Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2005, 12:13   #1
fighters
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lucca
Tagliati 2mm su tutte le foto stampate, aiuto!

Ciao a tutti,
volevo chiedere a voi una cosa che mi sta succedento.
Sto portando ormai da anni a stampare foto digitali in vari negozi della mia
città Lucca.
Ieri per la prima volta mi sono accorto che tutte le foto stampate in questi
anni indipendentemente da dove le ho portare sono tutte 12x15.8 cm invece
che 12x16 cm ed in tutte mancano 2 mm da un lato!!!
Ho chiamato i negozi e mi hanno detto che non ci avevano mai fatto caso ma
che in effetti è vero! Tutte le foto anche di altre persone e di altre
macchine fotografiche sono tagliate di 2 mm!
Possibile che nessuno se ne sia accorto? Basta misurarle! assurdo!!! Ma sono
tutti cechi a lucca?
Io l'unica spiegazione che ho è che sia un problema di taglio della foto che
per come avviene questo processo taglia parte della foto.
peccato che 2mm su 16 sono un enormità e specialmente nelle macro o nelle
foto di gruppo si vede benissimo che è stata tagliata.
Con un negozio abbiamo visto che il software di gestione e memorizzazione
delle foto già nell'anteprima mostra che taglierà 2 mm da un lato!

Come mai? Come devo fare perchè non succeda?
Ora sono curioso di misurare anche una foto analogica per vedere se è
precisa!

Grazie.

fighter
fighters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 12:29   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Dipende dal formato della carta che non ha le stesse proporzioni del sensore della fotocamera digitale, in alcuni posti tagliano quello che c'è in più, in altri lasciano delle righe bianche nei bordi.
Old 09-11-2005, 12:42   #3
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da fighters
peccato che 2mm su 16 sono un enormità e specialmente nelle macro o nelle
foto di gruppo si vede benissimo che è stata tagliata.
Scusa ma parli di 2mm o 2cm? Perchè non venirmi a dire che 2mm su 16cm sono un problema così evidente! E' normale una tolleranza di qualche mm sulle stampe rispetto alle dimensioni standard, se ti metti a misurare tutte le foto stampate noterai che ben poche (se non nessuna) rispettano al mm le dimensioni canoniche.
Old 09-11-2005, 12:47   #4
gcolnaghi
Member

L'Avatar di gcolnaghi

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fighters
peccato che 2mm su 16 sono un enormità e specialmente nelle macro o nelle foto di gruppo si vede benissimo che è stata tagliata.
Non vorrei sembrare pignolo, ma si tratta di 2 mm. su 160 mm. e rappresentano solo l'1,25% della larghezza della foto.
Ciao
Old 09-11-2005, 13:02   #5
fighters
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lucca
No ragazzi non è un caso....
La larghezza è precisissima a 12cm la lunghezza invece in tute è 15,8!!!
Quindi ci deve essere un motivo ben preciso per cui le tagliano tutte 2 mm in meno secondo me è la taglierina che taglia le foto che porta via lo spessore della lama.
2mm sono tantissimi!!! se faccio una macro precisa se mi taglia 2 mm di un fiore in macro mi ha rovinato il fiore.
Ho una foto di gruppo di cena che avevo fatto precisa e mia mamma è tagliata a metà! mentre nell'originale cè tutta!
Quindi il problema non è trascurabile.
Ma voi avete mai misurato le foto con una squadra? perchè non provate?
Ci deve essere un motivo logico se già il sw del negozio nell'anteprima di stampa mi mostra che i 2mm alla destra della foto verranno tagliati, è insito nel processo di stampa.
Mi immagino che le foto scorrano tutte su una carta su un rullo continuo....poi ci sarà una taglierina che ad intervalli taglia la carta....quindi se non vengono lasciati dal sw di stampa dei margini tra una foto e l'altra verrà mangiato lo spessore della lama più lo scorrimento che nel mentre ha fatto la foto sul rullo durante l'operazione di taglio.

Sono mie idee personali, perchè non conosco il funzionamento della stampa di una serie di fot digitali in laboratorio.

Aspetto conferme.

ciao e buona giornata.

fighter
fighters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 14:26   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
a parte che nelle inquadrature devi lasciare un po di aria intorno al soggetto... imho.

in un altro forum ho letto che spesso i formati dichiarati variano con le dimensioni effettive di stampa di qualche millimetro...

non misuro perchè stampo da me (poche e solo 18*24 o a4)

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 14:41   #7
DJ Luka
Member

L'Avatar di DJ Luka

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
A parte il fatto che non mi sembrano dei bei scatti quelli in cui il soggetto sfiora il limite della foto e poi, appunto, 2mm su 16cm non sono tutta questa abominevole tragedia! se è un dubbio del tipo "chissà come mai sono più piccole" allora ha un certo senso, è pura curiosità, ma se è un rimprovero verso il negozio di fotografia "perchè brutto str***o mi stampi le foto più piccole!?!?" non credo sia il caso di fare questo baccano...
Notebook --> ACER Aspire 5514WMLi - Centrino M760 2Ghz - 1GB DDR - 100GB - X700 256MB - TV Tuner Analog+Digital PC1 Pentium D 940 - 2x 1GB DDR2 533 - Asus P5LD2 - SVGA Asus GeForce 6600 512MB Silent - 2x 80GB SATA 8MB set as RAID0 + 160GB PATA 8MB - Zalman CPNS 9500Led - CoolerMaster Cooldrive 6 PC2 --> Athlon 2.4Ghz - A7N8X-X - 512MB DDR 400Mhz - 80GB PATA 8MB - Radeon 9000Pro ALL-IN-WONDER CANON PowerShot S3 IS

Ultima modifica di DJ Luka : 09-11-2005 alle 14:55.
DJ Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian