|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Piccola, leggera, compatta, e... Full Manual...
Salve a tutti,
una domandina a freddo: qual'è, secondo voi, la compatta con piena possibilità di controllo manuale (bilanciamento, tempi, aperture, esposizione...) più piccola, leggera e 'compatta' che ci sia? (Dalle mie ricerche mi pare possano essere le Olympus serie SP...). Grazie per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
la casio z750 ha molte impostazioni manuali, prova a darci un occhio, altrimenti a breve dovrebbe uscire pure la fuji f11
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La Canon A610 ha tutto quello che cerchi, non è compatissima ma ha dimensioni comunque contenute.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Quote:
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
|
Premetto che le mie considerazioni sono tutt'altro che empiriche ma basate su ore di letture di recensioni di riviste, siti specializzati, opinioni provenienti da vari forum, compreso questo, e pomeriggi passati ad osservare gli scaffali dei negozi. Tempo fa avevo proposto una domanda simile alla tua con il risultato di non aver ottenuto alcun aiuto: puoi così ritenerti fortunato
Ora i miei consigli. Se vuoi spendere poco, avere dimensioni compatte e comunque avere un ottimo, forse il migliore, rapporto qualità/prezzo, ci sono le canon a520 o a510 -la prima, 4Mpixel, se preferisci avere maggiori dettagli nelle foto e quindi la possibilità di avere migliori ingrandimenti, la seconda, 3Megapixel, se preferisci minor rumore-, forse la cosa più fastidiosa per entrambe -questa l'ho sperimentata personalmente- è il tempo che intercorre tra la pressione del pulsante di scatto e la cattura dell'immagine - shutter lag-: circa 0,7 sec, risultato, bada, non pessimo ma per i miei gusti spesso scomodo. Se vuoi puntare sulle dimensioni molto contenute spendendo poco(in particolare per la prima) ci sono le casio exilim ex-z 110 e 120 ma di cui ho letto poche recensioni essendo modelli piuttosto recenti. La ex-z120 costa di più ma oltre ad avere più Mpixel, ha anche un sensore più ampio: potrebbe essere interessante. Spendendo un po' di più c'è l'ottima, a trovarla, fuji E550: si cresce leggermente nelle dimensioni ma non più di tanto, la qualità dell'immagine è più che buona, contrariamente alla F810, la sua sorellona quasi gemella ma decisamente più costosa, la e550 usa 2 normali e comode batterie stilo ricaricabili; le pecche di cui ho letto, sono date principalmente al suo utilizzo in condizioni di scarsa luce: non tanto per la qualità dell'immagine che resta valida sino a iso200, ma per l'assenza della lampada AF che aiuterebbe la messa a fuoco proprio in condizione di scarsa luminosità, dalla non facile leggibilità del display con poca luce e per la velocità minima dell'otturatore che è di soli 3sec; altra pecca da menzionare è la non eccezzionale scelta dei materiali del corpo macchina. Se pensi di fare poche foto con scarsa luce, a detta di molti, la E550 è un'ottima soluzione...ripeto: a trovarla! o meglio a trovarla a buon prezzo -tempo fa la vidi a 239€ ora non riesco a trovarla a meno di 299€, prezzo al quale si trovano soluzioni migliori-. Rimanendo intorno allo stesso prezzo altro modello che si potrebbe prendere in considerazione è l'HP r817 -o la r818 cambia solo il colore dell'involucro-; pregi: dimensioni contenute, macchina dall'involucro non plasticoso ma bello e robusto, zoom5x, buona qualità delle immagini, facilità d'uso, si può trovare a buon prezzo; difetti: marchio non proprio accattivante, alimentazione con batterie agli ioni di litio a mio avviso non comode, assenza di mirino ottico, rumore eccessivo in foto con scarsa luce, non tanto veloce quanto mi piacerebbe nello scatto- shutter lag-, per collegarla al PC e per ricaricare le batterie è necessario avere con se il camera dock. Salendo ancora col prezzo e con le dimensioni -rimanendo però entro dimensioni da tasca di cappotto- c'è l'ottima canon A610: tutti ne parlano bene. Se 105 x 66 x 49 mm e 285gr. -batterie incl.- non ti disturbano è decisamente un ottimo acquisto. Occhio che i prezzi oscillano notevolmente! Salendo ancora un po' nel prezzo ma diminuendo nelle dimensioni: decisamente casio exz750 e canon s80 . Come vedi le soluzioni sono diverse e non sono tutte qui -ad es. da poco è uscita la fuji f11, di cui nel forum si fa un gran parlare-, quelle che ti ho segnalato ti danno la possibilità di utilizzare la macchina completamente in manuale ma se poi vuoi prendere in considerazione anche macchine "ibride", cioè a metà strada fra una punta_e_scatta e quelle che ti ho segnalato, il numero di macchine papabili diventa notevole. Il mio consiglio è di definire meglio quello che cerchi e le tue preferenze: prezzo, preferenza per le zoomate profonde o per riprese allargate, dimensioni apparecchio, utilizzo, risoluzione,preferenza per tipo di alimentazione etc. etc.; così facendo potrai avere opinioni più utili al tuo scopo. Altro consiglio sul sito http://www.imaging-resource.com/ c'è un servizio molto utile che aiuta nel focalizzare le macchine fotografiche più confacenti ai propri gusti, si trova pigiando a sinistra sul collegamento Find the Best Camera For You; inoltre nel sito vi sono diverse recensioni utili, ovviamente in inglese Sono stato un po' lungo ma spero anche utile. Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa dove trovare la fuji e550 a buon prezzo (<269€) Ultima modifica di Annibalson : 30-12-2005 alle 00:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.