Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2005, 14:33   #1
kaboom
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Scheda Madre RUMOROSA (ronzio)???

Ciao a tutti, sto cercando di zittire un po il mio pc, anche come "allenamento" in vista dell'assemblaggio di un mulo 24/24 ultra silenzioso, e ho notato una cosa. Uno dei rumori che sento di più, a causa del fatto che è acuto e pungente, è una sorta di ronzio, che a case aperto e orecchio vicino, mi pare proprio venire dalla mainboard, sembra proprio un ronzio di tensione elettrica di passaggio. E' costante, e sempre presente, senza picchi.

In sostanza anche con tutte le ventole ferme si capisce sempre che il pc è acceso, non riesco ad ottenere il pc che non si capisce se è acceso oppure no.

La mia scheda è una QDI con athlon XP 1900, credete sia possibile che una scheda così economica non sia ottimizzata per quel che riguarda il ronzio elettrico?

C'è eventualemente un modo per diminuire tale ronzio oltre all'insonorizzazione del case?

Ciao a tutti e grazie!
kaboom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:59   #2
kaboom
Junior Member

up!
kaboom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 21:08   #3
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
sono le induttanze, che vanno in risonanza con quelle dell' alimentatore.

Non chiedermi come dove o perche', ma posso dirti che avevo lo stesso problema con Enermax 550W/ msi.
Ovviamente qualsiasi altra accoppiata non mi ha mai presentato problemi.
Old 07-12-2005, 15:58   #4
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
secondo me il rumore che senti sono gli hd
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 00:04   #5
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
non credo che sia deficente e non sappia distingure un ssssssssssssssssssssssssssssssssssss da un zrzrzzrzrzrzrrrzrrrzrzrzrzrzrzrzrzz (ronzio)... o no?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 00:56   #6
Il Cimmero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck
non credo che sia deficente e non sappia distingure un ssssssssssssssssssssssssssssssssssss da un zrzrzzrzrzrzrrrzrrrzrzrzrzrzrzrzrzz (ronzio)... o no?
non saprei, evidentemente io sono deficiente ma dopo aver messo a tacere tutte le ventole mi sono reso conto che il problema degli hd non è lo zrzrzzrzrzrzrrrzrrr quanto il ssssssssssssssssssssssss, quel rumore "elettrico" e incessante che producono anche quando non lavorano
Old 08-12-2005, 15:55   #7
Blooms
Senior Member

L'Avatar di Blooms

l'alimentatore?
Blooms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 20:47   #8
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Il Cimmero
non saprei, evidentemente io sono deficiente ma dopo aver messo a tacere tutte le ventole mi sono reso conto che il problema degli hd non è lo zrzrzzrzrzrzrrrzrrr quanto il ssssssssssssssssssssssss, quel rumore "elettrico" e incessante che producono anche quando non lavorano
mi hai frainteso, gli hd di solito(quelli recenti) fanno un sibilo tipo ssssssssss e ho detto che non sei deficente da nopn riconosciere il ssssssss(hd) dal zrzrzrzrzrzrrzrzrzrzrz(ronzio)
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 20:50   #9
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Blooms
l'alimentatore?
Cosi' mi e' stato detto da un ingegnere elettronico, ed obbiettivamente ho potuto constatarlo io stesso
Old 10-12-2005, 16:16   #10
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
anch'io ho lo stesso problema, sento come un piccolo fischio continuo che non riesco a capire da dove provenga.
ho 2 maxtor solo che il fischio/ronzio si sentiva anche quando avevo un maxtor solo, che utilizzavo già prima come esterno e che non faceva nessun rumore!
Ho notato che il rumore inizia dopo il beep all'accensione del pc. Da cosa dipende secondo voi?
kenny85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 18:17   #11
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Città: Legnano (MI)
io ho lo stesso problema xrò solo quando inserisco nella porta usb l'adattore wi-fi.. attivando il cool&quiet non si sente +... nel mio caso credo sia l'alimentatore (devo cambiarlo cmq, dato che fa schifo-250W-!)...
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 18:46   #12
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
Perchè non provate a far partire una alla volta le periferiche?Staccate tutti i molex e uno alla volta (ovviamente a pc spento)li riattaccate,potrete così capire cosa vi da fastidio!
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 23:59   #13
Il Cimmero
Senior Member

mmm infatti bisognerà che provo a staccare gli hd, a ventole tutte spente (anche ventola ali e cpu) gli hd sono quelli che producono più rumore, rumore continuo dovuto alla rotazione dei piattelli e non alla testina che scrive (il trtrtrt) e senza staccare gli hd, perlomeno qui, anche con ventole spente è impossibile sentire altri rumori provenienti dalla scheda madre, magari ci sono ma sono cmq coperti dagli hd e dalle vibrazioni che producono... cmq devo provare a staccarli mi avete incuriosito
Old 12-12-2005, 14:52   #14
rampas
Senior Member

L'Avatar di rampas

Iscritto dal: Jan 2003
come ventola ali e cpu vuoi fondere tutto?
mah..
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 17:01   #15
Il Cimmero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rampas
come ventola ali e cpu vuoi fondere tutto?
mah..
è tutto collegato al rheobus della zalman, le ventole possono andare a 12v, 5v o spente, se le spegni 2 min non succede niente, l'alimentatore scalda pocchissimo di suo (lc power 550W) e il dissi della cpu è dell'arctic e ha un bel dissipatore passivo che con queste temperature sarebbe quasi sufficiente di suo... le ventole della scheda video e del chipset le ho tolte e funziona cosi da 2 anni

ancora non ho risolto il problema delle vibrazioni dell'hd per via del case troppo piccolo e adesso sento soltanto quel rumore... poi vedrò se fa rumore anche la scheda madre... nn si finisce mai!
Old 13-12-2005, 10:38   #16
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

Davvero hai staccato le ventole del chipset e della scheda video??? ma in caso qualcosa vada storto cosa rischi?
che scheda madre hai? io una Asus A8V-E deluxe che ha la stessa ventola dell'A8N-E...dici che potrei staccarla senza rischiare nulla in fin dei conti? (al massimo un blocco).
Poi ho una Gecube X700 che per dissy ha un motoscafo grande quanto tutta la scheda!
Nel mio pc faccio davvero fatica a capire da dove viene il rumore, mi sembra venga da tutte le parti! Diciamo che nel montaggio ho pensato molto al prezzo e poco alla silenziosità...
Old 13-12-2005, 21:08   #17
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

ma il beep all'accensione del pc a cosa si riferisce? se riesco a capire questo saprò anche cosa provoca il fischio!
Old 07-01-2006, 12:29   #18
SAT-ONE
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da kenny85
Davvero hai staccato le ventole del chipset e della scheda video??? ma in caso qualcosa vada storto cosa rischi?
che scheda madre hai? io una Asus A8V-E deluxe che ha la stessa ventola dell'A8N-E...dici che potrei staccarla senza rischiare nulla in fin dei conti? (al massimo un blocco).
Poi ho una Gecube X700 che per dissy ha un motoscafo grande quanto tutta la scheda!
Nel mio pc faccio davvero fatica a capire da dove viene il rumore, mi sembra venga da tutte le parti! Diciamo che nel montaggio ho pensato molto al prezzo e poco alla silenziosità...

Anche io ho la ASUS A8V-E Deluxe con problema di ronzio dettato dalla ventola del chipset. Ho già sostituito una MB sei mesi fa...stesso problema.
Ora ho deciso di sostituirla con un dissipatore passivo Zalman.
SAT-ONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian