Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2005, 12:23   #1
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
mandrake, lilo e perplessità

Sul mio portatile ho win xp e mandrake 10.1
Da qualche giorno ho problemi con win (link alla discussione) e credo proprio che dovrò formattare. Non vorrei però fare lo stesso con la partizione di linux anche perchè su quella partizione ho salvato i dati importanti. Il problema è che nn so cosa succederà al lilo nel momento in cui formatterò la parti con win. La mandrake mi dice che il lilo sta su hdc (cioè l'hd "in generale") senza dirmi però su quale partizione.
Per rimettere win vorrei usare il cd di ripristino del notebook (che dovrebbe leggere la sola partizione ntfs corrente e lasciarmi inalterata quella di linux). Come faccio ad essere sicuro di non toccare il lilo?
Grazie!
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 14:42   #2
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Mi spiace ma Windows è Windows, non vuole alltri SO sul "suo" hard disk, per cui ti cancellerà irrimediabilmente lilo. Potresti fare in questo modo, installi lilo su di un dischetto, installi windows, poi metti il floppy e avvii da li, dovrebbe avviarti la mandrake senza difficoltà, sempre se non hai toccato le partizioni, invertondole o togliendone una, o aggiungendola. Una volta avviato reinstalli lilo nell'mbr.

Come fare: http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta=

p.s.: una votla fatto il dischetto provalo, non si sa ma.
Old 20-11-2005, 15:18   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Usare un floppy di avvio nel periodo di "interregno" subito la reinstallazione di Windows è sicuramente la scelta più semplice, se il tuo PC parte da floppy.

In alternativa, puoi sistemare le cose in modo da dire al bootloader di Windows di far partire Linux.
Anzitutto, devi reinstallare lilo sulla partizione in cui si trova la directory /boot di Linux: nel seguito, supporremo sia /dev/hda2.
Poi, fai una copia punto-punto del primo mezzo KB di detta partizione:
Codice:
dd if=/dev/hda2 of=linux.bs bs=512 count=1
e la metti al sicuro su un floppi, una penna USB o simili.
Poi reinstalli Windows.
Poi copi il linux.bs sotto C:.
A questo punto, come amministratore di Windows, togli l'attributo "sola lettura" al file C:\boot.ini e ci aggiungi in fondo questa riga:
Codice:
C:\linux.bs="Linux"
Salvi e rimetti l'attributo "sola lettura".
Al riavvio successivo, Windows ti darà la scelta tra far partire lui o Linux.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 16:40   #4
pO|_iNo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Usare un floppy di avvio nel periodo di "interregno" subito la reinstallazione di Windows è sicuramente la scelta più semplice, se il tuo PC parte da floppy.

In alternativa, puoi sistemare le cose in modo da dire al bootloader di Windows di far partire Linux.
Anzitutto, devi reinstallare lilo sulla partizione in cui si trova la directory /boot di Linux: nel seguito, supporremo sia /dev/hda2.
Poi, fai una copia punto-punto del primo mezzo KB di detta partizione:
Codice:
dd if=/dev/hda2 of=linux.bs bs=512 count=1
e la metti al sicuro su un floppi, una penna USB o simili.
Poi reinstalli Windows.
Poi copi il linux.bs sotto C:.
A questo punto, come amministratore di Windows, togli l'attributo "sola lettura" al file C:\boot.ini e ci aggiungi in fondo questa riga:
Codice:
C:\linux.bs="Linux"
Salvi e rimetti l'attributo "sola lettura".
Al riavvio successivo, Windows ti darà la scelta tra far partire lui o Linux.
Ho un paio di dubbi: andando nella config KDE vedo che posso spostare il lilo in hcd1 hcd2. Da quel che ho capito devo spostarlo nella partizione di linux, giusto?
Altro dubbio: la riga di codice che mi hai scritto crea automaticamente il file linux.bs?
Dopo di che, salvo questo file (dove me lo crea?) in qualche modo e continuo la tua procedura dopo aver rimesso win...
Se mi togli questi due dubbi comincio...grazie
Old 20-11-2005, 16:53   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da pO|_iNo
andando nella config KDE vedo che posso spostare il lilo in hcd1 hcd2. Da quel che ho capito devo spostarlo nella partizione di linux, giusto?
Devi reinstallarlo sulla partizione principale di Linux, che è quella dove si trova la directory /boot.
Non so quale sia sul tuo sistema, quindi non ti posso aiutare.
Quote:
la riga di codice che mi hai scritto crea automaticamente il file linux.bs?
Sì, e lo crea nella cartella in cui ti trovi al momento.
Ovviamente, al posto di /dev/hda2, devi inserire il nome della partizione che ho detto sopra.
Per maggiori informazioni:
Codice:
man dd
P.S.: Adesso che ci penso, questa procedura va bene quando hai il sistema pronto... io, potendo, userei entrambi i modi (floppy+dd), in modo da poter sempre avviare Linux anche mentre Windows non è pronto.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 17:28   #6
pO|_iNo
Senior Member

ecco...adesso io dovrei sapere come installare il lilo sulla partizione giusta (che è hdc3)...non lo so fare
per il fatto del floppy...beh, purtroppo il mio notebook non ha il floppy!
Old 20-11-2005, 19:27   #7
garba
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pavia
windows come sempre si distingue per arroganza segando il mbr senza pietà... io mi arrangio con grub su un dischetto per ricaricare linux dopo aver installato il fetido... a questo punto fai così, reinstalla windows e scaricati il rescue cd di qualche distro che fai prima, dovrebbe sicuramente essere fornito con qualche tool per ripristinare l'mbr e farlo puntare a grub... in bocca al lupo!
garba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 19:40   #8
pO|_iNo
Senior Member

ho salvato i dati di windows...masterizzato un bel dvd...a questo punto mi solletica l'idea di pulire tutto, reinstallare xp e, a questo punto, mandriva 2006 (che intanto ho messo a scaricare)...non sono pratico di rescue disk di altre distro e preferirei trovare una soluzione più semplice. Mi andava benissimo quella di ZioSilvio: mi manca solo capire come reinstallare lilo: il bootloader di win mi va bene...
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Altro che semplice friggitrice ad aria: ...
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian