'inquirer la 6800 gs dovrebbe uscire prima di natale (anche perchè secondo me dopo natale non avrebbe senso)
Old 29-11-2005, 00:57   #7
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
ma in pratica la 7800gs si posiziona tra la x850xt e la 7800gt

7800gt>7800gs>x850xt

giusto?
Old 29-11-2005, 16:13   #8
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

tra le schede in produzione di nvidia (escluse quindi 6800 ultra e gt) si classificherebbe tra una 6800gs e una 7800gt. La scheda si dice che avrà 16 pipe, xrò è un g70.. quindi sicuramente meglio delle "vecchie" 6800 gt e anche di una ultra credo.. dato che si collocherà come prestazioni tra una 6800ultra e una 7800gt credo sarà meglio anche di una x850xt..
Old 29-11-2005, 22:43   #9
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
quanto costaerà la pciexpress??
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 23:31   #10
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
La 6800GS alla fine penso uscirà. Alla fine ragà tutta la serie 6800 è uscita AGP. Ed in più pare che la versione AGP non sarà il NV42 con il bridge, ma il nativo AGP chip NV40. Quindi niente costi aggiuntivi per il bridge. Ed inoltre se è NV40 probabile che le Pipeline dormienti possano essere attivate, essendo NV40 un chip a 16 Pipeline fisiche. Mentre NV42 12 fisiche(ma che dalla sua forse ha un OC maggiore che può raggiungere grazie al processo produttivo a 0.11 micron).

Insomma la 7800GS non lo so, ma penso che la 6800GS ha delle buone probabilità di uscire. Alla fine probabilmente nVidia di scorte di chip NV40 ne ha ancora abbastanza da...."svendere".
Old 29-11-2005, 23:48   #11
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Cmq quello che ancora non riesco a capire è come faranno a portare la 6800gs in versione agp a frequenze superiori alla ultra... cioè da quello che si dice sarà sempre NV40 alla fine, e la ultra aveva già raggiunto il limite come clock, o no?.. boh forse ho detto una c*****a
Old 29-11-2005, 23:49   #12
davestas
Bannato

guarda che io sto cercando una 6800gs pcie NON LA TROVO...
Old 30-11-2005, 00:12   #13
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dj Antonino
Cmq quello che ancora non riesco a capire è come faranno a portare la 6800gs in versione agp a frequenze superiori alla ultra... cioè da quello che si dice sarà sempre NV40 alla fine, e la ultra aveva già raggiunto il limite come clock, o no?.. boh forse ho detto una c*****a

No allora la GS Pci Express è NV42. Un chip progettato a 0.11 micron e che ha 12 Pipeline e 5 Vertex Unit fisiche.
NV40 è un chip video intanto nativo AGP, è costruito a 0.13 micron ed ha 16 Pipeline e 6 Vertex Unit.
Adesso è molto probabile che le Pipeline sono abilitabili nel NV40 GS. La frequenza è raggiungibile tranquillamente della Ultra. La 6800 Ultra NON è al limite del suo clock del Core. Mediamente una 6800 Ultra arriva a 450-460 Mhz di Core.
Inoltre devi tenere conto che i chip NV40 sono fabbricati da un bel po' ormai, quindi chip video più affinati e capaci quindi di raggiungere frequenze più elevate.
Anche adesso una 6800GT..una 6800GT di un annetto fa saliva un certo modo(già alle frequenz di una Ultra ed un po' oltre). Adesso non deve meravigliare se un chip NV40 6800GT di recente fabricazione sale ancora di più di quello fabbricato un annetto fa. L'affinamento è migliore adesso.
In più ad esempio nelle ultime 6800GT a quanto vedo...ormai montano le memorie GDDR3 da 1.6 ns...o delle 1.6 ns ma rinominate da 2 ns. Ma sempre 1.6 ns sono. Morale della favola: le memorie ufficiali della 6800 Ultra. Quindi oltre che ad arrivare alle frequenze di 1100 Mhz della Ultra(in cui ci arrivano facilmente anche quelle da 2 ns in realtà) si OC come per le 6800 Ultra. Tipo a 1200 ed oltre.
Poi il Core ripeto non è al limite. Dipende anche da quando verrà settato il vcore. Una 6800GT di default ce l'ha ad 1.3, una Ultra ad 1.4 (una 6800GT portata a Vcore 1.4 con dei programmi può anche arrivare agli stessi margini della Ultra...anche se imho sempre meglio non mettere mani a ste cose). Ma non mi preoccuperei tanto..alla fine nVidia ha sempre lanciato schede con margini di OC abbastanza buoni.
Una 6800GS agp cmq avrà 12 Pipeline e 5 Vertex attivate, e 4 Pipeline ed 1 Vertex disattivate. Probabile che si potranno attivare quelle dormienti...e dico la mia, però è solo un mio parere: essendo gli ultimi chip NV40 è probabile che la riuscita perfetta della Mod sarà anche più alta rispetto a quelle delle 6800 lisce ed LE Agp. Oh magari con le Pipeline dormienti attivate il margine di OC è minore e bisogna un po' abbassare...però insomma le frequenze della Ultra sono tutto tranne che irraggiungibili.

Ultima modifica di Dark Schneider : 30-11-2005 alle 00:15.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 00:26   #14
davestas
Bannato

si ma alla fine come scheda pciexpress quale vga prender per qualità-prezzo?
Old 30-11-2005, 02:46   #15
Dark Schneider
Senior Member

Su pix*ania.com l'ho vista a 248 la GS Pci Express...ed è disponibile.
Old 30-11-2005, 15:25   #16
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Inoltre devi tenere conto che i chip NV40 sono fabbricati da un bel po' ormai, quindi chip video più affinati e capaci quindi di raggiungere frequenze più elevate.
I
Ora ho capito.. cioè i chip nv40 sono migliori di quelli di qualche anno fa... c'ero arrivato x le memorie, ma non credevo si potesse migliorare così tanto anche il chip..
Quote:
Oh magari con le Pipeline dormienti attivate il margine di OC è minore e bisogna un po' abbassare
stavo pensando una cosa..non è che riuscirà ad arrivare a quelle frequenze grazie alle pipes disattivate? cioè si riusciranno a tenere le freq di default anche attivando le 4 pipeline e il vertex unit? cmq se si potesse sarebbe meglio attivare le 4 pipe e 1 vertex anche a scapito delle freq minori in overclock, vero?
Old 30-11-2005, 15:46   #17
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
stavo pensando una cosa..non è che riuscirà ad arrivare a quelle frequenze grazie alle pipes disattivate? cioè si riusciranno a tenere le freq di default anche attivando le 4 pipeline e il vertex unit? cmq se si potesse sarebbe meglio attivare le 4 pipe e 1 vertex anche a scapito delle freq minori in overclock, vero?
teoricamente è anche una questione di voltaggi, se ci pensate un bios di una 6800le default era downvoltato di 0,X rispetto a quello di una ultra
e come ben si immagina da assioma dell'overclock: + v + mhz + °C !!!

era solo x rendere l'idea

pensa alla differenza tra una 12/5 1,3v e una 16/6 1,4v [come esempio] e tenta dell'overclock ... x il solito dogma teorico x avere più margine dovresti moddare il bios della prima mettendola così a 12/5 1,4v poi l'OC non è un opinione è spesso influenzato anche da altri fattori ->

sarà interessante invece vedere il layout consigliato per la costruzione di 6800gs AGP
Old 30-11-2005, 17:37   #18
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Ora ho capito.. cioè i chip nv40 sono migliori di quelli di qualche anno fa... c'ero arrivato x le memorie, ma non credevo si potesse migliorare così tanto anche il chip..

Beh qualche anno fa...il chip NV40 non è mica così vecchio. E' stato presentato nella primavera del 2004 e reso disponibile un annetto e mezzo fa. Ed ora sono ancora attuali perchè alla fine tecnologicamente son ancora molto avanzati, insomma le ultime tecnologie le ha tutte. Ed è un chip ancora veloce. Non a caso G70 non è che un NV40 potenziato e migliorato.

Tipo io ho la Revision A1 del chip NV40. Adesso non so a quanto sono arrivati, magari all'A3 se non di più. Ovviamente quest'ultimi sono usciti ancora meglio, perchè l'affinamento è migliorato. Quindi può essere che sono più propensi a reggere determinate frequenze, salgono meglio,ecc. Certo fino ad un certo limite..perchè poi c'è sempre da ricordare che è prodotto a 0.13 micron.

Il fatto che 1 Vertex Unit e 4 Pipeline sono disattivate fa ovviamente...fa consumare meno e quindi le frequenze raggiunte di default certo dipendono anche da questo. Però alla fine non penso che abilitando le pipeline dormienti non regga più certe frequenze. O meglio può anche essere che devi un po' abbassare, però va bene lo stesso..insomma non è che toccherà abbassare tantissimo. Ovviamente si tra un 12 Pipeline funzionanti con il core a 425 Mhz ed avere le 16 Pipeline abilitate e Core abbassato a 400 Mhz(la frequenza della Ultra)...meglio la seconda opzione. Hai 16 Pipeline ed una potenza bruta maggiore come fillrate. Nel primo caso ad esempio 5100 Mpixel/s, nel secondo 6400 Mpixel/s.

Ultima modifica di Dark Schneider : 30-11-2005 alle 17:39.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 23:20   #19
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

grazie x i chiarimenti cmq si, in effetti l'nv40 è ancora molto valido... tant'è che il salto da nv30 a nv40 è stato di gran lunga + evidente di quello da nv40 a g70, xchè l'architettura del chip fu rivista completamente.. e non vedo l'ora di possedere una 6800gs o gt, perchè mi sto rompendo ad andare avanti con la fx 5200 a 64bit (cioè a frequenze default anche muovendo le finestre di windozz si nota il bandwith ridicolo di memoria, l'immagine non viene visualizzata tutta intera, ma è come se quando muovo la finestra si spezzetti molto velocemente, si vedono tipo delle linee.. basta OC un po' che vanno via..).. quando ho cominciato a pensare ad un upgrade, le 6800 gt avevano gia prezzi sproporzionati, cioè sui 400 minimo 370 euro... la 6600gt credo fosse + in passato la migliore scheda x la fascia mainstream.. cioè adesso non credo convenga prenderla +, soprattutto con questi rumors sulla 6800gs/7800gs... bah... solo che aspetta aspetta mi ritrovo in mano sempre col cesso di scheda che c'ho..
scusate il mini sfogo un po' OT, ma o fanno uscire sta scheda o.. non so.. passerò ad ati..
Old 02-12-2005, 15:54   #20
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Beh qualche anno fa...il chip NV40 non è mica così vecchio. E' stato presentato nella primavera del 2004 e reso disponibile un annetto e mezzo fa. Ed ora sono ancora attuali perchè alla fine tecnologicamente son ancora molto avanzati, insomma le ultime tecnologie le ha tutte. Ed è un chip ancora veloce. Non a caso G70 non è che un NV40 potenziato e migliorato.

Tipo io ho la Revision A1 del chip NV40. Adesso non so a quanto sono arrivati, magari all'A3 se non di più. Ovviamente quest'ultimi sono usciti ancora meglio, perchè l'affinamento è migliorato. Quindi può essere che sono più propensi a reggere determinate frequenze, salgono meglio,ecc. Certo fino ad un certo limite..perchè poi c'è sempre da ricordare che è prodotto a 0.13 micron.

Il fatto che 1 Vertex Unit e 4 Pipeline sono disattivate fa ovviamente...fa consumare meno e quindi le frequenze raggiunte di default certo dipendono anche da questo. Però alla fine non penso che abilitando le pipeline dormienti non regga più certe frequenze. O meglio può anche essere che devi un po' abbassare, però va bene lo stesso..insomma non è che toccherà abbassare tantissimo. Ovviamente si tra un 12 Pipeline funzionanti con il core a 425 Mhz ed avere le 16 Pipeline abilitate e Core abbassato a 400 Mhz(la frequenza della Ultra)...meglio la seconda opzione. Hai 16 Pipeline ed una potenza bruta maggiore come fillrate. Nel primo caso ad esempio 5100 Mpixel/s, nel secondo 6400 Mpixel/s.

Veramente non credo siano uscite altre revision, la mia scheda in sign (comprata 2 mesi fà) è la revision A1. Secondo me invece il chip sarà NV42 e adattato con il bridge per l'AGP. Per ora le notizie circolanti dicono questo, ma ovviamente ben venga se sarà NV40!
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
MOUSE: P.I. For Hire: sembra un cartone ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian