Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2005, 15:41   #1
Manugal
Senior Member
 
L'Avatar di Manugal
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
[C] Divisibilità per 11

Ciao

Sono di fronte a questo problema:

Scrivere un programma C ricorsivo che dica se un numero n è divisibile per 11.

Io ho provato a farlo così:

Codice:
#include <stdio.h>
#include <math.h>

int div_per11(int);
int sp(int);
int sd(int);

int main(void){

    int num;
    printf("Inserisci numero: ");
    scanf("%d", &num);

    if(div_per11(num))
       printf("Il numero è divisibile per 11");
    else
       printf("Il numero non è divisibile per 11");
    return 0;
}

int sp(int n){

    if (n>0)
       return (n%10)+sp(n/100);
    else return 0;
}

int sd(int n){

    n/=10;
    if (n>0)
       return (n%10)+sd(n/100);
    else return 0;
}

int div_per11(int n){

    if(n%11)
       return 1;
    else return (div_per11(abs(sp(n)-sd(n))));
}
Il problema è che prima di tutto non me lo compila perché dice che abs non è definito da nessuna parte (non uso Linux, uso Codeblocks per Windows) e poi volevo sapere se avevo fatto bene la parte ricorsiva. Grazie
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 15:52   #2
kk3z
Senior Member
 
L'Avatar di kk3z
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
Codice:
if((numero % 11) == 0)
   //divisibile
else
   //non divisibile
il resto che c'entra a che serve la ricorsione?

Ultima modifica di kk3z : 07-11-2005 alle 15:59.
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 15:57   #3
Furla
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1454
non so assolutamente niente di C. cmq a livello di algoritmo non capisco a cosa serva tutto quel papiro di codice...
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 16:07   #4
Manugal
Senior Member
 
L'Avatar di Manugal
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
L'algoritmo per vedere se un numero è divisibile per 11 o no è il seguente:

Dato un numero n si dice sp(n) e sd(n) rispettivamente la somma delle cifre pari e delle cifre dispari in n. Se la differenza in valore assoluto tra sp(n) e sd(n) è divisibile per 11 allora vuol dire che n è divisibile per 11.

Ecco devo implementare questo algoritmo in C.
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 16:43   #5
kk3z
Senior Member
 
L'Avatar di kk3z
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
Beh, o usi l'algoritmo o usi l'operatore %, altrimenti non ha senso l'algoritmo usato per vedere se il numero è divisibile per 11, quando già sai che non lo è facendo "numero%11",

EDIT: ma poi scusa, prendiamo 121 (11 *11), pari: 2 dispari:1+1=2 viene 0 / 11 Sei sicuro della formula?

Ultima modifica di kk3z : 07-11-2005 alle 16:50.
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 17:18   #6
Manugal
Senior Member
 
L'Avatar di Manugal
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
Quote:
ma poi scusa, prendiamo 121 (11 *11), pari: 2 dispari:1+1=2 viene 0 / 11 Sei sicuro della formula?
Sono sicuro

http://www.math.it/formulario/divisibilita.htm

0 è divisibile per qualsiasi numero tranne che per se stesso.

Quote:

Beh, o usi l'algoritmo o usi l'operatore %, altrimenti non ha senso l'algoritmo usato per vedere se il numero è divisibile per 11, quando già sai che non lo è facendo "numero%11",
Infatti ho aperto il thread apposta per sapere come implementarlo dato che il mio sicuramente ha qualcosa che non va. Devo farlo in maniera ricorsiva.

Poi non capisco perché il compilatore mi dice che abs non è dichiarata da nessuna parte

Ultima modifica di Manugal : 07-11-2005 alle 17:32.
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 17:35   #7
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Certo che questo codice non ha alcuna utilità pratica... è decine di volte peggiore del semplice n%11==0 ...

Ma tant'è: te l'han chiesto ricorsivo, perciò volevano propio questo...
__________________
- fuocofatuo -
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 17:37   #8
Manugal
Senior Member
 
L'Avatar di Manugal
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
Mi hanno chiesto di implementare questo algoritmo perché mi hanno dato degli esercizi sulla ricorsione, deve essere utile solamente per farmi capire bene la ricorsione tutto qui
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 17:59   #9
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Manugal
Mi hanno chiesto di implementare questo algoritmo perché mi hanno dato degli esercizi sulla ricorsione, deve essere utile solamente per farmi capire bene la ricorsione tutto qui
avrebbero potuto darti miliardi di esercizi migliori e di grande utilità pratica... -.-'
comunque ci riporti esattamente gli errori del compilatore con anche i numeri di linea?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 18:15   #10
Manugal
Senior Member
 
L'Avatar di Manugal
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
L'errore è esattamente in questa linea:

else return (div_per11(abs(sp(n)-sd(n))));

e mi dice che abs non è dichiarata in alcun punto.
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 18:19   #11
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Manugal
L'errore è esattamente in questa linea:

else return (div_per11(abs(sp(n)-sd(n))));

e mi dice che abs non è dichiarata in alcun punto.
prova ad includere <stdlib.h> come prima libreria, e se non va prova "_abs" anziché "abs".
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 18:38   #12
Manugal
Senior Member
 
L'Avatar di Manugal
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
Grazie con stdlib.h me lo compila.... però non sono sicuro che funzioni correttamente. Troppe volte mettendo numeri a caso mi dice che il numero è divisibile per 11.
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 19:30   #13
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
EDIT...
il codice ha ben poco senso...
la funzione div_per11 così com'è non va bene, devi usare l'algoritmo che hai citato e poi usi il MOD?

Ultima modifica di sirus : 07-11-2005 alle 19:34.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 20:46   #14
r.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 207
In teoria per numeri di mooooolte cifre dovrebbe essere più veloce la funzione ricorsiva che %11.

Comunque non dovresti utilizzare %11, ma ricorrere finchè trovi un numero <11: se è diverso da zero il numero non è divisibile per 11.


(PS non so se questo è il posto più adatto per i compiti per casa... )
__________________
-------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
------------------------------------
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 20:50   #15
Manugal
Senior Member
 
L'Avatar di Manugal
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
Cioè quindi dovrei cambiare proprio il caso base? E dirgli che se un numero è minore di 11 controllo che sia anche uguale a 0 per dire che è divisibile?
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 21:31   #16
r.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 207
Ho letto bene il tuo programma e non mi sembra che sia ricorsivo, ed è pure sbagliato.

Il codice:
Codice:
if(n%11)
       return 1;
ritorna 1 se il numero NON è divisibile per 11, e poi nel main

Codice:
if(div_per11(num))
       printf("Il numero è divisibile per 11");
dice che è divisibile per per 11 se div_per11 è divisibile per 11.

Credo (dovrei controllare) che dovrebbe essere dare i risultati corretti se fosse (nel main):
Codice:
 if(div_per11(num))
       printf("Il numero non è divisibile per 11");
    else
       printf("Il numero è divisibile per 11");
    return 0;
Comunque è ricorsivo per modo di dire, che fai il test sul numero che passa l'utente, e poi fai la ricorsione solo quando sai già che è divisibile per 11.

La funzione div_per11 dovrebbe

se il numero è minore di 11, riportare il risultato (0 o 1)

se è maggiore di 11, chiamare div_per11 con la differenza delle somme delle cifre di posto pari e dispari.


Non voglio essere più preciso perché altrimenti non imparesti nulla.
__________________
-------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
------------------------------------
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 22:23   #17
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
mega OT: r., la citazione che hai in firma è stupenda, ti stimo troppo!!
ps: riconosci la mia?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 22:55   #18
r.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 207
@71104: non non me la ricordavo, ma G.E.M.A. (google e' mio amico)
-> yattaman?
__________________
-------------------------------------
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
------------------------------------
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 03:11   #19
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da r.
In teoria per numeri di mooooolte cifre dovrebbe essere più veloce la funzione ricorsiva che %11.
Credo proprio di no.
Il criterio di divisibilità citato è molto comodo per il calcolo manuale, perchè adoperando i numeri in base dieci è facile far la somma di cifre pari e dispari. Ma per un computer, che opera in base due, dividere per 10 è difficile quanto dividere per 11.
__________________
- fuocofatuo -
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 13:05   #20
kk3z
Senior Member
 
L'Avatar di kk3z
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da Manugal
Sono sicuro

http://www.math.it/formulario/divisibilita.htm

0 è divisibile per qualsiasi numero tranne che per se stesso.



Infatti ho aperto il thread apposta per sapere come implementarlo dato che il mio sicuramente ha qualcosa che non va. Devo farlo in maniera ricorsiva.

Poi non capisco perché il compilatore mi dice che abs non è dichiarata da nessuna parte
Ah, ecco, lì dice le cifre di posto pari e dispari, non le cifre pari e dispari
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v