|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Antitrust, multa 9,7 milioni di euro ai produttori di latte per l'infanzia
ROMA - L'Antitrust ha dato sanzioni per 9.743.000 euro ad alcuni produttori di latte per l'infanzia che hanno fatto "cartello per mantenere elevati livelli di prezzo, superiori agli altri Paesi europei anche del doppio o del triplo".
Le aziende interessate al provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sono le società Heinz Italia, Plada, Nestlè Italiana, Nutricia, Milupa, Humana Italia, Milte Italia, le quali "hanno posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza, concordando il mantenimento di elevati livelli di prezzo del latte per l'infanzia. Tale intesa - spiega l'Antitrust - che viola l'articolo 81 del trattato Ue, in considerazione della sua gravità e durata, è stata sanzionata per complessivi 9.743.000 euro". L'istruttoria dell'Antitrust, si legge in una nota, ha messo in evidenza come "nel periodo 2000/2004, le imprese abbiano posto in essere comportamenti paralleli nella determinazione dei prezzi dei latti per l infanzia - e specificamente del latte di partenza e del latte di proseguimento - fissando livelli assai elevati e di gran lunga superiori rispetto ai prezzi di prodotti equivalenti o comunque fungibili rilevati negli altri Paesi europei". In particolare, precisa l'Antitrust, "il differenziale tra i prezzi italiani e i correlativi prezzi all'estero nel canale farmaceutico è stato, nella maggioranza dei casi, maggiore del 150 per cento, con punte di oltre il 300 per cento per i latti di partenza, nonché maggiore del 100 per cento, con punte di oltre il 200 per cento, per i latti di proseguimento". Nel 2004, ricorda l'Antitrust, "a seguito di una richiesta del ministro della Salute di riduzione dei prezzi, le imprese hanno adottato un comportamento ancora una volta parallelo, sostanzialmente univoco e conservativo, per quanto possibile, della situazione preesistente, caratterizzata dall'esistenza di livelli di prezzo elevati. La prova del carattere concordato della suddetta pratica è risultata dall'esistenza di contatti, diretti e indiretti, intercorsi tra le imprese per tutto il periodo considerato". Queste le multe previste per ogni azienda: Heinz Italia 279.000 euro; Plada 3.022.000 euro; Nestlè italiana 3.300.000 euro; Nutricia 629.000 euro; Milupa 938.000 euro; Humana Italia 1.377.000 euro; Milte Italia 198.000 euro. (20 ottobre 2005) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Era ora. Anche se, visti i "ricarichi" applicati in Italia su quei prezzi, le multe mi sembrano addirittura basse
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
buahahah, complessivi 9,7 milioni di euro, praticamente come una multa da 50 cent per un individuo qualunque...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Rimane il fatto che la multa è ridicola....e non ho ben capito se i prezzi d'ora in poi saranno uniformati a quelli degli altri paesi
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Cose che qualsiasi padre di famiglia sapeva, dato che si pagava in Italia lo stesso prodotto 4 volte quello che costava in Germania. A questo aggiungete che una catena di supermercati, credo la coop, aveva iniziato ad importare i prodotti dalla germania ed è stata bloccata. Una bella gogna mediatica per questa gente che lucra e specula su cibi per neonati non sarebbe male...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
e poi c'e' chi dice che in italia c'e' il libero mercato , che vigono le leggi della domanda offerta bla bla bla
Ciaozzz
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma anche una bella sospensione della licenza di commercializzazione per un tot di tempo non ci starebbe male ( lo facevano per le sigarette)
ps per la coop mi pare che il solo problema sia stato pubblicizzare il prodotto al di fuori del punto vendita , cosa vietata
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un pò come se citi i casi di rapina dicendo "e poi c'è chi dice che in Italia c'è la proprietà privata, che vigono le leggi bla bla bla "
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non l'ho detto ma mi pare chiaro: giusta la sanzione per i produttori che hanno violato le regole.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il libero mercato c'è ed è garantito dalle leggi, infatti se si fà cartello si è puniti con multe. Si può ovviamente discutere sull'entita delle multe, sul personale destinato all'antitrust (insufficente) etc (su cui, per inciso, sono d'accordo) ma questi sono discorsi "funzionali" e non legislativi.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il principio è giusto, secondo me dovrebbero rivedere forse l'entita delle multe.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se l'italia e' il paese dei cartelli e delle corporazioni , io non vedo assolutamente sto libero mercato. pure quando muore un papa i "baracchini" fanno cartello per vendere panini a 10 euro...figurarsi... Ciaozzz
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' reale. Quello di cui ti lamenti non è la mancanza di libero mercato bensì una scarsità di personale delle autorità (antitrust) che dovrebbero vigilare. I cartelli sono noti: vedi quello degli assicuratori auto. Da rivedere sono le sanzioni che dovrebbero essere più pesanti delle attuali per scoraggiare queste pratiche
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come fai a dire che c'e' un libero mercato reale se brulicano i cartelli!! boh... mah... Ciaozzz
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non facciamo i "discorsi dell'uomo della strada"...analizziamo i problemi.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Se il 100% della gente comprasse il latte in polvere (basta una volta o due, non è che devi comprare una scatola a settimana, fai la scorta per un anno e stai a posto) tramite Internet in Austria o in Germania, nazioni alle quali non importa assolutamente nulla dei cartelli o dell'antitrust italiani, questo prima o poi comporterebbe un "ridimensionamento" delle compagnie italiane che praticano questi sovrapprezzi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!