|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
mettere in rete 2 pc linux-windows
Salve, vorrei mettere in rete,collegarli tramite cavo di rete "cross", i miei 2 pc, il portatile con linux suse10.0 ed il desktop con windows xp, per codividere anche la connessione internet del windows, come devo fare????
Devo installare un antivirus sul linux??? Quale mi consigliate??? Grazie ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Un antivirus in Linux è inutile.
Serve solo per controllare i virus che potrebbero infettare Windows. Non so come condividere la connessione in Suse, non ce l'ho mai avuta. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quello connesso è il pc col windows e la condivisione è già condivisa....non so come mettere in rete tra loro i 2 pc
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ti scrivo da un pc con sopra installato suse e che è connesso tramite un pc portatile su cui è installato win xp ...quindi mi sembra un caso affine al mio.
La risposta mi pare banale...è sufficiente che prendi un cavo e lo colleghi alle porte LAN da una parte del portatile e dall'altra del desktop. Poi controlli ke la sk di rete del desktop sia riconosciuta da linux ma dovrebbe averlo fatto in automatico al momento dell'installazione. e poi dal pc portatile ke è connesso a internet nelle opzioni avanzate della connessione selezioni tutti i campi sotto la voce condivisione connessione. Poi accendi linux...provi ad aprire una pagine web..e voilà si apre! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
...ovviamente devi configurare ip, dns e gateway prima di navigare...ma poi tutto funziona!
![]() Devi solo decidere un nome di gruppo di lavoro, mettere IP di classe identica, maschera di rete giusta, i dnd e come gateway sulla macchina linux l'ip della macchina win che condivide la connessione et voilà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il mio problema è proprio configurare ip dns e gateway sul notebook con linux, è la prima volta che installo linux e non ancora bene come muovermi, sò quale ip dns e gateway inserire, ma non so dove e come!!!!
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Una cosa alla volta.
sul portatile [tutti i comandi seguenti vanno fatti da root]: Codice:
ifconfig eth0 192.168.0.2 up Poi aggiungiamo al portatile la rotta di default: Codice:
route add default gw 192.168.0.1 Ora, configuriamo i DNS. edita il file resolv.conf Codice:
su kwrite /etc/resolv.conf Codice:
search localdomain nameserver 85.37.17.17 nameserver 151.99.125.1 ![]() Salva, e ora dovrebbe funzionare. Fai una prova: Codice:
ping 85.37.17.17 Codice:
ping www.google.it Altrimenti, stai attento ai firewall sul fisso. Quelli di winzoz non lo conosco, ma Sygate blocca TROPPO, anche di più di quello che gli dici, quindi potrebbe essere un problema. Se hai un firewall sul portatile, non dovrebbe comunque creare problemi, ma per sicurezza fai Codice:
iptables -F Attento, così hai azzerato in modo totale il firewall... può essere pericoloso. Per un buon firewall linux, ti rimando alla discussione aperta da me in questo forum (non sono tante, la troverai conuna ricerca), in cui qualcuno (mi pare proprio stefano) ha postato un ottimo firewall (che fa delle cose strane, ma è affidabile e resistente ai test ![]() Si può configurare in modo semplice anche la condivisione dei files, se hai bisogno, fai un fischio.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok......Grazie 1000000 stasera proverò tutto!!!!
Spero di riuscire a confgurare tutto bene
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.