|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Troppo piccola per essere conosciuta (forse)
|
mandrake 10.1 kernel... ma dov'è?
mi spiego meglio:
beh, che sono un newbbo lo dovreste aver capito ho appena installato la mandrake 10.1 e già mi trovo a bisticciare con la scheda di rete wireless. ho una d-link dwl-g520 che da quel che ho capito dovrebbe avere un driver che funziona in linux. dopo aver scaricato il driver (madwifi project) mi trovo in difficoltà con l'installazione Makefile.inc:92: Default KERNELPATH not found, using /usr/src/linux Makefile.inc:99: *** KERNELPATH: /usr/src/linux does not exist. Stop. leggendo il file install credo (e sottolineo il credo a parte il fatto che non ho neppure idea di quello che sto facendo non so neppure se sto remando nella direzione giusta. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi forma di aiuto
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Quote:
Poi il PATH e' /usr/src/linux ... sostituisci linux con la cartella relativa al kernel in uso ... ad esempio /usr/src/linux-2.6.13 ... ti basta aprire una shell, scrivere cd /usr/src e controllare |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
li devo aggiungere dal DVD di installazione? e una volta che sono in /usr/src come faccio a controllare la versione? basta un ls ? perchè appunto con ls -a non mi compare alcun linux... ma forse perchè devo prima installare il sorgente... comunque stasera provo, se però nel frattempo potessi togliermi questi dubbi apprezzerei molto grazie per l'aiuto, in ogni caso appena provo vi dico come va
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Grazie.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
adesso mi vien fuori questo: [root@localhost trunk]# make Makefile.inc:92: Default KERNELPATH not found, using /usr/src/linux Checking requirements... ok. Checking kernel configuration... ok. mkdir -p ./symbols for i in ./ath_hal ./net80211 ath_rate/sample ./ath ./tools; do \ make -C $i || exit 1; \ done make[1]: Entering directory `/home/eddy/Desktop/trunk/ath_hal' ../Makefile.inc:92: Default KERNELPATH not found, using /usr/src/linux make -C /usr/src/linux SUBDIRS=/home/eddy/Desktop/trunk/ath_hal MODVERDIR=/home/ eddy/Desktop/trunk/ath_hal/../symbols modules make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk' gcc -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -fomit-frame-pointer -o scripts/split-include scripts/split-include.c scripts/split-include include/linux/autoconf.h include/config make -C /home/eddy/Desktop/trunk/ath_hal CFLAGS="-D__KERNEL__ -I/usr/src/linux- 2.4.27-0.pre2.1mdk/include -Wall -Wstrict-prototypes -Wno-trigraphs -O2 -fno-str ict-aliasing -fno-common -pipe -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i586 -DMODULE -DMODVERSIONS -include /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/linux/modversi ons.h" MAKING_MODULES=1 modules make[3]: Entering directory `/home/eddy/Desktop/trunk/ath_hal' ../Makefile.inc:92: Default KERNELPATH not found, using /usr/src/linux gcc -D__KERNEL__ -I/usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include -Wall -Wstrict-prot otypes -Wno-trigraphs -O2 -fno-strict-aliasing -fno-common -pipe -mpreferred-sta ck-boundary=2 -march=i586 -DMODULE -DMODVERSIONS -include /usr/src/linux-2.4.27- 0.pre2.1mdk/include/linux/modversions.h -include ./../include/compat.h -I./../in clude -I./../hal -I./../hal/linux -I./../ath_hal -I./.. -Werror -DAH_BYTE_ORDER= AH_LITTLE_ENDIAN -DATH_SUPERG_FF=1 -DATH_SUPERG_DYNTURBO=1 -DATH_TURBO_SCAN=1 -D ATH_SUPERG_XR=1 -nostdinc -iwithprefix include -DKBUILD_BASENAME=ah_osdep -DEXP ORT_SYMTAB -c ah_osdep.c -o ah_osdep.o In file included from /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/linux/sched.h:24 , from /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/linux/mm.h:4, from /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/linux/slab.h:14, from ah_osdep.c:50: /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/linux/smp.h:29: error: conflicting typ es for 'smp_send_reschedule' /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/asm/smp.h:41: error: previous declarat ion of 'smp_send_reschedule' was here /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/linux/smp.h:29: error: conflicting typ es for 'smp_send_reschedule' /usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk/include/asm/smp.h:41: error: previous declarat ion of 'smp_send_reschedule' was here make[3]: *** [ah_osdep.o] Error 1 make[3]: Leaving directory `/home/eddy/Desktop/trunk/ath_hal' make[2]: *** [_mod_/home/eddy/Desktop/trunk/ath_hal] Error 2 make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.27-0.pre2.1mdk' make[1]: *** [all] Error 2 make[1]: Leaving directory `/home/eddy/Desktop/trunk/ath_hal' make: *** [all] Error 1 [root@localhost trunk]# che devo fare?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
kernel 2.4.27?!? sei sicuro di aver scaricato la versione giusta dei driver per il kernel che stai usando? Non mi sembra che Mandrake usi il 2.4.*
Una breve ricerca su google riconduce il tuo problema a gcc (il compilatore) ... non tutte le versioni sembrano compilato questi driver. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
come faccio a vedere che kernel uso? nel DVD che ho scaricato ho trovato quello (2.4.27) nel caso usassi appunto il 2.6.11 dove posso procurarmi il sorgente giusto? e nel caso dipendesse da gcc... del quale non ho la più pallida idea della versione (beh magari per trovarla magari basta lavorare un po' di motore di ricerca )spero vivamente di risolvere questo problema dovrei acculturarmi un po' di + sul mondo di linux ma chi ce l'ha il tempo ti ringrazio per l'aiuto e per la pazienza e spero di non romperti troppo le scatole (a parte che non sei obbligato ad aiutarmi ma apprezzo molto)in ogni caso se qualcun altro si sentisse in vena di consigli utili... ma dove le imparate tutte ste cose? mi fate sentire così ignorante
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
gcc -v per conoscere la versione di gcc installata
uname -r per conoscere la versione in uso del kernel domanda ... hai utilizzato l'utility di installazione pacchetti di mandrake per installare i kernel source (sorgenti del kernel)? si vero? Non hai cercato a mano nel dvd spero Comunque, se hai mandrake 10.1, i kernel source del 2.6.8 in su, in base alla versione che hai, ci devono essere nel DVD... Ovvio che se hai kernel 2.6.* e installi i sorgenti del 2.4 la cosa non può funzionare |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
per installare i pacchetti ho usato l'utility (vabbè newbbo ma non fino a sto punto per quanto riguarda il fatto che se ho un kernel 2.6.* i souce del 2.4.* non possono fungere... beh come hai detto tu è ovvio ci mancherebbe solo questa... o forse è perchè di sera sono stracotto eppure mi sembra di aver controllato bene ieri sera poi ho visto che eri online... ma non c'è modo di farti sapere che sono online pure io? però sei l'unico che mi dia retta a quanto pare prima o poi imparerò ad arrangiarmi beh vorrà dire che se risolviamo ti offro una birra Grazie ancora per l'aiuto e mi raccomando... non mi abbandonare
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmqe io cerco di darti una mano in base alle mie conoscenze, ma mi ritengo niubbo di molte cose pure io ), prova come ultima spiaggia a chiedere su slacky.it, rispondono con piacere anche a domande su mandrake e linux in generale, nonostante sia un forum di Slackwaristi |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
essivede che ieri sera dormivo veramente con l'ultimo make è andato tutto ... solo che non ho risolto il problema mi spiego meglio: non riesco a configurare la mia connessione wireless... nel senso che non riesco a far funzionare la scheda perche continuo a non avere il driver... o almeno credo quando apro la configurazione hardware (Harddrake2) mi vede un AR5213 802.11 a/b/g Wireless Adapter di seguito riporto la descrizione: Identificazione Marca: ?Atheros Communications Inc. Descrizione: ?AR5213 802.11a/b/g Wireless Adapter Classe dei supporti: ?NETWORK_ETHERNET Connessione Bus: ?PCI Bus PCI n°: ?3 Dispositivo PCI n°: ?12 Funzione PCI n°: ?0 ID della marca: ?5772 ID del dispositivo: ?19 Identificativo secondario della marca: ?4486 Identificativo secondario del dispositivo: ?14867 Altri Modulo: ?ath_pci quando però eseguo il tool di configurazione (della LAN e di Internet), se scielgo connessione wireless e vado avanti mi sfarfallano velocemente un paio di finestre e poi me ne compare una in cui mi chiede di indicare l'interfaccia di rete, ma l'unica opzione disponibile è "carica manualmente un driver" Se io continuo mi propone un elenco di drivers (o almeno credo lo sia ho provato a sciegliere ath_pci ho provato dl2k (D-Link DL2000-based Gigabit Ethernet Adapter) ed ora ho provato pure madwifi_pci (dopo averlo installato (o almeno non mi pareva che ci fosse prima ma come si è già notato so essere abbastanza cieco)) il risultato è sempre lo stesso: mi flippa un altro paio di finestre e ritorna a quella in cui mi chiede di sciegliere l'interfaccia di rete da configurare ma che devo fare? non so se può essere utile ma in gestisci connessioni... a cui arrivo dal centro di controllo Mandrakelinux... posso vedere solo eth0 ed eth1 che sono rispettivamente una scheda ethernet Intel ed una IEEE1394 (ossia la mia scheda di rete integrata e la mia firewire integrata <- so che lo immaginavate già da soli... ma non si può mai sapere Idee? qualche divinità linuxiana può illuminarmi? grazie
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
EVVAI
allora non sono un asino del tutto smandruppa che ti smandruppo finalmente ne sono venuto a capo la lotta è stata dura ![]() ma alla fine posso dormire sonni tranquilli In pratica (giusto per spiegare come ho risolto) leggi e rileggi siti e contrositi... vado a finire in questa pagina: http://ndiswrapper.sourceforge.net/m.../?Installation beh è tutto spiegato passo dopo passo scaricato ndiswrapper... fatto un bel make (e per fortuna che qualcuno mi ha insegnato qualcosa sui sorgenti del kernel beh per chi ne volesse sapere di più nel link trovate tutto (ma uno che non ha capito niente di quello che ha fatto può mai spiegarlo agli altri? carissimo sari ti ringrazio infinitamente (hehe... senza i souce del kernel che facevo? ... se non altro perchè sei stato l'unico a darmi retta ed a indicarmi una direzione ed anche questa è fatta... ora vado a farmi un bel sonno e domani inizio a smandrupparmi la stampante attaccata al printerserver... chissà che non debba chiedere ancora aiuto
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi congratulo
Il bello di Linux è che ti fa strinare ma quando le cose finalmente cominciano ad andare... dimenticavo : Google è o non è fonte di saggezza e risposte? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
adesso però che il kernel l'ho trovato... mi è sparita un'altra cosa ho scaricato ed installato... nonchè usato... firefox... ma dopo averlo chiuso ed aver spento e riacceso il pc mi son guardato un po' attorno hehe... il newbbismo... che brutta malattia
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure, se proprio proprio la shell non ti piace, menù di KDE, esegui comando, scrivi firefox e premi invio, però ti consiglio di imparare ad usare la shell, è fondamentale. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se è come sul mio non si si chiama firefox ma bensì mozilla-firefox
se vuoi trovare in che punto del FS risiede # which mozilla-firefox [giorgio@MDK10 giorgio]$ which firefox which: no firefox in (/opt/openMSX/bin:/usr/java/jre1.5.0_01/bin/:/opt/openMSX/bin:/usr/java/jre1.5.0_01/bin/:/opt/openMSX/bin:/usr/java/jre1.5.0_01/bin/:/opt/openMSX/bin:/usr/java/jre1.5.0_01/bin/:/usr/bin:/bin:/usr/bin:/usr/local/bin:/usr/X11R6/bin/:/usr/games:/home/giorgio/bin) [giorgio@MDK10 giorgio]$ which mozilla-firefox /usr/bin/mozilla-firefox [giorgio@MDK10 giorgio]$ se non ti parte dando solo mozilla-firefox devi mettere il path completo (vuol dire che la dir in cui si trova non è elencata nella variabile $path) comunque puoi farlo comparire sul desktop (tasto destro, file, collegamento ad un'applicazione poi inserisci il percorso che ti ha dato which. Per farlo comparire nel menù puoi usare centro di controllo. in una console scrivi mcc, poi scegli menù, menù di sistema, apri la categoria (internet, browser) aggiungi e ci scrivi l'applicazione compreso il path. se poi vuoi avere l'icona sulla barra, la vai a cercare nel menu "K" e la trascini sull'icona. pasticcia un pò e scopri le infine possibilità di Linux. A qualcuno tutto ciò fa paura, ma poter scegliere è bello ... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
trovato... ma come firefox, non mozilla-firefoxadesso mi sono creato un collegamento sul pannello
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Caro Parsifal_SK, ho appena installato Mandrake 10.1 e mi trovo nella tua stessa identica situazione, ovvero a dover installare la scheda wifi del portatile...
Sto cercando di seguire le tue istruzioni, ma nn riesco a trovare nel DVD della distribuzione i sorgenti del kernel... ovvero i "kernel-source-etc.." Su che directory li hai trovati? Grazie mille!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.

ma forse perchè devo prima installare il sorgente...
)
e spero di non romperti troppo le scatole (a parte che non sei obbligato ad aiutarmi ma apprezzo molto)
eppure mi sembra di aver controllato bene
però sei l'unico che mi dia retta a quanto pare
), prova come ultima spiaggia a chiedere su slacky.it, rispondono con piacere anche a domande su mandrake e linux in generale, nonostante sia un forum di Slackwaristi
... solo che non ho risolto il problema