Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 14:08   #1
shang84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: <-|-|-*|*-|-|->
(("Open Source"== "Si lavora meno")==true|false)

Ciao,
ogni cosa bella ha un difetto. Mi domandavo se il mondo dell'Open Source come effetto collaterale sta diminuendo le opportunità di lavoro di "noi programmatori"/e-o informatici. O se al contrario ha creato nuovi posti di lavoro?

Chi di voi è nell'"industria informatica" e quindi deve mantenersi grazie ad essa cosa ne pensa? Come ha visto mutare il mercato del lavoro in questione negli ultimi anni?

Thnks!
shang84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 15:42   #2
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Guarda, non credo che l'open source sia così dannosa, perche magari non tutte le aziende chiedono prodotti già esistenti, e magari cercano qualcosa di meno complesso, quindi un progetto esistente va bene, ma se lo rifai ottimale per lo scopo dell'azienda è meglio.
Certo se prendiamo gli antivirus o Open Office come paragone, allora credo proprio che ci facciamo trarre in inganno da ciò, ma se pensi ai software gestionali, sono tutti diversi, chi ha meglio una cosa e chi un'altra, chi dà + importanza a una cosa e chi no, quindi il lavoro per noi c'è sempre, e l'open source è bello rpoprio perchè non danneggia nessuno, anzi......
Old 22-11-2005, 17:14   #3
shang84
Senior Member

Quindi l'open source quindi è un'utopia divenuta realtà.. Speriamo ce la lascino cosi com'è.
Infatti, oltre alla questione dei brevetti sw sui diritti di programmare, ho sentito dire che microsoft sta prendendo accordi commerciali con le più grandi case produttrici di hw in modo tale da rendere l'hw vincolato ad un sistema operativo... e credo valga anche per il sw. Questo tramite scambio di informazioni fra sistema operativo e hw. Il controllo credo venga fatto tramite memorie ROM non modificabili.

Ci toglieranno anche quest'utopia?!
Old 22-11-2005, 17:29   #4
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

guarda, se leggi l'articolo nella mia firma su palladium ti renderai conto di tante altre cose......
Old 22-11-2005, 18:22   #5
shang84
Senior Member

Merda!

Ho inoltrato il link a tutta la rubrica, ma credo si possa fare ben poco..

Old 22-11-2005, 19:00   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
franksisca: quello che è stato scritto in quel thread è pura fantasia...sono convinto che la situazione reale non sarà così critica come è stata descritta...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 19:34   #7
Alvaro Vitali
Member

L'Avatar di Alvaro Vitali

Quote:
Originariamente inviato da franksisca
guarda, se leggi l'articolo nella mia firma su palladium ti renderai conto di tante altre cose......

quanti problemi... ogni volta che leggo queste cose sono ancor più contento della mia macchina linux
Alvaro Vitali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 19:36   #8
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da cionci
franksisca: quello che è stato scritto in quel thread è pura fantasia...sono convinto che la situazione reale non sarà così critica come è stata descritta...
però intanto è il contenuto di thread o articoli di quel tenore che vengono inviati a tutta la rubrica, non le successive aggiunte a refutazione o ridimensionamento della gravità presunta...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 20:09   #9
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Guarda, non credo che l'open source sia così dannosa, perche magari non tutte le aziende chiedono prodotti già esistenti, e magari cercano qualcosa di meno complesso, quindi un progetto esistente va bene, ma se lo rifai ottimale per lo scopo dell'azienda è meglio.
riciclare a oltranza il calssico gestionale già pronto spacciandolo per "nuovo" e "personalizzato" alle esigenze dell' imprendotore di turno titolare della PMI di turno, è una partica che reggerà fintanto che resisterà il modello economico all' italiana in cui riescono a sopravvivere una miriade di imprese di medie-piccole-piccolissime dimensioni
ma quanto durerà ancora, se proprio questo modello economico è dato come da più parti fortemente svantaggiato rispetto a uno scenario di concorrenza mondiale?
Quote:
e l'open source è bello rpoprio perchè non danneggia nessuno, anzi......
e chi produceva OS a pagamento? Vedi che ora un sistema operativo è dato per scontato...
ma in generale, chi vede che un programma o un OS viene messo online da chi lo ha realzzato, per il download libero, perdipiù insieme ai sorgenti, si convince che il SW non meriti di essere considerato alla pari di una "merce" dotata di un valore monetario (quasi nessuno, ho visto che sta a soffermarsi sul fatto che l' autore di un progetto lo abbia fatto per propria soddisfazione e a titolo di hobby, ancora meno quelli che conoscono al differenza tra "open", "free", public domain)
Old 22-11-2005, 20:54   #10
shang84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
ma in generale, chi vede che un programma o un OS viene messo online da chi lo ha realzzato, per il download libero, perdipiù insieme ai sorgenti, si convince che il SW non meriti di essere considerato alla pari di una "merce" dotata di un valore monetario (quasi nessuno, ho visto che sta a soffermarsi sul fatto che l' autore di un progetto lo abbia fatto per propria soddisfazione e a titolo di hobby, ancora meno quelli che conoscono al differenza tra "open", "free", public domain)

mmmhhh... è questo il punto. Volevo che la discussione si soffermasse su ciò. Ci si convince di averne il diritto e allora o lo si scarica o lo si cracka.

Quindi presumo si potrà guadagnare in futuro (a meno che Palladio non stravolga la situazione) solo con sw ad hoc (su commissione per grandi aziende con esigenze specifiche..) od innovativo.

Questo scenario che ipotizzo vede gli utenti privati fruire al 100% del proprio computer.. cosa che non mi dispiace. E le ditte pagare. Anche se immagino che i posti di lavoro diminuiranno, salvo escamotage quali Palladio appunto. Sempre che come dice cionci l'ipotesi non sia troppo fantasiosa.

chi vivrà vedrà
Old 22-11-2005, 22:51   #11
Alvaro Vitali
Member

L'Avatar di Alvaro Vitali

D'altra parte non si può costringere gli sviluppatori che lo fanno per hobby e passione a pubblicare i loro prodotti per forza a pagamento per tutelare gli altri.
Chi vuole trarre ( giustamente ) profitto dai suoi sofware deve produrre qualcosa che "faccia la differenza" e che quindi convinca l'utente all'acquisto.

Vorrei poi sottolineare che open source non vuol dire per forza gratuito, ci sono licenze che obbligano di consegnare all'utente il codice ma non vietano di vendere il prodotto.
Alvaro Vitali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 08:38   #12
PFed
Member

L'Avatar di PFed

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
... uno scenario di concorrenza mondiale?
Che vuol dire ?
PFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 09:07   #13
pequeno
Member

L'Avatar di pequeno

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Alvaro Vitali
quanti problemi... ogni volta che leggo queste cose sono ancor più contento della mia macchina linux
GNU/Linux Rulez
Old 23-11-2005, 09:14   #14
pequeno
Member

L'Avatar di pequeno

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
Cmq, a parte le battute, con l'Open Source ci sono altre maniere per guadagnare. Ad esempio sull'assistenza, sulla sicurezza.
Poi, come diceva qualcuno, è vero che ormai ci sono in giro software OS
per tutto quello di cui si ha bisogno, dal cms al firewall distribuito multipiattaforma, ma questo secondo me rappresenta un bene.
Hai il vantaggio di poter studiare il codice sorgente e adattare il software alle tue esigenze (o quelle di un cliente).
Tra l'altro la condivisione del sapere, quindi l'OS, contribuisce ad aumentare i margini di miglioramento e di crescita del mondo informatico: si scovano prima i bug, si ottengono prima le patch. Chiaramente il tutto vale se a metter mano sui software è gente che sa il fatto suo!
Old 23-11-2005, 09:30   #15
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da PFed
Che vuol dire ?
quando ci si pone sul mercato globale, le piccole / medie iimprese manifatturiere vanto e sostegno del made in italy si trovano di fronte la concorrenza del resto del mondo (soprattutto: Cina) dove si produce in quantità, qualità (si può dire non eccelsa, ma mediamente sufficiente) e prezzo

dirai: ma che ci frega, si parlava di gestionali... sì ma il mercato del gestionale specifico per la PMI sopravvive finchè resterà a galla la PMI stessa, di cui imho costituisce in pratica un indotto
Old 23-11-2005, 09:36   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Il che non è sempre vero, anzi. Basta dare un'occhiata alla qualità del codice di tanti prodotti più o meno blasonati...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 09:37   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da shang84
Merda!

Ho inoltrato il link a tutta la rubrica, ma credo si possa fare ben poco..

Leggilo tutto il thread: vedrai che le cose non stanno affatto come le si è dipinte.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 11:11   #18
PFed
Member

L'Avatar di PFed

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
dirai: ma che ci frega, si parlava di gestionali... sì ma il mercato del gestionale specifico per la PMI sopravvive finchè resterà a galla la PMI stessa, di cui imho costituisce in pratica un indotto
Si, ma PMI != piccola azienda manifatturiera che crollerà miseramente all'arrivo della Nike in italia!

Si può parlare di Negozi, Studi Commerciali, Studi Medici, Agenzie di viaggi, di assicurazioni, edicole, ristoranti, magazzini, e chi più ne ha più ne metta!

Ridurre il tutto alla fabbrica di bottoni mi sembra alquanto riduttivo!
PFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 17:08   #19
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
è troppo catastrofico quanto descritto...non sarà mai così se ne è discusso in più e più thread anche la redazione ha fatto un articolo in proposito...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 17:18   #20
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

guarda, spero che non sia così, ma se lo fosse???

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian