Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 21:18   #1
[USA]forever
Member

L'Avatar di [USA]forever

Iscritto dal: Oct 2005
Dove posso acquistare un nuovo bios?

Salve, spero di aver postato questo messaggio nella sezione giusta.
Siccome ho avuto problemi con il bios ed ho tentato di flasharlo, ho sbagliato a scaricare la versione del bios per la mia scheda madre (ho usato la versione 2.8 invece di 2.0) ed il pc non si avvia più. Ora dovrei riprogrammare il bios chiedendo aiuto a qualcuno che ha la mia stessa scheda madre, ma mi sembra un po' difficile. Vorrei dunque sapere se esiste qualche sito internet sul quale potrei acquistare un nuovo bios già programmato. La versione della mia scheda madre è ABIT NF7-S.
Vi prego aiutatemi, non posso fare a meno del computer.
Aspetto una vostra risposta.
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO.
A presto.
[USA]forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:20   #2
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Iscritto dal: Feb 2005
Non voglio essere pessimista.....ma il pc non ti parte più??
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:22   #3
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Se sei fortunato porta il pc in assistenza e vedi se riescono a risolvere il problema altrimenti devi cambiare scheda madre!!....purtroppo il bios è delicato!!
Old 18-10-2005, 21:29   #4
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
trovare si trovano.. fatti aiutare da google! comunque non è troppo difficile avendo un bios funzionante di una scheda madre identica..
Old 18-10-2005, 21:37   #5
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Prova cosi:
PrendI il CD del tuo sistema operativo ed un floppy.
In Windows 98/ME vai in Pannello di controllo -> Installazione applicazioni -> Disco di ripristino -> Crea
Con Xp..
Vai in Start->Impostazioni->Opzioni cartella->Visualizza e seleziona la voce che attiva la visualizzazione di tutti i file;
Apri il floppy creato in precedenza e cancella tutto tranne i seguenti files:
Io.sys
Msdos.sys
Edb.sys
Autoexec.bat
Copia nel floppy il file dell'utility di flashing per la tua scheda madre (esempio: awdflash.exe) e il file di aggiornamento del bios (esempio: a7a1010.rom)
Apri il file Autoexec.bat che trovi nel floppy appena creato con il blocco note;
Cancella tutte le righe presenti e scrivi la seguente (presa dall'esempio):
awdflash.exe a7a1010.rom/py. (Sostituisci, naturalmente, awdflash.exe con il nome del tuo programma di flashing e a7a1010.rom con il nome del file di aggiornamento del tuo bios). Non dimenticarti l’estensione finale "py" che è INDISPENDABILE PER LA RIUSCITA DELL'AGGIORNAMENTO.
Inserisci nel PC danneggiato il floppy e accendi il computer a questo punto il disco di avvio inizierà a leggere l’Autoexec.bat e riprogrammerà il bios in modo automatico. La procedura dovrebbe durare circa un minuto, se il riavvio non avviene in modo automatico resettate il PC dopo aver atteso circa 5 minuti... Buona fortuna.
Ciao

Ultima modifica di dj883u2 : 19-10-2005 alle 19:27.
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 18:45   #6
[USA]forever
Member

L'Avatar di [USA]forever

Innanzitutto grazie per la spiegazione molto chiara, dj883u2, ma devo chiederti altre cose.
Scusa la mia ignoranza e la mia incompetenza, ma creando il disco di ripristino, alcuni dei files che tu dici di NON eliminare, non sono affatto presenti all'interno del floppy. Ti spiego:
il file IO.sys non viene visualizzato nel disco (nemmeno tra i files nascosti), ma se provo a copiarlo dall'hard disk nel floppy, mi chiede di sostituirlo ;
per quanto riguarda i files msdos.sys ed edb.sys, non vengono rilevati nemmeno questi. L'unico che sono riuscito a trovare è l'autoexec.bat.
Ora ti chiedo: questi files sono già presenti all'interno del floppy, anche se non riesco a visualizzarli?
Se non ci sono nel dischetto, dove posso andare a cercarli?
Ti ringrazio ancora una volta e aspetto una tua risposta.
A presto.
Old 19-10-2005, 19:49   #7
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Prova con il Floppy che hai creato seguendo la guida di prima.
Se la procedura non va fai come segue:
Scaricatio questo programma:http://www.bot-racing.com/bootdisk/bootmec.exe
Lancialo e inserisci il Floppy.
Cosi' ti sei creato il disco di ripristino.
Poi prosegui con la procedura seguente:
Copia nel floppy il file dell'utility di flashing per la tua scheda madre (esempio: awdflash.exe) e il file di aggiornamento del bios (esempio: a7a1010.rom)
Questa è una procedura interattiva(ovviamente dopo aver messo il Floppy e riavviato il Pc)quindi se non vedi niente sul monitor...devi provare su un altro computer funzionante e tirati giù i passi da fare...e contare il tempo es avviare da floppy, indicare come si vuole avviare floppy di ripristino...quindi 1 2 ecc...
Meorizzi e poi fai su quello da ripristinare...
Buona fortuna.
Ciao

Ultima modifica di dj883u2 : 19-10-2005 alle 20:13.
Old 19-10-2005, 20:10   #8
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Kuanto è bello asus update...flasha il bios senza usare il dos direttamente da windows e non corri pericolo di sbagliare il flash!!
Old 19-10-2005, 20:33   #9
davide66

Quote:
Originariamente inviato da SKYLINE79
Kuanto è bello asus update...flasha il bios senza usare il dos direttamente da windows e non corri pericolo di sbagliare il flash!!

Basta stare più attenti

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 23:17   #10
montelli
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: milano
x te due siti italiani veloci ed efficienti :cerca "elma" e "biosrecovery"
montelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 23:33   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

E' meglio farlo sotto dos, non ci sono le instabilita' del sistema operativo che possono sempre spuntare in maniera inopportuna.
Inoltre l'update automatico va bene finche' quelli della asus mettono i files giusti ma se sbagliano tu che fai ?
Molto meglio scaricarsi tutte le utiliy e metterle nel floppy, aggiorni senza problemi e senza windows.
Old 19-10-2005, 23:57   #12
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
quoto goldorak !!

io ho sempre eseguito la procedura da floppy.. .dall'indimenticabile asus tx97-e che tempi
Old 20-10-2005, 10:31   #13
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Va be dai ragazzi...non lo mettete in croce...ormai ha sbagliato...succede.
Ciao
Old 20-10-2005, 14:00   #14
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
E' meglio farlo sotto dos, non ci sono le instabilita' del sistema operativo che possono sempre spuntare in maniera inopportuna.
Inoltre l'update automatico va bene finche' quelli della asus mettono i files giusti ma se sbagliano tu che fai ?
Molto meglio scaricarsi tutte le utiliy e metterle nel floppy, aggiorni senza problemi e senza windows.
Se puta caso l'asus sbaglia il files del bios....il programma asus di flashing non me lo fa installare perchè lo controlla prima .
Old 20-10-2005, 14:03   #15
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Se puta caso l'asus sbaglia il files del bios....il programma asus di flashing non me lo fa installare perchè lo controlla prima .
Ok, ma sta difatto che aggiornando sotto windows sei alla merce' dei "caprici" di windows e se ti si blocca il sistema sono cavoli amari.
Questi aggiornamenti vanno sempre fatti con il supporto minimo indispensabile il che vuol dire niente sistema operativo di mezzo.
Old 20-10-2005, 20:01   #16
[USA]forever
Member

L'Avatar di [USA]forever

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Prova con il Floppy che hai creato seguendo la guida di prima.
Se la procedura non va fai come segue:
Scaricatio questo programma:http://www.bot-racing.com/bootdisk/bootmec.exe
Lancialo e inserisci il Floppy.
Cosi' ti sei creato il disco di ripristino.
Poi prosegui con la procedura seguente:
Questa è una procedura interattiva(ovviamente dopo aver messo il Floppy e riavviato il Pc)quindi se non vedi niente sul monitor...devi provare su un altro computer funzionante e tirati giù i passi da fare...e contare il tempo es avviare da floppy, indicare come si vuole avviare floppy di ripristino...quindi 1 2 ecc...
Meorizzi e poi fai su quello da ripristinare...
Buona fortuna.
Ciao
Ciao dj883u2, ho riscontrato un nuovo problema, cioè il fatto che il file dell'utility di flashing è troppo grande per entrare in un floppy. Sarebbe lo stesso se mettessi tutti i file in un cd?
Inoltre vorrei chiederti un chiarimento. La soluzione che mi hai dato in pratica consiste nel lanciare il floppy (o cd se possibile) su un pc funzionante e ricordare a mente tutti i passi per avviare il pc da floppy (o cd), ho capito bene?
Scusa ancora per il fastidio, ma a quanto pare sei l'unico qui in grado di darmi una mano.
Grazie tantissime.
Aspetto una tua risposta.
Ciao.
Old 20-10-2005, 21:01   #17
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Ok, ma sta difatto che aggiornando sotto windows sei alla merce' dei "caprici" di windows e se ti si blocca il sistema sono cavoli amari.
Questi aggiornamenti vanno sempre fatti con il supporto minimo indispensabile il che vuol dire niente sistema operativo di mezzo.
Scusami ma non sono daccordo con quello che dici tu!
Se hai un sistema operativo decentemente settato non corri di questi problemi...e poi con asus update....se il sistema fa i capricci e stai flashando....il programma riporta tutto com'era....quindi a meno che la corrente non va via (cosa che può succedre anche sotto dos!) problemi non ne avrò!!
Old 20-10-2005, 21:17   #18
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

E' difficile spiegarti il tutto a parole...sarebbe molto + facile fare il Flash a "caldo" dei BIOS...ma devi saper smontare l'EPROM SMD.
Vai qui:http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It trovi la tua soluzione.
Ciao

Ultima modifica di dj883u2 : 20-10-2005 alle 21:20.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian