Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2005, 12:41   #1
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16215
Il presidente iracheno: "Saddam sarà impiccato, ma senza la mia firma"

Dal sito Web del Corriere della Sera:

--------

«Saddam sarà impiccato, Il presidente ma senza la mia firma
Il presidente iracheno Talabani: «Prenderò un giorno di ferie, siglerà il vice»

QALACHWALAN (Kurdistan iracheno) — Come membro dell' Internazionale Socialista, Jalal Talabani ha sottoscritto l'appello mondiale contro la pena di morte. Come presidente dell'Iraq, però, dovrà affrontare il dilemma se firmare o meno la sentenza d'impiccagione per Saddam Hussein.

Presidente Talabani, cosa farà?
«Io non firmo. Né la sua condanna, né quella di chiunque altro».

Vuol dire che, con lei presidente, Saddam ha salva la vita?
«Ho detto che non firmo, non che mi oppongo alla sentenza».

Scusi?
«Prenderò un giorno di vacanza. Al mio posto potranno firmare i due vicepresidenti. Se lo vorranno. Ci siamo già comportati in questo modo in più di 12 condanne capitali».
Talabani è rilassato. Incontra il Corriere nella sua cittadella militare tra le montagne del Kurdistan. Qui ha combattuto per decenni l'esercito di Saddam. I suoi soldati curdi che a Bagdad lo difendono con il coltello tra i denti, a Qalachwalan sono quasi superflui. Il faccione di Talabani è appeso in tutti gli uffici. La regione l'ha sempre votato con una compattezza granitica. Qui può invitare gli amici a cena senza dovergli offrire anche un carro armato di scorta.
Non si vuole sporcare le mani con la firma. Un po' ipocrita, no? Il presidente del nuovo Iraq si lascia andare a un sorriso disarmante.
«Scherza o cosa? Sa di chi stiamo parlando? Di Saddam Hussein. Criminale di guerra, dittatore spietato paragonabile solo ad Hitler. In confronto il vostro Mussolini era un'educanda».

Lei è avvocato. Come può accettare un processo nel quale i principali capi d'accusa sono già scritti nel preambolo della Costituzione? La condanna di Saddam è nel Dna del nuovo Iraq.
«Saddam non è uno qualsiasi. Abbiamo tonnellate di documenti contro di lui. Non è un innocente. Quando ottomila curdi della famiglia Barzani sono stati massacrati, Saddam è andato in tv a dire che li aveva "mandati all'inferno". L'ha detto lui. Confessione pubblica e spontanea».

Allora perché perdere tempo?
«Anche in flagranza di reato si fa un processo. Persino lui ne ha diritto. Ho chiesto a Saddam dei cinquemila curdi gassati ad Halabja. "Mi dispiace", ha risposto. Altre volte invece blatera di difesa nazionale, interessi patriottici. Che dica quello che vuole. Sarà il tribunale a decidere».

La condanna, appunto.
«A guidare il procedimento c'è un giudice molto indipendente. Un curdo di queste parti, mai iscritto ad alcun partito. Quando qualcuno provava a chiedergli un favore… Via, si girava dall'altra parte. L'uomo migliore per garantire giustizia. Ma è un fatto che Saddam sia odiato dagli iracheni. Persino i sunniti, se fossero liberi dalla paura, lo vorrebbero morto».

Crede? E la guerriglia?
«Contesto. Che cos'è la "guerriglia", o come la chiama qualche estremista di sinistra europeo, la "resistenza"? Io sono stato guerrigliero. Io ho combattuto sulle montagne l'esercito del dittatore. Ma né io, né i vostri partigiani, abbiamo mai massacrato centinaia di migliaia di civili. Questi che uccidono oggi in Iraq, sono terroristi. Certo, ben assistiti dall'estero, ma criminali».

Qualcuno li «assiste». Chi?
«I gruppi fondamentalisti. Ma anche Paesi vicini».

Arabi?
«Non l'ho detto».

E l'Iran? E' vero che controlla il Sud sciita?
«Di sicuro i servizi segreti iraniani hanno migliaia di agenti in Iraq. Ma che controllino il Sud non ci credo. I nostri sciiti sono diversi da quelli iraniani. Primo sono arabi e non persiani. Agli iracheni non piace che una loro donna sposi un persiano ancorché sciita. Secondo, l'ideologia sciita è impregnata di arabismo: credono che il governo debba andare ai discendenti della famiglia del Profeta. Arabi appunto, non persiani. Terzo, Al Sistani, il Gran Ayatollah di Najaf, è contrario al "governo dei religiosi" tipico della Rivoluzione khomeinista. Quindi che cosa può sperare di controllare l'Iran?».

Lei è un uomo di sinistra, eppure lo spagnolo Zapatero l'ha abbandonata. E Prodi promette di farlo.
«Il problema della sinistra europea è che è malata di anti-americanismo. Conosco D'Alema come persona ragionevole. Ma se Prodi volesse lasciarci, non importa, grazie ugualmente».

I soldati italiani sono a Nassiriya per difendere gli interessi petroliferi dell'Eni?
«Ridicolo. Siete venuti per aiutarci contro un terribile dittatore. E lo state facendo egregiamente. Invece di ditte petrolifere ne vedo di russe, americane, turche, cinesi. Di italiane neanche l'ombra».

Per fare il presidente iracheno, sta dimenticando l'indipendenza curda?
«Molti giovani irresponsabili la chiedono. Va bene. Facciamola. Domani i nostri vicini non hanno neppure bisogno di invaderci. Ci chiudono le frontiere e noi moriamo di fame. Anche se avessimo petrolio da vendere non potremmo esportarlo. L'indipendenza resta un sogno. L'autonomia e la democrazia no. Non sono mai state così reali».

Andrea Nicastro
22 ottobre 2005

--------
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Dopo 23 anni di silenzio, Warcraft 3 spi...
Roblox sfida l'ecosistema gaming: app st...
OpenAI accusata di plagio dai migliori m...
Altro attacco hacker dell'IA: gli agenti...
Stiamo davvero perdendo il controllo del...
Microsoft perde un pilastro: Frank Shaw ...
Diablo V annunciato a sorpresa: il colpo...
Meno di 5 euro per il 5G: l'offerta Kena...
World of Warcraft: Forever è il Classic+...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v