Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2005, 15:00   #1
Enfant_Terrible
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
ATI x600, Catalysts e Half Life 2

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum, dopo indicazione di un mio amico..

Sto lavorando su un pc nuovissimo, con un Pentium D 2,80GHz, 1GB di Ram e una ATI Radeon x600.

Molto recentemente ho installato Half Life 2, originale tra l'altro. All' inizio andava bene, senza particolari rallentamenti su 1280x1024 (lcd) anche se continuava a dirmi che non ho gli ultimi driver per la mia scheda di grafica. Dal momento che ho installato l'ultimo Catalyst 5.10 però potrei molto semplicemente dire che tutto è andato a... ahem... Il gioco dopo pochi secondi che andava si bloccava definitivamente, facendo anche un cortissimo loop di suono...

Ho tolto gli ultimi drivers e ho messo invece Catalyst 5.4. Adesso il gioco va sicuramente meglio di prima (VA prima di tutto) ma ci sono ancora pochi momenti di scatti.

Ci sarebbe qualcuno che conoscesse i driver che funzionano meglio per HL2 con la x600? O almeno qualche altro consiglio utile per questo caso...?

Ultima modifica di Enfant_Terrible : 04-11-2005 alle 15:03.
Enfant_Terrible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 18:54   #2
Truelies
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Prima dei 5.10 cosa usavi?
Hai messo i dettagli tutti al MAX per caso? Non pretendere troppo dalla X600 a quella risoluzione, devi scendere a qualche compromesso... io avevo la risoluzione a 1024x768, aa2x e i dettagli su medio/alti non ricordo in dettaglio...
Old 07-11-2005, 19:05   #3
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da Enfant_Terrible
Ciao a tutti!

Sto lavorando su un pc nuovissimo, con un Pentium D 2,80GHz, 1GB di Ram e una ATI Radeon x600.

Molto recentemente ho installato Half Life 2, originale tra l'altro. All' inizio andava bene, senza particolari rallentamenti su 1280x1024 (lcd) anche se continuava a dirmi che non ho gli ultimi driver per la mia scheda di grafica. Dal momento che ho installato l'ultimo Catalyst 5.10 però potrei molto semplicemente dire che tutto è andato a... ahem... Il gioco dopo pochi secondi che andava si bloccava definitivamente, facendo anche un cortissimo loop di suono...

Ho tolto gli ultimi drivers e ho messo invece Catalyst 5.4. Adesso il gioco va sicuramente meglio di prima (VA prima di tutto) ma ci sono ancora pochi momenti di scatti.

Ci sarebbe qualcuno che conoscesse i driver che funzionano meglio per HL2 con la x600? O almeno qualche altro consiglio utile per questo caso...?
uffa...ma perchè accoppiare a un pc bellissimo come quello...una ciofeca come la X600....almeno una X800XT o PRO o una 6800 GT e non...

scusate l'OT...

bye p.s. ma tu attivi l'AA o AF con dettagli max o medi?? a quanto?
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 21:00   #4
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da Enfant_Terrible
Ciao a tutti!

A me sembra già strano che parta con una x600... vabbè che HL2 è ottimizzato ATI, ma che vada fluido a quella risoluzione con una schifezza di scheda come quella mi sembra un pò impossibile. Comunque prova ad installare i 5.11 beta per vedere come và.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 21:02   #5
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Quote:
Originariamente inviato da Codename47
A me sembra già strano che parta con una x600... vabbè che HL2 è ottimizzato ATI, ma che vada fluido a quella risoluzione con una schifezza di scheda come quella mi sembra un pò impossibile. Comunque prova ad installare i 5.11 beta per vedere come và.
si vabbè che è una ciofeca ma spero che queste siano battute....perchè se pensi davvero che non possa partire a quelle risoluzioni con questa scheda....hl2 si ottimizza automaticamente per la scheda utilizzata...
Old 07-11-2005, 21:06   #6
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da darkfear
si vabbè che è una ciofeca ma spero che queste siano battute....perchè se pensi davvero che non possa partire a quelle risoluzioni con questa scheda....hl2 si ottimizza automaticamente per la scheda utilizzata...
Si forse ho un pò esagerato... intendevo dire che non può andare fluido a 1280x1024, a meno che non abbia abbassato molto i dettagli!
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Old 07-11-2005, 21:08   #7
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Quote:
a meno che non abbia abbassato molto i dettagli!
abbè questo è ovvio....
Old 07-11-2005, 21:14   #8
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da darkfear
abbè questo è ovvio....

Scusami se faccio un piccolo OT: il processore l'hai portato a 3 Ghz con dissi originale?
Old 07-11-2005, 21:23   #9
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Quote:
Scusami se faccio un piccolo OT: il processore l'hai portato a 3 Ghz con dissi originale?
YESSSS!!!! e forse posso ancora salire... (naturalmente senza aumentare i timings o qualsiasi altra cosa.... che culo!! c'è gente che mette timings assurdi (9-6-29-29-80 lol) solo per arrivare a 3ghz per poi diminuire le prestazioni...lol!!! che culo!!!
Old 08-11-2005, 10:43   #10
Truelies
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
No dai i 5.11 beta no dai, tanto vale che aspetta gli ufficiali. Prova prima i 5.7 ... Realisticamente potresti giocare benino con la x600 a patto di avere AA e AF disattivati... lo so é un delitto (soprattutto AA off) ma non c'é altro modo... cambiala appena possibile quella scheda con una più ->
Old 16-11-2005, 14:08   #11
vinx80x
Junior Member

L'Avatar di vinx80x

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
x600 stesso problema!hl2

Salve a tutti!anche io ho lo stesso problema,questa è la mia configurazione:

Asus P5GD1-FM i915P P4775 Azalia | P4 540J HT 3.2 fsb 800 L2 1MB | 2X512 DDR 400 PC3200 dual channel | Western Digital WD2500JD 250 GB SATA 7200 rpm | Ati Radeon X600PRO 256MB ViVo DVI-I | Provideo WDM TVTuner FM1216ME Pinnacle Media Center | Realtek High Definition Audio 7.1 | DVD-Rom 16X IDE | DVD-RW DL

ho installato i driver 5.11 ma fa i tuoi stessi difetti anzi quando cambio i parametri di configurazione si blocca e torna a windows.anche il mio hl2 e originale ed aggiornato tramite stem.ho fatto un bel defraggone ieri sera ma non ho provato a vedere come andava!cmq ci gioco a 1024x768 su samsug lcd da 19
e anche cosi l'effetto visivo e notevole.(con le impostazioni video di default cioe quelle con l'asterisco per capirci)
gli scatti secondo me sono dovuti dalla configurazione del v-sync e il triple buffer.in hl2 tra le configurazioni video puoi impostare v-sync su on.
Ma a 1024x768 che refresh rate usi il gioco non lo so,sara forse 60 Hertz?
la x600 quanti FPS riesce a fare non lo so.forse gli scatti che percepiamo sono un Tearing Effect!!!
vinx80x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Un secondo schermo ovunque: il monitor p...
Volkswagen mostra i nuovi interni: pi&ug...
Sony WH-1000XM5 al minimo storico: le cu...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian