|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[WEB] X avere 1 URL così "miocliente.miosito.it" cosa devo fare?!
Per ora sto usando la tipica e + banale:
www.miosito.it/miocliente Ma qualche cliente vorrebbe il "miocliente.miosito.it" Se potete rispondermi, anche se è 1 banalità magari servirà anche ad altri oltre a me. TNX. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Devi lavorare con il DNS server...
Devi aggiungere un record A per ogni tuo sito che punta all'indirizzo ip di www.miosito.it... Non mi ricordo se si può fare anche con i record ALIAS... Dopo con il tuo server web cominci a creare un virtual host per ogni cliente... In Apache devi usare proprio la direttiva VirtualHost, mentre su IIS devi impostare un flag nell'intefaccia di configurazione per abilitare i virtual host (ed ovviamente devi impostare un server virtuale per ogni virtual host... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io posso dirti quello che uso di solito (per tophost): crei un record CNAME dove il nome è il sottodominio che vuoi (miocliente per esempio) e il valore è il tuo dominio senza sottodomini e con un punto finale (www.miosito.it.). E poi lavori con gli htaccess e il rewriteurl. Il sottodominio punta a una cartella del tuo dominio quindi non dovresti cambiare la sistemazione delle directory
Esempio di htaccess per il sottodominio: Codice:
RewriteEngine On Options +FollowSymlinks RewriteBase / RewriteCond %{HTTP_HOST} miocliente.miosito.it RewriteCond %{REQUEST_URI} !miocliente/ RewriteRule ^(.*)$ /miocliente/$1 [L] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Queste soluzioni sono se io avessi il webserver su una mia macchina giusto?!
Ma se ho lo spazio su Aruba?! Devo chiedere a loro questo servizio?!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La soluzione di kk3z funziona anche su uno spazio web...ma deve avere abilitati i file .htaccess e mod_rewrite...e non solo, devi avere accesso al server DNS...
PS: quello che prima io chiamavo ALIAS in realtà è il record di tipo CNAME... E' da un po' che non lavoro su un server DNS...ma un tempo gestivo 80 domini sulla stessa macchina (DNS, HTTP, FTP) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
io sono su hosting linux
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.