|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: <-|-|-*|*-|-|->
|
(("Open Source"== "Si lavora meno")==true|false)
Ciao,
ogni cosa bella ha un difetto. Mi domandavo se il mondo dell'Open Source come effetto collaterale sta diminuendo le opportunità di lavoro di "noi programmatori"/e-o informatici. O se al contrario ha creato nuovi posti di lavoro? Chi di voi è nell'"industria informatica" e quindi deve mantenersi grazie ad essa cosa ne pensa? Come ha visto mutare il mercato del lavoro in questione negli ultimi anni? Thnks! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Guarda, non credo che l'open source sia così dannosa, perche magari non tutte le aziende chiedono prodotti già esistenti, e magari cercano qualcosa di meno complesso, quindi un progetto esistente va bene, ma se lo rifai ottimale per lo scopo dell'azienda è meglio.
Certo se prendiamo gli antivirus o Open Office come paragone, allora credo proprio che ci facciamo trarre in inganno da ciò, ma se pensi ai software gestionali, sono tutti diversi, chi ha meglio una cosa e chi un'altra, chi dà + importanza a una cosa e chi no, quindi il lavoro per noi c'è sempre, e l'open source è bello rpoprio perchè non danneggia nessuno, anzi......
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi l'open source quindi è un'utopia divenuta realtà.. Speriamo ce la lascino cosi com'è.
Infatti, oltre alla questione dei brevetti sw sui diritti di programmare, ho sentito dire che microsoft sta prendendo accordi commerciali con le più grandi case produttrici di hw in modo tale da rendere l'hw vincolato ad un sistema operativo... e credo valga anche per il sw. Questo tramite scambio di informazioni fra sistema operativo e hw. Il controllo credo venga fatto tramite memorie ROM non modificabili. Ci toglieranno anche quest'utopia?! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
guarda, se leggi l'articolo nella mia firma su palladium ti renderai conto di tante altre cose......
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Merda!
Ho inoltrato il link a tutta la rubrica, ma credo si possa fare ben poco.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
franksisca: quello che è stato scritto in quel thread è pura fantasia...sono convinto che la situazione reale non sarà così critica come è stata descritta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
quanti problemi... ogni volta che leggo queste cose sono ancor più contento della mia macchina linux ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma quanto durerà ancora, se proprio questo modello economico è dato come da più parti fortemente svantaggiato rispetto a uno scenario di concorrenza mondiale? Quote:
ma in generale, chi vede che un programma o un OS viene messo online da chi lo ha realzzato, per il download libero, perdipiù insieme ai sorgenti, si convince che il SW non meriti di essere considerato alla pari di una "merce" dotata di un valore monetario (quasi nessuno, ho visto che sta a soffermarsi sul fatto che l' autore di un progetto lo abbia fatto per propria soddisfazione e a titolo di hobby, ancora meno quelli che conoscono al differenza tra "open", "free", public domain)
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mmmhhh... è questo il punto. Volevo che la discussione si soffermasse su ciò. Ci si convince di averne il diritto e allora o lo si scarica o lo si cracka. Quindi presumo si potrà guadagnare in futuro (a meno che Palladio non stravolga la situazione) solo con sw ad hoc (su commissione per grandi aziende con esigenze specifiche..) od innovativo. Questo scenario che ipotizzo vede gli utenti privati fruire al 100% del proprio computer.. cosa che non mi dispiace. E le ditte pagare. Anche se immagino che i posti di lavoro diminuiranno, salvo escamotage quali Palladio appunto. Sempre che come dice cionci l'ipotesi non sia troppo fantasiosa. ![]() chi vivrà vedrà |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
D'altra parte non si può costringere gli sviluppatori che lo fanno per hobby e passione a pubblicare i loro prodotti per forza a pagamento per tutelare gli altri.
Chi vuole trarre ( giustamente ) profitto dai suoi sofware deve produrre qualcosa che "faccia la differenza" e che quindi convinca l'utente all'acquisto. Vorrei poi sottolineare che open source non vuol dire per forza gratuito, ci sono licenze che obbligano di consegnare all'utente il codice ma non vietano di vendere il prodotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Cmq, a parte le battute, con l'Open Source ci sono altre maniere per guadagnare. Ad esempio sull'assistenza, sulla sicurezza.
Poi, come diceva qualcuno, è vero che ormai ci sono in giro software OS per tutto quello di cui si ha bisogno, dal cms al firewall distribuito multipiattaforma, ma questo secondo me rappresenta un bene. Hai il vantaggio di poter studiare il codice sorgente e adattare il software alle tue esigenze (o quelle di un cliente). Tra l'altro la condivisione del sapere, quindi l'OS, contribuisce ad aumentare i margini di miglioramento e di crescita del mondo informatico: si scovano prima i bug, si ottengono prima le patch. Chiaramente il tutto vale se a metter mano sui software è gente che sa il fatto suo! ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
dirai: ma che ci frega, si parlava di gestionali... sì ma il mercato del gestionale specifico per la PMI sopravvive finchè resterà a galla la PMI stessa, di cui imho costituisce in pratica un indotto
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il che non è sempre vero, anzi. Basta dare un'occhiata alla qualità del codice di tanti prodotti più o meno blasonati...
![]() ![]() ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Si può parlare di Negozi, Studi Commerciali, Studi Medici, Agenzie di viaggi, di assicurazioni, edicole, ristoranti, magazzini, e chi più ne ha più ne metta! Ridurre il tutto alla fabbrica di bottoni mi sembra alquanto riduttivo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
guarda, spero che non sia così, ma se lo fosse???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.