Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2005, 19:29   #1
piroletto
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
OVERCLOCK ATI RADEON 9600 SE (PRIME ARMI)

Ciao ragazzi sono nuovo e ho visitato un bel po il forum perchè ero molto interessato...ho girato un po tutti i thread ma non ho trovato quello che cercavo e volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva dare una mano!!!
Io volevo fare l'overclock della mia ati 9600 SE, ho già scaricato i driver omega e orapeò da quanto ho capito devo intervenire sia sulla frequenza della memoria e sia sul core speed però non ho idea di quanto devo aumentare le frequenze e vi volevo chiedere se bisognava cambiare anche qualcos'altro!!!!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...........
piroletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 19:49   #2
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Le frequenze vanno aumentate a passi di 5 Mhz per volta: trova prima il limite delle memorie e poi quello del core. Quando è instabile scendi un pò e il gioco è fatto.
P.S. overclocka con radlinker
Old 01-11-2005, 00:04   #3
piroletto
Junior Member

Ciao matrix e grazie per avermi risposto ti volevo chiedere due cose come ho detto sono alle prime armi come faccio a trovare il limite massimo delle
memorie?
Grazie per il consiglio del programma l'ho subito trovato e l'ho scaricato...
io adesso le due memorie le ho impostate: la CORE a 324 e l'altra MEMORIA a 165,38....aumentandole di 5 mhz dovrei portarle una a 329 e l'altra 170,38 giusto?! e cosi via?

Ultima modifica di piroletto : 01-11-2005 alle 00:09.
Old 01-11-2005, 06:11   #4
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piroletto
Ciao matrix e grazie per avermi risposto ti volevo chiedere due cose come ho detto sono alle prime armi come faccio a trovare il limite massimo delle
memorie?
Grazie per il consiglio del programma l'ho subito trovato e l'ho scaricato...
io adesso le due memorie le ho impostate: la CORE a 324 e l'altra MEMORIA a 165,38....aumentandole di 5 mhz dovrei portarle una a 329 e l'altra 170,38 giusto?! e cosi via?
Prima devi overclockare solo le memorie a passi di 5 Mhz, quando vedi strani artefatti sullo schermo scendi di un pò per far tornare stabile la scheda.
Dopo, inizi a salire il core allo stesso modo, trovandogli la frequenza massima.
Ovviamente ad ogni step di 10 Mhz testa tutto col 3dmark in loop
Old 01-11-2005, 08:35   #5
piroletto
Junior Member

quindi in parole povere prima alzo la memoria che in radlinker sarebbe la colonnina di destra(dove è scritto memoria) e poi il core sulla parte sinistra!!!
i 5 mhz sono come ho scritto io l'esempio nel messaggio di sopra sai vorrei evitare di bruciare la scheda!!!!
E poi come hai detto di 10 in 10 testo con quel programma che mi hai detto te giusto?
Quindi le frequenze le alzo finche non vedo che il monitor comincia a dare dei sfarfallii o cose simili....!!!
TI volevo chiedere per curiosità ma non c'è un programma che calcola da solo le frequenze massime attraverso dei test ?
Old 01-11-2005, 08:52   #6
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
quindi in parole povere prima alzo la memoria che in radlinker sarebbe la colonnina di destra(dove è scritto memoria) e poi il core sulla parte sinistra!!!
i 5 mhz sono come ho scritto io l'esempio nel messaggio di sopra sai vorrei evitare di bruciare la scheda!!!!
E poi come hai detto di 10 in 10 testo con quel programma che mi hai detto te giusto?
Quindi le frequenze le alzo finche non vedo che il monitor comincia a dare dei sfarfallii o cose simili....!!!
TI volevo chiedere per curiosità ma non c'è un programma che calcola da solo le frequenze massime attraverso dei test ?
Si il programma si chiama atitool.
www.techpowerup.com
Old 01-11-2005, 10:44   #7
piroletto
Junior Member

Guarda mi sono scaricato ati tool e ho fatto le prove per trovare le frequenze massime ti volevo descrivere quello che ho fatto e volevo un consiglio da teesperto.
Allora ho apert il programma e mi sono messo a trovare la frequenza massima della memoria e mi è arrivata al massimo fino a 210 mhz, poi ho resettato tutto e partendo stavolta con la memoria a 165 ho provato a trovare il valore massimo del core e ho trovato 438...
Però nel frattempo ho fatto anche un'altra cosa con il valore massimo della memoria ho provato atrovarmi il valore massimo del core quindi con la memoria a 210 mi sono trovato che al massimo il core mi saliva a 349....!!
Siccome ho un 56k come modem e non mi posso permettere di scaricare 3dmark perchè ci metto una vita(238mb) ti volevo chiedere a questo punto che valori potrei settare secondo te affichè abbia delle buone prestazioni e non rischi di rovinare il computer?
Grazie ancora e scusa per il disturbo...!!!
Old 01-11-2005, 11:11   #8
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
invece del 3dmark puoi provare a giocare.. se non vedi puntini bianchi\colori strani\artefatti vuol dire che è stabile tutto qui
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 12:26   #9
piroletto
Junior Member

Ciao ma secondo te vedendo i dati che ti ho scritto a quanto imposteresti il core e la memoria?
Old 01-11-2005, 12:42   #10
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
ti parlo da possessore di una GexCube 9600SE (l'ho montata sul muletto, mentre sul pc base ho la 6600GT xD).
Il core puoi alzarlo davvero molto, per le memorie dipende da che chip montano ma in generale una 30 di mhz li fai sempre.

Ti consiglio di usare AtiTool che ha un sistema automatico di rilevazione frequenze.
PC01 - Asus A8V Deluxe, Athlon64 Venice 3000+@2200Mhz (245*9), 2*512 MB [email protected] Dual Channel (2,5-3-3-8 CR 1T), Nvidia Geforce 6600GT Core 511 Memorie 1025, 2*80 GB HD Maxtor in RAID 0 Striping, Alimentatore 400W Generico - Bluesailor
PC02 - Asus CUV4X-E, Intel Pentium 3 1000 Mhz, 3 * 256 MB PC-133, GeCube Radeon 9600SE, 2*30 GB Quantum Fireball 7200 RPM
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 15:11   #11
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Guarda mi sono scaricato ati tool e ho fatto le prove per trovare le frequenze massime ti volevo descrivere quello che ho fatto e volevo un consiglio da teesperto.
Allora ho apert il programma e mi sono messo a trovare la frequenza massima della memoria e mi è arrivata al massimo fino a 210 mhz, poi ho resettato tutto e partendo stavolta con la memoria a 165 ho provato a trovare il valore massimo del core e ho trovato 438...
Però nel frattempo ho fatto anche un'altra cosa con il valore massimo della memoria ho provato atrovarmi il valore massimo del core quindi con la memoria a 210 mi sono trovato che al massimo il core mi saliva a 349....!!
Siccome ho un 56k come modem e non mi posso permettere di scaricare 3dmark perchè ci metto una vita(238mb) ti volevo chiedere a questo punto che valori potrei settare secondo te affichè abbia delle buone prestazioni e non rischi di rovinare il computer?
Grazie ancora e scusa per il disturbo...!!!
Fai come ti ha detto dvd100. Per le frequenze le prestazioni migliori si ottengono grazie alla memoria, poco importa la frequenza del core
Old 01-11-2005, 15:24   #12
piroletto
Junior Member

Bene allora da quanto ho capito faccio in questo modo aumento a circa 200 o poco meno la memoria e poi il core lo aumento solo fino a 348 come mi aveva indicato ati tool..grazie a tutti per ora poi vi faccio sapere come è andata la cosa....!!!
Old 01-11-2005, 15:29   #13
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Bene allora da quanto ho capito faccio in questo modo aumento a circa 200 o poco meno la memoria e poi il core lo aumento solo fino a 348 come mi aveva indicato ati tool..grazie a tutti per ora poi vi faccio sapere come è andata la cosa....!!!
Ok, mi raccomando però di aumentare sempre a passetti di 5 Mhz.
Buona fortuna e facci sapere
Old 01-11-2005, 18:30   #14
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+
Fai come ti ha detto dvd100. Per le frequenze le prestazioni migliori si ottengono grazie alla memoria, poco importa la frequenza del core
non è esatto
dipende dalla risoluzione usata, dal tipo di scheda, dal gioco..
ad esempio nella sua situazione può puntare ad alzare le prestazioni tramite core. Avendo il bus delle ram a 64bit infatti, poco si può fare per aumentare la banda passante
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 16:50   #15
piroletto
Junior Member

Ciao a tutti vi volevo dire che i risultati dell'overclock ci sono stati dei miglioramenti ad esempio la velocità nei giochi è aumentata però purtroppo non è migliorata la qualità infatti devo giocare sempre con qualità bassa(un esempio pes 5).Cmq va sicuramente meglio di prima e ringrazio tutti per i consigli!!!
Scusate vi volevo chiedere un ultimo consiglio sto comprando una gforce 6600 gt 256 mb al posto della mia che ne dite?
Old 04-11-2005, 16:55   #16
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti vi volevo dire che i risultati dell'overclock ci sono stati dei miglioramenti ad esempio la velocità nei giochi è aumentata però purtroppo non è migliorata la qualità infatti devo giocare sempre con qualità bassa(un esempio pes 5).Cmq va sicuramente meglio di prima e ringrazio tutti per i consigli!!!
Scusate vi volevo chiedere un ultimo consiglio sto comprando una gforce 6600 gt 256 mb al posto della mia che ne dite?
Assicurati solo che abbia il bus a 128 bit.
sicuramente è un bel salto dalla tua
Old 04-11-2005, 17:16   #17
piroletto
Junior Member

Scusa per l'ignoranza dove devo guardare se il bus è a 128 bit?
Per quanto riguarda il prezzo l'ho trovata a 135 iva esclusa te che ne dici?
Old 04-11-2005, 17:18   #18
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Scusa per l'ignoranza dove devo guardare se il bus è a 128 bit?
Per quanto riguarda il prezzo l'ho trovata a 135 iva esclusa te che ne dici?
il prezzo è buono. Ho letto solo ora che è una GT e le GT sono tutte a 128 bit. Quindi vai tranquillo.
Old 04-11-2005, 17:54   #19
piroletto
Junior Member

Senti ma secondo te io ho un amd 2600xp con scheda madre Asus A7n8X e poi di ram ho uno slot da 512 e uno da 256 quindi totale ho 768...che ne dici come gira?
Old 04-11-2005, 17:56   #20
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Senti ma secondo te io ho un amd 2600xp con scheda madre Asus A7n8X e poi di ram ho uno slot da 512 e uno da 256 quindi totale ho 768...che ne dici come gira?
la 6600GT bene, la 9600SE era troppo sottodimensionata.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Apple iPhone Duo: il primo iPhone pieghe...
Apple Watch Series 12: Ceramic Shield 2,...
AirPods 5 ufficiali: ANC migliore del 50...
iPhone 18 Pro: chip A20 Pro a 2nm, fotoc...
ASML vende macchinari ai produttori cine...
Venturi Space presenta il nuovo veicolo ...
FSR 4.1.1b su Radeon RX 6000 senza tool ...
Le prime analisi sui dati dello schianto...
HONOR porta a Venezia Robot Phone, lo sm...
Prime Video, il doppiaggio si sincronizz...
Windows 11: c'è una funzione nati...
Robot aspirapolvere in offerta: da ECOVA...
Quantum Galileo Interferometer: così la ...
GeForce RTX 5090 con connettori a 8 pin ...
Cento agenti IA lasciati soli: qualcuno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian