Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 00:24   #1
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Produrre Penicillina

Premetto che ovviamente non lo farò mai nè tanto meno mi curerò con farmaci da me prodotti (ma spero di non dover utilizzare nemmeno quelli prodotti da qualcunaltro, case farmaceutche comprese). Mi è però venuto un dubbio: Fleming aveva creato un antibiotico partendo dalla muffa (la penicillina), ma come ha fatto? Intendo dire, se io avessi della muffa come fare ad ottenere un antibiotico da questa? Magari facendola bollire in acqua e poi prendendola per via orale? Oppure c'è un altro modo?
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 10:56   #2
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Nessuno lo sa?
Old 23-11-2005, 13:55   #3
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
no
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:20   #4
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
bho tutto quello che so è che ha usato il principio attivo della muffa..ma non è che sia una gran cosa
Old 23-11-2005, 15:24   #5
mixkey

tra la scoperta e la produzione della penicillina trascorsero 15 anni. Un po' difficile farla in casa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 09:44   #6
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
non ci metterei la mano sul fuoco ma nel bollire le muffe credo che bene che ti finisca le uccidi e quel che ottieni è una brodaglia dal gusto non proprio da nouvelle cousine. Se proprio ti deve andar male... pensa che nella birra fatta in casa se i lieviti attivi, imparentati (credo) con le muffe, restano in bottiglia la birra passa ad aceto di malto, e ha i lieviti danno effetti lassativi. In ogni caso non farei bollire delle muffe alla ricerca di qualcosa.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 09:44   #7
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
non ci metterei la mano sul fuoco ma nel bollire le muffe credo che bene che ti finisca le uccidi e quel che ottieni è una brodaglia dal gusto non proprio da nouvelle cousine. Se proprio ti deve andar male... pensa che nella birra fatta in casa se i lieviti attivi, imparentati (credo) con le muffe, restano in bottiglia la birra passa ad aceto di malto, e i lieviti danno effetti lassativi. In ogni caso non farei bollire delle muffe alla ricerca di qualcosa.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 13:39   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ecluderei che la estraggano dal fungo penicillum, probabilmente ha una resa molto bassa.

E più facile che abbiano fatto un ceppo di lievito transgenico ingegnerizzato che sovraesprime la penicillina, e da qui la estraggono.
Old 24-11-2005, 16:06   #9
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
ecluderei che la estraggano dal fungo penicillum, probabilmente ha una resa molto bassa.

E più facile che abbiano fatto un ceppo di lievito transgenico ingegnerizzato che sovraesprime la penicillina, e da qui la estraggono.
Anche secondo me fanno così... come si fa per l'insulina umana (fatta da batteri).

Imho facendo bollire le muffe giuste si ottiene una brodaglia che sì contiene una piccola quantità di principio antibiotico, ma anche una marea di altre robe che va a sapere se fanno male... quindi meglio evitare!
Old 24-11-2005, 16:41   #10
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

vabbè ma spero bene che poi la purifichino un pochino

credo una cromatografia, una colonnina e via.

sarebbe interessante sapere, se qualcuno lo sa per certo (tipo che lo fa di lavoro), come fanno veramente.
Old 25-11-2005, 10:39   #11
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Buondì .

Industrialmente le pennicelline (beta lattamici) le fanno mediante sintesi organica.

Sulla parte di ricerca ci lavora un mio carissimo amico (in realtà lui fa la struttura e caratterizzazione delle molecole che conferiscono resistenza agli antibiotici, per trovare molecole che evitino tali limiti), che fino a dopo natale è a Washington (quindi vi anticipo che non lo posso contattare facilmente x avere altre info )

In molti casi le sintesi e le purificazioni hanno degli step di putificazione e reazioni in fasi organiche (alcool, cloroformio, etc).

se fossero farmaci di origine ricombinante e purificati in colonna costerebbero l'ira di dio .

Forse x qualcosa di nuova generazione trovata in qualche organismo sperduto si fa anche così, ma sebbene siano state trovate x la prima volta nei viventi, speso le pennicelline o gli altri antibiotici sono roba totalmente sintetica e quindi x percorrere questa via una volta scopete bisognerebbe trovare una via x farle sintetizzare ai batteri, cosa un CAPELLINO difficle.

Cià a tutti, soprattuo a Lorekon che non icrociavo + da veramente tanto tempo .

Gyxx
Old 25-11-2005, 10:56   #12
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

ok Gyxx grazie delle info

non ci siamo incrociati perchè sei stato in viaggio di nozze per 2 mesi!!

per la produzione dei farmaci: veramente COSTANO l'ira d'Iddio!

cmq pensavo che le molecole fossero purificate tanto ma veramente tanto, per quello pensavo a una colonna... sapere che le purificano con solventi organici mi inquieta un pò

cmq p.es l'insulina per diabetici è ricombinante (mi dicono).

OT
Gyxx se possibile mandami un indirizzo di mail in pvt, devo chiederti un parere strettamente tecnico sulla purificazione degli anticorpi da siero grezzo. Ti ringrazio già
Old 25-11-2005, 11:20   #13
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
ok Gyxx grazie delle info

non ci siamo incrociati perchè sei stato in viaggio di nozze per 2 mesi!!

per la produzione dei farmaci: veramente COSTANO l'ira d'Iddio!

cmq pensavo che le molecole fossero purificate tanto ma veramente tanto, per quello pensavo a una colonna... sapere che le purificano con solventi organici mi inquieta un pò

cmq p.es l'insulina per diabetici è ricombinante (mi dicono).

OT
Gyxx se possibile mandami un indirizzo di mail in pvt, devo chiederti un parere strettamente tecnico sulla purificazione degli anticorpi da siero grezzo. Ti ringrazio già
Probabilmente qualche colonna a fine sintesi ce la mettono, cmq quasi tutto lo fanno con reazioni abbastanza selettive di suo ... ma questo non è proprio il mio campo, magari statera chiedo alla moglie (CTF ed ex farmacista) se mi sa dire qlkosa di + ....

quello che costa veramente tanto è far produrre una molecola ad un batterio e poi purificarla .... per gli zuccheri di membrana a catena lunga che si adoprano x fare i vaccini si parla di miliardi di vecchie lire x grammo di roba purificata ... e x le proteine si puà anche andare oltre ....

...x fortuna che poi di principio attivo se ne usa poco ....

... l'insulina se non ricordo male si usa sia ricombinante che quella ottenuta da pancreas bovino, cmq è una proteina abbastanza facile da purificare e non è pesantemente glicosilata, se può fa ....

x l'indirizzo te l'avevo girato, ora te lo rigiro.

Cmq ti anticipo che x quello (purificare Ab da supernatante ) si utilizzano appunto le colonnine ....... ho una collega che non ha fatto altro e se la mia memoria fa cilecca chiedo a lei .....
cmq te eri latitante anche prima che latitassi io :Prr: .....

cià

Gyxx
Old 25-11-2005, 19:18   #14
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Quindi è difficile produrla in ambito domestico?
Old 25-11-2005, 19:53   #15
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Penso proprio di sì...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 22:03   #16
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
quello che costa veramente tanto è far produrre una molecola ad un batterio e poi purificarla .... per gli zuccheri di membrana a catena lunga che si adoprano x fare i vaccini si parla di miliardi di vecchie lire x grammo di roba purificata ... e x le proteine si puà anche andare oltre ....

...x fortuna che poi di principio attivo se ne usa poco ....

... l'insulina se non ricordo male si usa sia ricombinante che quella ottenuta da pancreas bovino, cmq è una proteina abbastanza facile da purificare e non è pesantemente glicosilata, se può fa ....

Gyxx

bhè dipende da molecola a molecola credo, no?
se è un proteina e non è modificata post-traduzionalmente non penso ci voglia molto (basta Coli, appunto), se uno deve sbattergli dentro un patway intero e ingegnerizzare la secrezione etc etc... immagino che non sia più conveniente.
Non so, penso i terpeni, gli steroli, polisaccaridi, molecole miste (lipoproteine, glicoproteine, robe così), queste devono essere veramente impossibili da far fare alla bestia!!

in effetti adesso che ci penso mia sorella di tesi ha fatto la sintesi di un analogo di uno zucchero di parete dello Streptococcus pneumoniae proprio per fare vaccini...
Old 28-11-2005, 01:28   #17
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Mi pare proprio impossibile. Ma poi mi viene da chiederti: a che pro?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 19:46   #18
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Era solo una domanda sulla fattiblità della cosa. Nel primo post ho premesso che ovviamente non userei mai farmaci da me prodotti. Intendevo dire se non ci fosse disponibilità di farmaci e ci fosse l'assoluta necessità di un antibiotico se sarebbe possibile produrre un intruglio simile alla penicillina.
Old 28-11-2005, 21:28   #19
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Era solo una domanda sulla fattiblità della cosa. Nel primo post ho premesso che ovviamente non userei mai farmaci da me prodotti. Intendevo dire se non ci fosse disponibilità di farmaci e ci fosse l'assoluta necessità di un antibiotico se sarebbe possibile produrre un intruglio simile alla penicillina.
Beh, alla fine si può ritentare l'esperimento ...
http://www.tallpoppies.net.au/florey...n-content.html

Si può fare per puro divertimento, La possibilità che il composto sia contaminato è veramente alta ...

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 16:18   #20
_Yume_
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Sono una studentessa di chimica,e queste cose le ho studiate e la penicillina in particolar modo l' ho portata come argomento all' esame di maturità, quindi penso di poterti rispondere:

allego un pezzo della mia tesina con spiegazione dei termini tecnici:

la penicillina viene prodotta in fermentatori della capacità di 50.000-100.000 litri viene introdotto un liquido nutritivo, costituito da una soluzione acquosa di zuccheri, sali minerali, sottoprodotti della lavorazione del mais ed acido fenilacetico come precursore per la formazione della catena laterale.
Al liquido, previamente sterilizzato e tenuto continuamente sotto agitazione, si aggiunge la muffa ed il brodo di coltura viene mantenuto sotto agitazione ed insufflamento di aria sterile dal basso a 25 °C e ad un pH di circa 6.8. Il processo di fermentazione si completa in tal modo in tre giorni circa.
Il brodo viene filtrato per separare il micelio, raffreddato a 0-5 °C, acidificato a pH 2 ed estratto rapidamente con un solvente organico (acetato di amile).
La fase organica viene separata e dibattuta con una soluzione acquosa di carbonato sodico o potassico. La soluzione acquosa (che contiene l'antibiotico sotto forma di sale o sodico o potassico) viene raffreddata a 0-5 °C, acidificata a pH 2 e riestratta con acetato di amile. Si ripetono queste operazioni di estrazione/riestrazione fino ad ottenere una soluzione di penicillina sufficientemente pura.
La penicillina contenuta nel solvente organico viene precipitata trasformandola nel sale sodico o potassico per aggiunta di acetato di sodio o di potassio.
Con questa procedura si ottengono rese intorno al 80-85% ed una purezza del 98-99%.

In pratica la penicillina viene prodotta in un reattore batch discontinuo, per i tempi di permanenza nel reattore si segue una particolare legge chiamata cinetica di monod. La grande difficoltà nella produzione non è l' iniezione dell' inoculo o dei reagenti necessari a far sviluppare dai microorganismi il metabolita secondario che poi è la peniccilina, quanto le operazioni di purificazione necessarie ad ottenere il farmaco e a commercializzarlo.

Spero sia chiaro...=)
_Yume_
_Yume_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian