|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Gare di programmazione
Un mio amico mi ha introdotto al mondo delle competizioni e quindi per coloro a cui piacciono le gare e la sfida nella risoluzione di problemi non banali, consiglio un paio di siti nei quali programmatori da tutto il mondo si scannano l'uno con l'altro per cercare la soluzione migliore.
https://spoj.sphere.pl/ Questo è il primo. Molto tranquillo, sito minimale ma completo, contiene una serie di problemi ai quali è possibile mandare la propria soluzione. Il "giudice" è completamente automatico, e i test case ovviamente sono segreti. Si può usare praticamente qualsiasi linguaggio di programmazione, da c++ a ocaml o addirittura linguaggi fuori da ogni logica come brainf*ck. http://www.topcoder.com/ Qui invece il gioco si fa duro. Competizione in real-time a tempo limitato (1 ora per risolvere 2 problemi, credo...). Qui c'è gente davvero paurosa; i più forti sono sempre i cinesi o gli est-europei. Chissà perchè... La rosa dei linguaggi utilizzabili è più ristretta rispetto al sito precedente, ed il giudice è sempre automatico. Inoltre qui sembra sia possibile guadagnare anche qualche soldino se si riesce a vincere qualche gara (se si riesce...). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Bello
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Su SPOJ, il primo sito, la valutazione avviene in base al tempo di esecuzione e alla memoria allocata. C'è sempre un limite di tempo per l'esecuzione tra l'altro, a seconda del problema. Ah, e ovviamente il programma deve fornire le giuste risposte ai loro test case
Su topcoder non saprei di preciso, ma penso sia una valutazione simile. Probabilmente ci sono anche dei giudici in carne ed ossa che guardano i sorgenti, ma non so dirti perchè non ho approfondito più di tanto. E' un ambiente troppo competitivo e stressante per me, e non mi sono neanche iscritto. Mi è stato indicato da un amico. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.